Roma-Athletic Club, Ranieri: "Sarà una partita difficile per noi come per loro"

roma

L'allenatore giallorosso a Sky: "Loro forti e con grande senso di appartenenza. I miei tutti disponibili. Dybala? Quando è in giornata cambia il senso delle partite". In conferenza il ricordo di Pizzul: "Era una persona stupenda oltreché un ottimo giornalista, ho sempre dei bei ricordi". Su Hummels: "Nessun caso, andiamo d'amore e d'accordo". Partita in diretta giovedì alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport 252, Sky Sport 4K e in streaming su NOW

ROMA-ATHLETIC LIVE

La Roma torna in campo in Europa nell'andata degli ottavi contro l'Athletic Club: andata all'Olimpico e ritorno in Spagna, sarà un doppio match dalle grandi aspettative. Ranieri ha presentato così il match a Sky Sport, tra insidie degli avversari e singoli: partita in diretta giovedì alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport 252, Sky Sport 4K e in streaming su NOW.

 

Sarà una partita bellissima, con due squadre da semifinale o finale…

"Hanno giocatori rapidi e forti, da numero uno in Europa per uno contro uno. I due Williams sono molti bravi e tutti hanno grande senso di appartenenza al mondo basco. Ma noi siamo sempre fiduciosi. Sarà una partita difficile per noi, come per loro. I ragazzi con l'Olimpico pieno si esaltano".

 

In questo momento Dybala è uno spot per il calcio?

"Quando è in giornata cambia il senso delle partite, vede cose che altri non vedono. Si sente più calato nella realtà di questa squadre e sa di essere decisivo".

 

Dovbyk come sta?

"Non è al cento per cento, dopo quindici giorni l'avevo visto solo per un allenamento. Ciò che mi ha fatto più piacere col Como è che l'ho finalmente visto esultare dopo un gol. Mi fa ben sperare".

 

Quali sono le certezze della Roma?

"So che faremo una grande partita. So che, a prescindere dal risultato, faremo una prova di livello, ci saranno dei particolari che faranno pendere la bilancia da una o dall'altra parte"

Finisce qui la conferenza stampa di Ranieri. Tra pochissimo le parole a Sky Sport 24. 

Domanda dalla stampa spagnola: chi è il favorito?

Ranieri risponde in spagnolo: "Difficile da dirlo, prima giochiamo. Preoccupato? Mai, ma c'è sempre tanto rispetto".

Domanda dalla stampa basca: che differenza c'è tra l'Athletic Club di oggi e quello che lei aveva sfidato in Liga?

Ranieri risponde in spagnolo: "Era un altro calcio, ventuno anni fa… Oggi il calcio è più veloce e più tattico. Dobbiamo essere sicuri e forti in ogni situazione".

Mancini ora fa il centrale della difesa a tre… E' una scelta momentanea o è la sua strada in carriera?

"Mi piace avere giocatori duttili che sappiano fare più cose".

L'Athletic ha la terza difesa della Liga, può essere una partita più difensiva che di attacco?

"Vediamo. Noi proviamo sempre ad attaccare. Se gli altri sono più bravi mi piace chiudere porte e finestre, ma devono essere gli altri a dirlo. Se possibile attaccheremo noi, altrimenti ci difenderemo. Io non sono mai stato difensivo, penso sempre a come posso vincere. Mai entrato in campo per un pareggio, non firmo nulla".

Sancet ci sarà, lo teme? E quanto è stato allenante il Como di Fabregas?

"L'Athletic gioca in modo diverso, il Como fraseggia, loro sono più verticali. Sancet? Intanto vediamo se giocherà e, se poi ci sarà per davvero, cercheremo di renderlo il più inoffensivo possibile".

Quali sono le insidie dell'Athletic?

"Sono quarti in Liga, ben costruiti con un senso di appartenenza meraviglioso. Sono solo baschi o giocatori della loro cantera. Su tre milioni di persone trovano sempre qualcuno, senza mai retrocedere. Sono sulle ali dell'entusiasmo. Sarà difficile qua e difficilissima là, ma lo sarà anche per loro".

Negli ultimi anni la Roma in Europa ha fatto bene, questa è una spinta?

"E' acqua passata, e noi dobbiamo pensare al futuro".

Pellegrini giocherà?

"Farò tutte le valutazioni del caso e poi deciderò. Esperienza? Conta tantissimo".

E perché Pellegrini non si diverte?

"Si diverte anche lui, solo che non lo dimostra. È molto introverso e vorrei che fosse più leggero, ha qualità che pochi hanno".

In che condizioni è Dybala? E cosa gli dirà in qualità di leader tecnico?

"Quello che gli dico sempre, di divertirsi. Lui deve fare alcune cose in fase difensiva… e poi divertirsi. Campioni come lui non vanno ingabbiati, ma supportati. Ha una visione completa, vede cose che gli altri non vedono".

Si parlava di Dovbyk e degli assist, le ha fatto vedere l'ultimo gol dicendole che è così che vuole essere servito?

"Ci mancherebbe che faccia una cosa del genere, sono io che gli mostro cosa fare e cosa non fare. Naturalmente i compagni cercando sempre di servirlo come lui vuole. Quel che mi ha fatto piacere è che l'ho visto gioire del gol".

C'è un caso Hummels? Si sente tradito dai suoi comportamenti (in riferimento a un recente post social del tedesco "da turista" per Roma)?

"Ma perché si cerca sempre la polemica? Capisco quando le cose vanno male, ma ora… E' un tedesco che è a Roma e che va a visitare la città… che è la cosa più bella del mondo. Non c'è nessun caso e andiamo d'amore e d'accordo; come con tutti".

Un ricordo su Bruno Pizzul…

"Quando ho letto la notizia mi è venuto un groppo in gola. Era una persona stupenda oltreché un ottimo giornalista, ho sempre dei bei ricordi. Quando andavamo a Udine spesso ci veniva a trovare. Mi dispiace veramente tanto".

Come stanno i giocatori? Tutti disponibili?

"Stanno tutti bene, tutti arruolabili".

Inizia la conferenza stampa di Ranieri, con lui c'è Angeliño.

Roma-Athletic Club live giovedì su Sky e NOW

Partita in diretta giovedì alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport 252, Sky Sport 4K e in streaming su NOW.

Solo una multa per Ranieri: sarà in panchina con l'Athletic Club

Sanzione da parte della Uefa nei confronti della Roma per le parole e il comportamento di Claudio Ranieri, e della squadra, rispetto all'arbitraggio di Porto-Roma. Il club giallorosso è costretto a pagare un totale di 39mila euro: 20mila solo per le dichiarazioni dell'allenatore contro il designatore Rosetti. Ranieri sarà quindi regolarmente in panchina nella sfida contro l'Athletic Club. 

LA NOTIZIA

Viva l'Europa, la copertina Sky Sport sulle note di Gabbani

Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”

Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI

CALCIO: SCELTI PER TE