La Lazio trova il Viktoria Plzen sul proprio cammino: niente euroderby con la Roma. Andata in Repubblica Ceca giovedì 6 marzo alle ore 21, ritorno all'Olimpico giovedì 13 alle 18.45. In calendario Milan e Udinese prima dei due match di coppa. Il ds Fabiani: "Niente calcoli, ci toglieremo delle soddisfazioni"
Niente euroderby: la Lazio giocherà gli ottavi di Europa League contro il Viktoria Plzen, la squadra che nei playoff ha eliminato il Ferencvaros. Già sicure le date: andata in Repubblica Ceca giovedì 6 marzo alle ore 21, ritorno all'Olimpico giovedì 13 alle 18.45. A Nyon si è definito il tabellone completo, quindi i biancocelesti sanno già che, in caso di passaggio del turno, ci sarà una tra Bodo/Glimt e Olympiacos, mentre in ottica semifinali le due big sono Ajax e Tottenham. Ma come si inserisce la doppia sfida col Plzen nel calendario biancoceleste? Si inizia col big match col Milan nel weekend dell'1-2 marzo in A, poi l'andata in Repubblica Ceca, dunque Lazio-Udinese in campionato e il match di ritorno.
Milan-Lazio, weekend 1-2 marzo
Viktoria Plzen-Lazio, 6 marzo ore 21
Lazio-Udinese, weekend 8-9 marzo
Lazio-Viktoria Plzen 13 marzo ore 18.45
Bologna-Lazio, weekend 15-16 marzo
Fabiani: "Niente calcoli, ci toglieremo delle soddisfazioni"
La reazione al sorteggio del club sono arrivate con le parole a Sky del ds Fabiani: "Niente derby? Ha sempre un fascino particolare, soprattutto in Europa. Arrivati a questo punto parliamo di tutte squadre importanti, sarà una doppia sfida veramente tosta, ho visto il Viktoria tante volte e sono una squadra quadrata. Noi stiamo facendo un ottimo percorso, l'allenatore sta facendo bene e ha a disposizione un gruppo che riesce a sopperire alle varie assenze. Calcoli? nessuno, dobbiamo scendere in campo per fare il massimo, tutte le partite vanno onorate per rispetto dei tifosi e delle competizioni nelle quali giochiamo. Lavorando con la massima onestà dico che ci toglieremo grandi soddisfazioni".
Che squadra è il Viktoria Plzen
Da anni circola il suo nome nelle coppe europee, tanto che i precedenti con le italiane sono diversi, ben dodici negli ultimi anni. Non con la Lazio, però, che ha nello Sparta Praga l’unica avversaria ceca affrontata in competizioni europee; l’ultimo confronto risale agli ottavi di finale dell’Europa League 2015/16, in quel caso i biancocelesti furono eliminati con un punteggio complessivo di 4-1 (1-1 all’andata, 3-0 al ritorno). Per arrivare agli ottavi il Plzen ha eliminato il Ferencvaros, vincendo 3-0 il ritorno dopo il ko 1-0 dell'andata. Anche il ds Fabiani l'ha definita una squadra quadrata, tosta da sfidare. I singoli da tenere d'occhio: due dei tre giocatori con almeno tre gol e tre passaggi vincenti in questa edizione dell'Europa League vestono la maglia del Viktoria Plzen: MatejVydra (due presenze in A con l'Udinese) e PavelSulc (entrambi tre gol e tre passaggi vincenti, come Edin Dzeko). Sulc, valutato 10 milioni di euro e di mestiere trequartista, è l'osservato speciale.