Marsiglia e Atalanta si sfideranno per la prima volta, con i francesi che non hanno vinto nessuna delle ultime sette partite contro squadre italiane nelle competizioni europeee (2 pareggi, 5 sconfitte), il loro ultimo successo contro queste formazioni risale al 2011/12 agli ottavi di finale di Champions League contro l’Inter (1-0 in casa).
Marsiglia-Atalanta 1-1, gol e highlights: Scamacca stavolta non basta
L’Atalanta esce da un Velodrome infuocato con un buon pari, soffrendo soprattutto nel secondo tempo: Scamacca porta in vantaggio la Dea dopo 11’, ma Mbemba la riprende con un gran tiro da fuori. Poco prima dell'intervallo Aubameyang si divora il vantaggio, nella ripresa l’incrocio dei pali salva Musso sul tiro di Ounahi. Qualificazione alla finale apertissima: il 9 maggio, a Bergamo, il ritorno
Percassi: "Stiamo vivendo qualcosa di magico"
Luca Percassi (ad Atalanta) ai microfoni di Sky prima del via: "Tutto quello per cui stiamo competendo è qualcosa di unico, per i tifosi dell'Atalanta è magico"
Ultime fasi di riscaldamento
I tifosi dell'Atalanta assiepati nel loro settore in alto al Velodrome si fanno sentire, nonostante l'atmosfera bollente dello stadio francese.
Ruggeri: "Due finali? Per Bergamo sarebbe fantastico"
Ruggeri a Sky prima della partita: "Partiamo favoriti? Dipende da come si interpreta la partita, noi dobbiamo essere consapevoli delle nostre caratteristiche. La possibilità di giocare due finali nel giro di una settimana? Da bergamasco è una cosa fantastica"
L'atmosfera a Marsiglia
Impressionante il volume del Velodrome, già pieno e rumorosissimo. Nello studio pre partita su Sky Sport 24, Beppe Bergomi commenta: "L'Atalanta ha personalità ma non è una squadra da gestione, mi aspetto che giochi come al solito, è votata a giocare in avanti"
La "mappa" dell'Atalanta in Europa
Prima volta a Marsiglia per la Dea, squadra ormai abituata all'Europa. Già, perché dall'avvento di Gasperini il passaporto è d'obbligo a Bergamo: sette le stagioni internazionali tra tutte le competizioni, un viaggio iniziato nel 2017 con 17 Paesi e 25 stadi diversi. Ripercorriamolo insieme
Come gioca il Marsiglia
Il Marsiglia a sorpresa si schiera a 4 in difesa, abbandonando la difesa a 3 con cui gioca abitualmente in campionato. In attacco Sarr accanto ad Aubameyang, con Luis Henrique pronto a trasformare il tandem in un tridente
O. MARSIGLIA (4-3-3): Pau Lopez; Clauss, Mbemba, Balerdi, Murillo; Harit, Veretout, Kondogbia; Sarr, Aubameyang, Luis Enrique. All. Gasset
Le scelte di Gasperini
Gasperini ha scelto De Ketelaere per comporre il tandem d’attacco con Scamacca. Alle loro spalle, Koopmeiners, nelle vesti del suggeritore. La vera novità è in difesa, dove è confermato Scalvini, che aveva giocato contro l’Empoli al rientro dall’infortunio. De Roon resta quindi a centrocampo con Ederson, parte fuori Pasalic. Sulle fasce Gasp sceglie Zappacosta e Ruggeri.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini
Ma stasera c'è anche la Roma
In un'Europa League che ha visto l'Italia portare in semifinale due squadre, stasera c'è anche la Roma in campo, contro il Bayer Leverkusen neo campione di Germania e ancora imbattuto in stagione. Uscite le formazioni ufficiali
Italia e Germania con 5 squadre nella prossima Champions
Intanto, grazie alla vittoria di ieri del Borussia Dortmund sul Psg, anche la Germania ha festeggiato la certezza aritmetica delle 5 squadre in Champions nella prossima stagione
Il Marsiglia ha vinto le ultime tre semifinali di Coppa Uefa/Europa League, quando ci è arrivato, per poi perdere però in finale ogni volta. Per l'Atalanta invece prima volta in semifinale di una coppa europea dopo 36 anni
L’Atalanta affronterà una squadra francese per la quarta volta nelle competizioni europee, dopo aver ottenuto quattro punti contro il Lione nella fase a gironi dell’Europa League 2017/18 (1-1 in trasferta e 1-0 in casa), e in precedenza aver perso contro il PSG ai quarti di finale della Champions League 2019/20 (2-1).
Il Marsiglia ha raggiunto la semifinale di una delle maggiori competizioni europee per la seconda volta nelle ultime tre stagioni, venendo eliminato dal Feyenoord nel 2021/22 in Conference League; tuttavia i francesi hanno sempre superato le semifinali di Coppa UEFA/Europa League nelle tre precedenti occasioni (1998/99, 2003/04, 2017/18), solo il Siviglia (7/7) ha fatto meglio tra le formazioni che hanno sempre superato il turno nel torneo.
L’Atalanta ha raggiunto la semifinale di una delle maggiori competizioni europee solo per la seconda volta, dopo esserci riuscita nel 1987/88 nella Coppa delle Coppe in cui venne eliminata dal KV Mechelen perdendo 2-1 sia all’andata che al ritorno. In quella stagione anche il Marsiglia venne eliminato in semifinale nella competizione (vs l’Ajax).
Il Marsiglia ha vinto le ultime cinque partite in casa nelle prinicipali competizioni europee, e non fa meglio dal marzo 1999 (sei); inoltre ha ottenuto due successi interni di fila mantenendo la porta inviolata in Europa per la prima volta dal dicembre 2010 (esclusi preliminari).
Incluso il 3-0 contro il Liverpool nel turno precedente, l’Atalanta ha perso solo una delle sei trasferte giocate all’andata in una fase a eliminazione diretta in Coppa Uefa/Europa League (2 vittorie, 3 pareggi), inoltre i nerazzurri sono rimasti imbattuti nelle ultime nove gare esterne nelle competizioni europee (5 vittorie, 4 pareggi), la loro striscia più lunga fuori casa.
Si sfidano due delle tre squadre che contano più cross effettuati da situazione di palla in movimento in questa Europa League: 144 il Marsiglia contro i 139 dell’Atalanta (meglio di entrambe solo il Friburgo con 153) – di questi 139 i bergamaschi ne hanno completati 34 (34 anche per il Bayer Leverkusen), meno anche in questo caso solo dello stesso Friburgo (35).
Pierre-Emerick Aubameyang è il giocatore che ha segnato più gol in Europa League in questa stagione (10), mentre i compagni Amine Harit e Jonathan Clauss sono quelli che hanno registrato più assist (sei ciascuno). I quattro passaggi vincenti che Harit ha servito ad Aubameyang, sono il maggior numero di assist per un compagno nel torneo in corso.