In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Brighton-Roma 1-0, gol e highlights: segna Welbeck ma giallorossi ai quarti

La squadra di De Zerbi gioca una gara tutta votata all'attacco, crea numerose palle gol sin dal primo tempo fino alla rete di Welbeck che sblocca la gara e accende la speranza del Brighton. Nel primo tempo anche un gol annullato ad Azmoun. Nella ripresa i Seagulls continuano ad attaccare, Svilar è protagonista ma la Roma sfiora il gol con un palo di Spinazzola. Termina 1-0 in favore degli inglesi ma i giallorossi si qualificano ai quarti di finale

SORTEGGI LIVE: CHAMPIONS - EUROPA LEAGUE

Condividi:

Brighton, le scelte di formazione

Qualche modifica anche nell'undici di De Zerbi con Lallana sulla linea dei trequartisti, gioca Enciso dietro Welbeck. A metà campo Gross e Gilmour

Roma, le scelte di formazione

Forte del 4-0 dell'andata, De Rossi lascia a riposo alcuni dei suoi titolari. Tridente tutto nuovo con Baldanzi, Azmoun e Zalewski, a centrocampo torna Bove, in difesa a sinistra c'è Spinazzola

Le formazioni ufficiali

BRIGHTON (4-2-3-1): Verbruggen; Lamptey, Dunk, van Hecke, Estupinan; Gilmour, Gross; Lallana, Enciso, Adingra; Welbeck. All. De Zerbi

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Spinazzola; Bove, Cristante, Pellegrini; Baldanzi, Azmoun, Zalewski. All. De Rossi

Statistiche e curiosità

Questo sarà solo il secondo confronto tra Brighton e Roma in competizioni europee, dopo la vittoria per 4-0 da parte della squadra italiana nella gara d’andata; nella storia dell’Europa League nessuna squadra è mai riuscita a ribaltare uno svantaggio di quattro gol maturato all'andata nella fase a eliminazione diretta della competizione

Roma, un solo successo nelle 22 trasferte in Inghilterra

La Roma ha vinto solo una delle 22 trasferte giocate in Inghilterra in competizioni europee (8 pareggi, 13 sconfitte): 1-0 contro il Liverpool negli ottavi di finale della Coppa UEFA 2000/01 - in più, i giallorossi non vincono da 14 gare esterne contro squadre inglesi (5 pareggi, 9 sconfitte).

Brighton, primo club inglese a perdere in Europa con 4 gol di scarto dal 2017

Nella gara d'andata, il Brighton è diventato il primo club inglese a perdere una partita di Europa League con quattro gol di scarto da quando l'Everton venne sconfitto in casa per 1-5 dall'Atalanta nel novembre 2017, e la prima squadra inglese a farlo nella fase a eliminazione diretta della competizione.

Roma, in caso di vittoria ai quarti in 4 stagioni consecutive in Europa

La Roma potrebbe disputare i quarti di finale in quattro stagioni di fila in competizioni europee per la prima volta nella sua storia.

Roma mai vittoriosa fuori casa nelle ultime 7 a eliminazione diretta

Dopo la vittoria per 1-0 in Conference League contro il Vitesse nel marzo 2022, la Roma non ha vinto nessuna delle ultime sette gare esterne giocate nella fase a eliminazione diretta delle principali competizioni europee (4 pareggi, 3 sconfitte).

Roma imbattuta in 12 delle ultime 13 di Europa League

La Roma è rimasta imbattuta in 12 delle ultime 13 partite in Europa League (7 vittorie, 5 pareggi): l’unica sconfitta nel periodo è arrivata contro lo Slavia Praga lo scorso 9 novembre.

Roma, due pareggi nelle ultime due trasferte di Europa League

La Roma ha pareggiato le ultime due trasferte in Europa League (contro Servette e Feyenoord), i giallorossi non registrano almeno tre pareggi fuori casa di fila in competizioni europee dal periodo tra il marzo e il novembre 2003.

Solo il Leverkusen meglio del Brighton quanto a passaggi riusciti

Solo il Bayer Leverkusen (90%) ha registrato una percentuale di passaggi riusciti più alta del Brighton (88.7%) in questa stagione di Europa League.

Con Joao Pedro in campo il Brighton ha vinto il 47% delle gare

Con João Pedro in campo il Brighton ha vinto il 47% delle partite in questa stagione tra tutte le competizioni (15/32), segnando 1.9 gol di media - senza il classe 2001 la % di successi della formazione inglese scende al 29% (2/7), realizzando 1.1 gol di media.

Lukaku, sette gol in questa Europa League

Romelu Lukaku ha realizzato sette gol in questa Europa League, solo uno in meno del suo record realizzativo in una singola edizione della competizione (otto reti con l'Everton nel 2014/15). L'ultimo giocatore della Roma a segnare di più in una singola edizione del torneo è stato Edin Dzeko nel 2016/17 (8)