Europa LeagueGiornata 3 - giovedì 26 ottobre 2023Giornata 3 - gio 26 ott
Fine
Roma
Bove E. 1'Lukaku R. 17'
2 - 0
Slavia Praga
Roma
Bove E. 1'Lukaku R. 17'
2 - 0 Slavia Praga
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Roma-Slavia Praga 2-0, gol e highlights: decidono Bove e Lukaku

Con una prova di grande maturità, i giallorossi vincono lo scontro diretto in testa al girone e adesso lo guidano a punteggio pieno. Avvio fulminante, con Bove in gol dopo 43 secondi, sfruttando una palla rubata da El Shaarawy. Al 17’ il raddoppio di Lukaku, che servito ancora da El Shaarawy scarica in porta un gran sinistro. Nella ripresa Roma in controllo, con Lukaku ed El Shaarawy (traversa) vicini al tris

Già spettacolo fin dall'ingresso in campo

La Roma scende in campo per il riscaldamento ed è già spettacolo all'Olimpico! I giallorossi non si sono limitati al classico ingresso, ma - usciti dal tunnel degli spogliatoi uno alla volta - sono passati di corsa sotto alla Curva. Saluto alla mascotte, applausi ai tifosi per ricambiare l'incitamento e poi infine ingresso in campo. Tutto accompagnato dalla musica in sottofondo e dalle immagini dei protagonisti proiettate sul maxischermo. Un po'... "all'americana". 

Llorente torna titolare in difesa. Le sue parole prima della partita a Sky: "Tutte le partite sono importanti ma questa sarà una grande partita, l’abbiamo preparata bene. Difficile fargli gol? Bisogna fare attenzione in entrambe le fasi, dobbiamo far girare i dettagli dalla nostra parte. Ho recuperato bene dall’infortunio e sono pronto"

Bergomi su El Shaarawy: "Può essere lui il link..."

Titolare questa sera in attacco con Lukaku, El Shaarawy viene dal gol al Monza, festeggiato con le lacrime dopo le accuse di essere implicato nel caso scommesse. Nel prepartita in studio a Sky, Beppe Bergomi ne ha parlato così:  "Ragazzo che si fa sempre trovare pronto. Anche nella partita fatta con la Nazionale. Oggi schierato con Lukaku può andare a cercare la zona di rifinitura in cui Mourinho ha detto che manca il 'link' tra i due reparti

Tutto esaurito all'Olimpico. Circa 4mila i tifosi dello Slavia arrivati a Roma. Alcuni di loro hanno cercato di scavalcare il settore per andare a cercare lo scontro con i tifosi in Curva Nord della Roma. Situazione tornata tranquilla dopo l'intervento delle forze dell'ordine

La battuta di Mou su Lukaku

Mourinho vuole un successo per infilare la quinta vittoria consecutiva e arrivare in grande fiducia al match di San Siro (domenica) contro l'Inter. Sarà la sfida del grande ex Lukaku e a proposito lo Special One ha riservato una battuta delle sue...

Qui l'intervista a Mourinho

In campo ora l'Atalanta

La giornata di Europa League è già iniziata, con un'italiana già in campo. E' l'Atalanta (gruppo D), al momento avanti 2-1 sul campo dello Sturm Graz. 

Segui qui il LIVE

Così le prime 2 giornate

Nelle prime due giornate la Roma ha battuto, faticando, lo Sheriff (1-2) e ha poi rifilato un poker al Servette con una grande ripresa. Lo Slavia Praga invece non ha ancora subìto gol: 2-0 al Servette e 6-0 allo Sheriff. Differenza reti, +8 a +5 per i cechi

La situazione nel girone

Girone “spaccato in due”, quello della Roma, con i giallorossi e lo Slavia Praga appaiate a punteggio pieno (6 punti in due partite) e Servette e Sheriff ancora a 0. Doppio “scontro diretto”, dunque, in questa terza giornata. In attesa di quello per la testa del girone, la Roma risulta seconda in classifica solo per differenza reti totale, il quarto criterio che si considera in caso di arrivo a pari punti.

Le classifiche dei gironi e i criteri in caso di arrivo a pari punti

Roma, le scelte di Mourinho

Mourinho ritrova Llorente in difesa e può così "liberare" Cristante (che ha fatto il centrale di difesa nelle ultime uscite, in emergenza), che torna in regia a centrocampo. Parte fuori Paredes, le mezzali sono Bove e Aouar. Si cambia sulle fasce rispetto alla gara col Monza: giocano Celik e Zalewski. In attacco Lukaku ed El Shaarawy. Non viene rischiato Spinazzola, così come Smalling. Ancora indisponibili Dybala, Pellegrini e Renato Sanches.

statistiche

L'unico precedente tra Roma e Slavia Praga in una grande competizione europea risale ai quarti di finale della Coppa UEFA 1995-96, con un risultato complessivo di 3-3 nei due match e la qualificazione al turno successivo da parte della squadra ceca, grazie ai gol segnati in trasferta.

statistiche

La Roma è rimasta imbattuta in quattro delle sei sfide contro squadre ceche in competizioni UEFA (3 vittorie, 1 pareggio); i tre successi dei giallorossi contro queste avversarie sono tutti arrivati in gare casalinghe.

statistiche

Lo Slavia Praga ha perso sei delle precedenti sette trasferte europee contro squadre italiane, pareggiando la più recente nella fase a gironi della Champions League 2019-20, contro l'Inter (1-1).

statistiche

La Roma ha vinto le prime due partite in questa Europa League, nella sua storia non ha mai ottenuto tre successi nelle prime tre gare stagionali nella fase a gironi in competizioni europee.

statistiche

La Roma ha vinto le ultime quattro sfide della fase a gironi di Europa League: si tratta della serie più lunga di successi consecutivi da parte dei giallorossi nella fase a gironi di una grande competizione europea (Champions League, Coppa UEFA/Europa League e UEFA Conference League).

statistiche

Lo Slavia Praga ha vinto entrambe le partite della fase a gironi di Europa League in questa stagione, segnando otto gol (0 subiti) nel parziale: record nel torneo in corso. È la prima volta che la squadra ceca vince le prime due gare della fase a gironi di una grande competizione europea.

statistiche

Lo Slavia Praga ha realizzato otto gol con un valore xG di 3.7 in questa Europa League: si tratta della differenza positiva maggiore nella competizione 2023/24 (+4.3). La squadra ceca vanta anche la più alta percentuale realizzativa nel torneo in corso (28.6%).

statistiche

Lo Slavia Praga ha mandato in gol cinque giocatori diversi in questa edizione dell’Europa League, solo il Bayer Leverkusen ne conta di più finora (sei).

statistiche

Roma e Slavia Praga hanno entrambe subìto quattro tiri nello specchio in questa stagione di Europa League; solo il Qarabag (tre) ne ha concessi meno.

statistiche

Romelu Lukaku ha segnato in entrambe le prime due partite di questa Europa League: il belga potrebbe diventare il primo giocatore a segnare in tutte le prime tre gare stagionali della Roma in competizioni Uefa (escluse le qualificazioni).