Lookman ha realizzato la sua 50ª marcatura nei Big-5 campionati europei considerando tutte le competizioni (27 delle quali con la maglia dell’Atalanta).
Atalanta-Marsiglia 3-0, gol e highlights: è finale di Europa League!
L'Atalanta gioca una partita perfetta e raggiunge la prima finale europea della sua storia. Un palo e una traversa in avvio, il gol di Lookman e occasioni su occasioni per la squadra di Gasperini. A inizio ripresa arriva il raddoppio di Ruggeri. El Bilal Touré mette il punto esclamativo col 3-0 nel recupero. Appuntamento a Dublino il 22 maggio contro il Bayer Leverkusen
Che occasione per il 2-0!
33' - Ancora per Lookman, che viene lanciato tutto solo in area contro il portiere sul centro sinistra, ma inciampa, perde l'equilibrio e non riesce a tirare! Sul proseguo dell'azione ci prova anche Koopmeiners con un mancino forte ma centrale: Pau Lopez respinge.
Lookman! Eccolo il gol dell'Atalanta
30' - Meritatissimo. Lookman viene innescato da De Ketelaere sul centro sinistra del campo: avanza, si accentra e calcia col destro dal limite. Il tiro sembra piuttosto centrale, ma c'è una deviazione che angola il tiro e batte Pau Lopez sul secondo palo. Atalanta in vantaggio 1-0!
Siamo a quota 0.92 di Expected Goals per l'Atalanta.
Traversa di Scamacca!
24' - Secondo legno Atalanta! Corner dalla destra: mischia in area e poi zampata da opportunista di Scamacca da pochi passi. La palla colpisce clamorosamente la traversa. Sul tap in ci prova CDK di testa, ma Pau Lopez vola in tuffo e salva.
18' - Zappacosta arriva al tiro dal limite, e da posizione centrale. Centrale è anche il tiro: Pau Lopez para. Bene l'Atalanta in questo avvio.
Scamacca!
16' - Innescato sulla destra dell'area: immediato diagonale col destro, forte ma solo leggermente impreciso. Palla larga!
Palo di CDK!
7' - Percussione centrale di Koopmeiners fermato in area, ma in modo regolare per Gil Manzano. Sulla palla vagante si avventa De Ketelaere che dribbla verso sinistra il portiere dell'OM ma poi ha poco angolo per calciare: è palo complice un tocco dello stesso Pau Lopez.
4' - Ritmi alti. De Ketelaere cerca al centro dell'area Scamacca che fa sponda per Lookman, ma l'11 dell'Atalanta spreca al limite. Contropiede OM con Harit lanciato in porta: Musso legge bene la situazione ed esce in anticipo.
La scenografia dei tifosi dell'Atalanta
"Il ricordo di Malines rievocato a ogni bambino, vincere oggi per raccontare Dublino".
Il riferimento è all'unica volta che l'Atalanta sfiorò una finale europea: correva la stagione 1987-88 e la squadra di Mondonico (che giocava la Serie B) arrivò fino alla semifinale di Coppa delle Coppe (qualificatasi grazie alla finale di Coppa Italia raggiunta l'anno precedente). Quel giorno arrivò la sconfitta contro il Malines. Dublino invece è la sede della finale del 22 maggio. Qui una raccolta di tutte le squadre in campo in una competizione europea pur giocando in un campionato di B.
Clima infuocato a Bergamo!
Squadre in campo! Atalanta in nerazzurro, Marsiglia in bianco.
L'arbitro di oggi sarà lo spagnolo Jesús Gil Manzano
Assistenti Ángel Nevado e Diego Barbero. Quarto uomo l'uncraino Mykola Balakin. Al VAR Juan Martínez Munuera e AVAR Alejandro Hernández.
C'è anche Samuel Eto'o a Bergamo a seguire la semifinale.
Luca Percassi: "Da bergamasco sono orgoglioso, vedo l'emozione della gente"
Le sue parole a Sky Sport a mezz'ora dal calcio d'inizio: "E' una grande partita, è fantastico potersi giocare la finale a Bergamo. Sarà speciale. Le emozioni sono uniche, da bergamasco sono orgoglioso nel vedere l'emozione della nostra gente. La stanchezza va via velocemente, è fantastico giocarsi così tanto in poco tempo".
De Roon a Sky nel pre partita: "E' la partita più importante della mia carriera"
"E anche la più bella. Dobbiamo godercela. Dormito? Sì, ho dormito bene, ora un po' di tensione c'è".
Intanto ieri un'italiana è già volata in una finale europea, è la Fiorentina che fa il bis in Conference dopo quella dell'anno scorso
C'è anche la Roma chiamata alla grande rimonta nell'altra semifinale
Le scelte ufficiali di Gasperini
• ATALANTA (3-4-3): Musso; De Roon, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Koopmeiners, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Scamacca, Lookman
• Non c'è Scalvini dal 1', con De Roon che arretra in difesa. Koopmeiners arretra a sua volta a centrocampo (in coppia con Ederson), mentre Lookman parte titolare nel tridente insieme a De Ketelaere e Scamacca
• A disposizione non c'è Kolasinac (nella vigilia Gasp aveva detto "per recuperarlo proveremo il miracolo"), in panchina ci sono Carnesecchi, Rossi, Pasalic, El Bilal Touré, Bakker, Adopo, Hateboer, Scalvini, Bonfanti, Palestra, Comi e Miranchuk.