In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Atalanta-Marsiglia 3-0, gol e highlights: è finale di Europa League!

L'Atalanta gioca una partita perfetta e raggiunge la prima finale europea della sua storia. Un palo e una traversa in avvio, il gol di Lookman e occasioni su occasioni per la squadra di Gasperini. A inizio ripresa arriva il raddoppio di Ruggeri. El Bilal Touré mette il punto esclamativo col 3-0 nel recupero. Appuntamento a Dublino il 22 maggio contro il Bayer Leverkusen

IL LEVERKUSEN RIMONTA LA ROMA: 2-2 E FINALE

Condividi:

69' - Ingenuo fallo di Scalvini che concede all'OM una punizione dai 20 metri, da posizione centrale. 

Palla gol per il tris

67' - L'Atalanta spreca ancora una volta! Koopmeiners penetra in area dalla fascia sinistra con grande libertà: manca solo il cross basso e la deviazione in rete da pochi passi, ma in mezzo Miranchuk non si smarca bene e la difesa OM salva. 

Roma sempre in vantaggio sul Leverkusen, ma per i supplementari serve un altro gol. SEGUI LEVERKUSEN-ROMA LIVE QUI

64' - Traversa dell'OM! Veretout calcia su punizione da lontanissimo: è sicuramente un cross, ma Musso è molto fuori dai pali e, per poco, non si fa beffare. La palla colpisce in pieno il legno. 

ammonizione!

63' - Fallo tattico di De Roon: giallo. 

sostituzione

61' - Contromossa di Gasp: Pasalic per CDK.

sostituzione

60' - Mosse offensive di Gasset: Ounahi e Sarr per Mbema e Ndiaye. Passaggio al 4312 con Kondogbia, Ounahi e Veretout a centrocampo, più Harit dietro a Aubameyang e Sarr. 

sostituzione

55' - Gasp cambia: dentro Scalvini per Ederson (con De Roon che si alzerà a centrocampo) e Miranchuk per Scamacca. 

statistiche

Solo Malo Gusto (otto – maggio 2003) e Conor Bradley (sette – luglio 2003) sono più giovani di Matteo Ruggeri (sette – luglio 2002) tra i difensori che hanno preso parte ad almeno sette reti nei Big-5 campionati europei in corso tra tutte le competizioni.

GOL!

Ruggeri! Che gol! L'Atalanta vola sul 2-0

52' - Proprio in un avvio meno brillante, l'Atalanta trova il comunque meritatissimo bis. Combinazione con Lookman che innesca Ruggeri sul centro sinistra dell'area: tiro di collo destro diretto sul secondo palo. Imparabile! 

Ruggeri! Che gol! L'Atalanta vola sul 2-0

51' - Non un grande inizio di ripresa dell'Atalanta. Sembra già pronto Miranchuk. 

Marsiglia a un passo dal pari!

50' - Prima palla gol per i francesi! Ndiaye viene innescato sulla destra del campo sfuggendo al fuorigioco della linea nerazzurra: Musso esce di molto fuori dai pali e lascia la chance per un pallonetto di controbalzo. Fortunatamente, la palla è larga. 

ammonizione!

46' - Subito giallo per Ederson per un fallo a centrocampo. Ricordiamo che non ci sono diffidati, visto che le ammonizioni sono state azzerate dopo i quarti. 

inizia il secondo tempo!

46' - Non ci sono cambi. 

statistiche

Dal suo arrivo all’Atalanta (2022/23), Ademola Lookman è il giocatore nerazzurro ad avere segnato il maggior numero di gol considerando tutte le competizioni (27, a 25 Teun Koopmeiners).

Com'è andato il primo tempo

Atalanta in vantaggio e, così, in finale di Europa League. Ma la partita è ancora lunga. Di sicuro è un vantaggio più che meritato, anzi strettissimo. Un palo di CDK e una traversa di Scamacca in avvio. Poi Lookman segna. Almeno due le chance per il bis ancora con Lookman e De Ketelaere, che però sprecano.

Lookman
intervallo!


44' - L'Atalanta continua a creare: Zappacosta ha un'autostrada sulla destra e la percorre tutta entrando in area. Da posizione defilata cerca il tiro e non l'assist al centro per Scamacca (che sembrava coperto): palla sull'esterno della rete. 

Roma in vantaggio a Leverkusen! SEGUI LEVERKUSEN-ROMA LIVE QUI

Altra palla gol per il 2-0 Atalanta!

36' - C'è una sola squadra in campo. CDK riceve da Scamacca e arriva al tiro contro Pau Lopez in area, tutto solo anche se leggermente defilato sulla destra. Tiro murato. L'1-0 sta strettissimo alla squadra di Gasp.