Il Bayer Leverkusen è la squadra che ha segnato più reti con giocatori subentrati in questa Europa League (10 gol).
NON È PIÙ DISPONIBILE
Bayer Leverkusen–Roma: come seguire la partita.
Segui live la partita di Europa League Bayer Leverkusen-Roma su skysport.it.Le probabili formazioni, tutte le news per arrivare preparato al meglio al match e tutti gli aggiornamenti in diretta live dell’incontro che si giocherà allo stadio BayArena giovedì 9 maggio 2024 alle ore 21:00.
In attesa della partita puoi scoprire il mondo dedicato a Bayer Leverkusen e Roma e su skysport.it.
Vuoi rivedere tutti i numeri o leggere le ultime news di Europa League?
- Ultime news
- Calendario
- Classifiche
- Risultati
Riepilogo partita: date e orari.
Partita: Bayer Leverkusen–RomaCampionato: Europa League
Data: giovedì 9 maggio 2024
Orario calcio d’inizio: 21:00
Stadio: BayArena
Bayer Leverkusen-Roma 2-2, gol e highlights: la doppietta di Paredes non basta
La Roma esce a testa alta dall'Europa League mettendo in seria difficoltà il Bayer. Alla Bay Arena finisce 2-2 con i giallorossi che vanno avanti sul 2-0 grazie a una doppietta su rigore di Paredes. Nel finale la sfortunata autorete di Mancini spegne i sogni della squadra di De Rossi. Nel recupero arriva anche il 2-2 di Stanisic. Leverkusen in finale contro l'Atalanta
La Roma ha segnato su rigore in trasferta in Europa League per la prima volta dal 29 aprile 2021 (Pellegrini vs il Manchester United).
Solo l’Inter (17) ha segnato più gol su rigore della Roma (13) tra le squadre di Serie A in questa stagione in tutte le competizioni
La Roma ha segnato due gol su rigore in una partita per la prima volta dal 3 novembre 2022 (vs il Ludogorets Razgrad sempre in Europa League).
Mile Svilar (12 parate in questa gara) è il portiere che ha effettuato più salvataggi in una singola partita di Europa League in questa stagione.
Xabi Alonso è il sesto allenatore spagnolo a raggiungere una finale di Europa League, con la Spagna che detiene il record di maggior numero di tecnici arrivati all’ultimo atto del torneo: sei (Sánchez Flores, Benítez, Emery, Lopetegui e Mendilibar gli altri).
Leandro Paredes è il secondo argentino a segnare una doppietta in una semifinale di Europa League dopo Lautaro Martinez contro lo Shakhtar Donezk nell'agosto 2020.
Il Bayer Leverkusen si è qualificato per la sua terza finale in una grande competizione europea, dopo quella di Coppa UEFA 1987/88 e di Champions League 2001/02.
Bayer-Roma 2-2
97' - Pareggia il Bayer Leverkusen: segna Stanisic
Con la Roma totalmente sblanciata in avanti, contropiede del Leverkesune con Stanisic che chiude in diagonale sull'uscita di Svilar
93' - La Roma spinge con tutti i suoi effettivi, Smalling anticipato prima del tap-in, ma i giallorossi provano a buttare il cuore oltre l'ostacolo
90' - Sette minuti di recupero
90' - Entrano Stanisic e Kossounou, escono Frimpong e Grimaldo
89' - Altro contropiede del Bayer con Frimpong che si fa parare la conclusione da Svilar
Il Bayer Leverkusen ha effettuato gli ultimi 7 tiri della partita; l'ultimo tiro della Roma è stato fatto da L. Paredes al 66° minuto.
82' - Accorcia il Leverkusen: autogol di Mancini
Dagli sviluppi di un calcio d'angolo, con la palla in area di rigore, deviazione sfortunata di Mancini che beffa Svilar e permette al Leverkusen di accorciare le distanze e riportarsi avanti nel discorso qualificazione
81' - Escono Angelino e Pellegrini, entrano Abraham e Smalling
80' - Continua ad attaccare il Bayer Leverkusen ma sembra che i tedeschi siano meno incisivi
74' - Esce Hlozek, entra Schick
72' - Esce Azmoun, entra Bove
Paredes ha segnato il suo secondo gol in questa edizione di Europa League.
La Roma riesce a pareggiare il risultato nel computo della doppia sfida, così si andrebbe ai supplementari
66' - Ancora Paredes contro Kovar: raddoppia la Roma
Calcio di rigore per la Roma: è il secondo, può essere la svolta della gara
63' - Check per un fallo di mano di Hlozek in area
Ndicka ha completato ognuno de 47 passaggi tentati finora in questa partita
Il Bayer Leverkusen ha tentato 7 tiri nello specchio in questa partita, un dato più alto rispetto alla sua media stagionale di 6.6 in Europa League.
59' - Ancora Svilar salva la Roma, contropiede micidiale del Bayer, Hofmann a tu per tu si fa parare la conclusione
56' - Sicuramente la Roma ha un altro atteggiamento in questa ripresa, Azmoun ci prova dalla distanza, tiro troppo centrale e Kovar
La Roma ha tentato 5 tiri nello specchio in questa partita, un dato più alto rispetto alla sua media stagionale di 4 in Europa League
54' - Chance per il Leverkusen con Adli che raccoglie al limite dell'area di rigore e calcia, palla fuori di poco
50' - Occasione Roma con Cristante che riceve palla appena entrato in area, conclusione contrastata e parata da Kovar
Bayer-Roma 0-1
Si riparte, giallorossi a caccia della qualificazione
Azmoun ha effettuato solo 2 passaggi nel corso del primo tempo.
Il Bayer Leverkusen non ha trovato il gol nel primo tempo in 6 delle sue 12 partite, meno solo del Friburgo (7) in questa edizione di Europa League.
Bayer-Roma 0-1
Primo tempo dai due volti alla Bay Arena. La Roma parte con coraggio ma poi i padroni di casa prendono il sopravvento e sfiorano in un paio di corcostanze il vantaggio con Adli, Hlozek e Frimpong. Nel finale la gara cambia con il rigore segnato da Paredes e accordato per fallo su Azmoun. I giallorossi ora ci credono
Il Bayer Leverkusen ha avuto il 68.3% di possesso palla negli ultimi 15 minuti.
46' - Adesso è cambiata l'inerzia della partita, Leverkusen molto più spaventato, la Roma ha preso coraggio
45' - Quattro minuti di recupero
La Roma ha registrato 7V, 1N, 0P quando ha segnato il primo gol del match in questa edizione di Europa League.
La Roma ha segnato 13 gol nel primo tempo, in 14 partite, solo il Liverpool (15) ne conta di più in questa edizione di Europa League.
43' - Calcia Paredes, Roma in vantaggio
42' - Ammonito Tah
41' - Calcio di rigore per la Roma: fallo su Azmoun
39' - Il Leverkusen vicinissimo al vantaggio, doppia conclusione, Adli e Xhaka, Svilar si supera e salva la Roma
32' - Frimpong si accentra da destra e calcia con il sinistro, Svilar si distende e devia in angolo
29' - Continua ad attaccare il Leverkusen a caccia del gol sicurezza, la Roma difende bene ma non riesce a essere particolarmente incisiva
28' - Giallo anche per Paredes
Hložek ha tentato 3 tiri in questa partita, più di ogni altro giocatore
24' - Il Bayer ci prova ancora con Hlozek su calcio di punizione, Svilar alza oltre la traversa
21' - Probelma muscolare per Spinazzola costretto a uscire, entra Zalewski
20' - Ammoniti Mancini, Pellegrini e Tapsoba
19' - Scintille in campo tra i giocatori di Bayer e Roma, c'è del nervosismo
15' - Il Bayer Leverkusen ha il possesso del gioco, conclusione di Hofmann, Svilar ci mette i pugni
8' - La Roma prova a dare intensità alla partita per cercare di scardinare il Bayer
4' - Prima occasione per Lukaku lanciato a rete, il controllo di petto è leggermente troppo lungo e Kovar esce e para
Bayer-Roma 0-0
Si parte, la Roima a caccia di una impresa titanica
Squadre in campo, tutto pronto
Lukaku: "Dobbiamo essere precisi davanti alla porta"
"Dobbiamo essere precisi davanti alla porta, bisogna disputare una partita intelligente ma abbiamo i giocatori per farla, sono fiducioso. Dobbiamo essere più forti in fase di possesso e recuperare la palla: al video abbiamo visto gli errori commessi nel match d'andata e siamo fiduciosi".
Stefan El Shaarawy non ha ancora segnato in questa edizione dell’Europa League ma ha servito in compenso cinque assist, meno solo di Amine Harit e Jonathan Clauss (sei ciascuno) – dal cambio di denominazione del torneo (stagione 2009/10) solamente tre giocatori hanno servito più passaggi vincenti senza realizzare alcuna rete in una singola edizione della competizione: Igor Stasevich (sette nel 2018/19), Sergio Canales (sei nel 2017/18) e Mesut Özil (sei nel 2009/10).
Romelu Lukaku ha segnato sette gol in 12 partite in questa Europa League, secondo miglior marcatore dopo Pierre-Emerick Aubameyang (10). Tuttavia, il belga è a secco di reti da tre match nella competizione: la più lunga serie di partite nella stessa edizione del torneo senza segnare dal 2010-11 con l'Anderlecht (quattro nella circostanza).
Il Leverkusen ha perso il ritorno solo in due delle ultime 15 gare di andata e ritorno di competizioni UEFA (8 vittorie, 5 pareggi)
Il Leverkusen è imbattuto nelle ultime otto partite casalinghe di competizioni UEFA (6 vittorie, 2 pareggi) e ha vinto tutte le cinque partite casalinghe precedenti di Europa League in questa stagione
La Roma ha perso solo una delle ultime dieci trasferte in tutte le competizioni (5 vittorie, 4 pareggi), ma ha anche vinto solo una delle sei precedenti sfide in competizioni UEFA quando ha perso in casa all'andata. L'unica occasione è stata contro l'FC Nürnberg al primo turno della Coppa UEFA 1988/89, quando la squadra si è ripresa dalla sconfitta interna per 2-1 vincendo 3-1 ai tempi supplementari nella gara di ritorno.
Florian Wirtz del Bayer Leverkusen è il giocatore che ha creato il maggior numero di occasioni su situazione di palla in movimento in questa Europa League (28). Si tratta del maggior numero di occasioni create in questo modo da un giocatore di età pari o inferiore a 21 anni in una singola edizione della competizione da quando è stata ridenominata Europa League da Coppa UEFA nel 2009-10.
Il Leverkusen ha segnato 29 gol nelle precedenti 11 partite di Europa League di questa stagione. Il totale più alto in una singola stagione nelle competizioni UEFA è di 32 (dalla fase a gironi alla finale), quando raggiunse la finale di Champions League 2001/02 contro il Real Madrid all'Hampden Park di Glasgow.
La formazione del Bayer Leverkusen in grafica
La formazione della Roma in grafica
Leverkusen, le scelte di formazione
Xabi Alonso lascia in panchina sia Wirtz che Boniface, giocano Hlozek e Hofmann. Frimpong e Grimaldo sulle corsie laterali, diga centrale composta da Xhaka e Palacios
La Roma non ha trovato il gol nel match di andata con il Bayer Leverkusen e potrebbe terminare entrambe le sfide di una fase a eliminazione diretta di una principale competizione europea senza segnare per la prima volta dagli ottavi di finale di Champions League 2015/16 (vs Real Madrid, sconfitta per 2-0 sia all’andata che al ritorno) – l’ultimo precedente in Coppa UEFA/Europa League risale invece alla stagione 1999/00, quando fu eliminata dal Leeds agli ottavi di finale (0-0 in casa, 0-1 in trasferta).
Roma, le scelte di formazione
De Rossi schiera una squadra a trazione anteriore. Dybala va in panchina, c'è Azmoun con Lukaku. El Shaarawy sulla corsia di destra, Angelino a sinistra con Spinazzola da terzo centrale. Pellegrini mezzala d'attacco
Con nove vittorie nelle 11 partite disputate in Europa League in questa stagione (2 pareggi), la percentuale di successi del Bayer Leverkusen (82%) è la seconda più alta tra le formazioni che hanno affrontato almeno 10 partite in una singola edizione del torneo dopo l'Atlético de Madrid nel 2011-12 (87% - 13/15). I Colchoneros vinsero poi il trofeo al termine di quella stagione.
Xabi Alonso potrebbe diventare il sesto allenatore spagnolo a raggiungere una finale di Europa League, con la Spagna che detiene già il record di maggior numero di tecnici arrivati all’ultimo atto del torneo: cinque (Sánchez Flores, Benítez, Emery, Lopetegui e Mendilibar). Nove delle precedenti 14 finali di questa competizione hanno visto un allenatore spagnolo alla guida di una delle squadre coinvolte.
La Roma potrebbe diventare la terza squadra a raggiungere la finale in almeno due edizioni di fila dell’Europa League, dopo il Benfica (2012-13 e 2013-14) e il Siviglia (2013-14, 2014-15 e 2015-16).
Le formazioni ufficiali
BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Kovar; Tah, Tapsoba, Hincapié; Frimpong, Palacios, Xhaka, Grimaldo; Hofmann, Hlozek, Adli. All. Xabi Alonso
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Ndicka, Spinazzola; El Shaarawy, Cristante, Paredes, Pellegrini, Angelino; Azmoun, Lukaku. All. De Rossi.
Il Bayer Leverkusen potrebbe qualificarsi per la sua terza finale in una grande competizione europea, dopo quella di Coppa UEFA 1987-88 e di Champions League 2001-02.
La Roma non ha vinto in nessuna delle ultime sei trasferte contro squadre tedesche in competizioni europee (2 pareggi, 4 sconfitte) e ha segnato solo sei gol in queste partite. L'ultima vittoria risale al dicembre 2000, un 3-0 sull'Amburgo in Coppa UEFA (sedicesimi di ritorno).
Nei sette precedenti tra Bayer Leverkusen e Roma, entrambe le squadre hanno ottenuto due vittorie a testa (tre pareggi). Tuttavia, la vittoria del Leverkusen all'andata è coincisa con il primo successo di una squadra ospite nei confronti tra queste due formazioni (2-0).
Il Leverkusen sembra imbattibile
La squadra di Xabi Alonso, che ha già vinto la Bundesliga da settimane, sembra imbattibile: i tedeschi, infatti, non perdono da 48 partite. Dal 2000 è la striscia di imbattibilità più lunga d'Europa
Roma-Leverkusen 0-2, gli highlights
Alla BayArena si ripartirà dal 2-0 per i tedeschi maturato all'Olimpico grazie ai gol di Wirtz e Andrich
Statistiche e tabellino di Bayer Leverkusen-Roma
I numeri del Match | ||||
---|---|---|---|---|
Possesso palla | 59.6% | 40.4% | ||
Tiri in porta | 13 | 7 | ||
Tiri totali | 32 | 11 | ||
Pali / Traverse | 0 | 0 | ||
Fuori gioco | 2 | 3 | ||
Falli commessi | 6 | 7 | ||
Ammonizioni | 3 | 4 | ||
Espulsioni | 0 | 0 | ||
Angoli | 8 | 4 |
Bayer Leverkusen-Roma 2-2: video, gol e highlights
La Roma accarezza il sogno di rimontare il Bayer dopo la sconfitta dell'andata, riesce ad andare avanti di due reti grazie alla doppietta di Paredes su rigore. Il Bayer reagisce e trova la rete del momentaneo 1-2 con l'autogol di Mancini. Nel finale arriva anche il pareggio di Stanisic in contropiede. Il Leverkusen sfiderà l'Atalanta per il titolo di campione
Notizie Correlate
Probabili formazioni 34^ giornata: le ultime news
Lo sprint finale inizia con le due favorite appaiate in testa alla classifica dopo il passo falso...
)
Dodò out per appendicite: salta l'Empoli
Appendicite per Dodò. L'esterno della Fiorentina, che aveva giocato tutta la partita vinta a...
)
Abraham o Dallinga? I bomber di Coppa dal 2000
Il prossimo 14 maggio sarà Milan-Bologna la finale di Coppa Italia, sfida aperta anche per la...
)
Atalanta-Lecce rinviata: si gioca domenica sera
Grave lutto per il Lecce in ritiro a Coccaglio (Brescia): è improvvisamente morto il 47enne...
)
Otoa espulso all'esordio: è il 23° dal 2000 in A
Debutto da dimenticare per Sebastian Otoa, difensore danese da gennaio al Genoa, rimasto in campo...
)
Lotta per le coppe europee: 7 squadre in 13 punti
Con Inter e Napoli in lotta per lo scudetto e ormai quasi certe della qualificazione alla...
)
Scontri diretti, Napoli in testa per media-punti
La volata scudetto potrebbe passare per gli scontri diretti tra le prime della classifica, finora...
)
Napoli e Inter: confronto statistico fra calendari
Inter e Napoli sono appaiate in testa a 5 giornate dalla fine della Serie A 2024/25. Sulla carta...
)
Le squadre già qualificate alla prossima Champions
Mentre l'edizione attuale è giunta alle semifinali, con Inter-Barcellona e Arsenal-Psg pronte a...
)
Inter e Napoli a pari punti: cosa dice la regola
Con la sconfitta dell'Inter a Bologna e il successo del Napoli a Monza, le squadre di Conte e...
)
Roma da Champions? È terza dall'arrivo di Ranieri
La vittoria contro il Verona è il 17° risultato utile consecutivo della Roma in Serie A: una...
)
Ranieri: "Un altro anno con me sarebbe perso"
Nonostante il quarto posto avvicinato con la vittoria sul Verona, Ranieri continua a predicare...
)