Europa LeagueQuarti - giovedì 7 aprile 2022Quarti - gio 7 apr
Fine
RB Leipzig
Zappacosta D. 58' (Aut.)
1 - 1
Atalanta
Muriel L. 17'
RB Leipzig
Zappacosta D. 58' (Aut.)
1 - 1 Atalanta
Muriel L. 17'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Lipsia-Atalanta 1-1, gol e highlights: non basta una meraviglia di Muriel

Nell’andata dei quarti di Europa League l’Atalanta torna da Lipsia con un pareggio al termine di una gara bellissima. Muriel segna il vantaggio con una meraviglia, nella ripresa Musso para un rigore ad André Silva, ma subito dopo arriva l’autorete di Zappacosta. Due pali per parte: André Silva e Szoboszlai per il Lipsia, Pasalic e Koopmeiners per la Dea. Ritorno a Bergamo tra 7 giorni

1 nuovo post

Atalanta, ecco come battere il Lipsia: l'analisi con gli Sky Sport Tech. VIDEO

Da quando c'è Domenico Tedesco, il Lipsia è un’altra squadra. Ma nell’andata dei quarti di Europa League, l’Atalanta può batterla. Come? Il nostro Paolo Ciarravano analizza quale può essere la chiave a disposizione della squadra di Gasperini, attraverso gli Sky Tech di Football Analyst. La partita è in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 251 e Sky Sport 4K dalle 18.45 di oggi (Gentile-Orsi in telecronaca). IL VIDEO

- di marcosal93
statistiche

Lipsia e Atalanta non si sono mai incontrate in Europa. Nell'unico incrocio con squadre italiane fino ad oggi il Lipsia ha eliminato il Napoli nei sedicesimi di finale di questa competizione nel 2017/18.

- di marcosal93
statistiche

Tutte le sei precedenti partite dell'Atalanta contro squadre tedesche sono state nella fase a eliminazione diretta di competizioni europee: ha eliminato il Colonia negli ottavi di finale di Coppa UEFA nel 1990/91, è stata eliminata dal Borussia Dortmund nei sedicesimi di finale di Europa League nel 2017/18 e ha eliminato il Bayer 04 Leverkusen nel turno precedente di questa edizione della competizione.

- di marcosal93
statistiche

L'Atalanta ha passato il turno solo nel primo di tre quarti di finale disputati in Europa, in Coppa delle Coppe nel 1987/88, venendo poi eliminata in Coppa UEFA nel 1990/91 e in Champions League nel 2019/20 - il Lipsia ha giocato questa fase in competizioni europee nell'Europa League 2017/18 (eliminato dal Marsiglia) e nella Champions League 2019/20 (turno passato contro l'Atletico Madrid).

- di marcosal93
statistiche

Il Lipsia ha segnato più di un gol in ciascuna delle ultime sei partite in competizioni europee, la propria serie più lunga in assoluto: ha realizzato una media di 2.7 reti a partita nel periodo (16 in sei gare).

- di marcosal93
statistiche

L'Atalanta ha vinto tutte le ultime quattro partite in Europa: se dovesse vincere questa gara, registrerebbe la sua serie di successi più lunga in assoluto in competizioni europee.

- di marcosal93
statistiche

Dopo una serie di quattro vittorie interne consecutive in competizioni europee, tutte nel 2020, il Lipsia ha ottenuto un solo successo nelle ultime cinque (2 pareggi, 2 sconfitte); la squadra tedesca inoltre ha subito gol in tutte le ultime sette gare casalinghe, incassando due reti in cinque di queste.

- di marcosal93
statistiche

Dopo aver subito almeno due gol in quattro trasferte europee consecutive, l’Atalanta ha mantenuto la porta inviolata nelle due più recenti: solo tra ottobre e dicembre 2020 i bergamaschi sono riusciti a conquistare tre clean sheet di fila fuori casa in Europa.

- di marcosal93
statistiche

Dai playoff in avanti, da metà febbraio, in Europa League solo i Rangers hanno sia segnato più gol (10 v 9) rispetto all’Atalanta, sia effettuato più tiri nello specchio (24 v 19) rispetto ai bergamaschi.

- di marcosal93
statistiche

Luis Muriel ha partecipato a tre gol (due reti, un assist) negli ottavi di finale di questa Europa League, tante partecipazioni quante nelle precedenti 12 gare tra Europa League e Champions League (tre gol); lui e Ruslan Malinovskyi (1G, 2A) sono stati i due giocatori che hanno partecipato a più gol nella scorsa fase della competizione.

- di marcosal93
statistiche

Christopher Nkunku del Lipsia ha preso parte a più gol (nove: otto reti e un assist) rispetto alle sue partite giocate (otto) nelle competizioni europee in questa stagione.

- di marcosal93