Feyenoord e Roma si affrontano nella fase a eliminazione diretta di una competizione europea per la terza volta nelle ultime tre stagioni, con i giallorossi che hanno sempre avuto la meglio: vittoria nella finale di Conference League 2021/22 e passaggio del turno ai quarti di finale della scorsa Europa League: 1 vittoria, 2 pareggi con punteggio aggregato di 4-2.
Feyenoord-Roma 1-1, gol e highlights: Lukaku risponde a Paixao
Finisce 1-1 il primo atto degli spareggi tra Feyenoord e Roma: tante chance per le due squadre in avvio (con una traversa di Paredes), ma a sbloccare sono gli olandesi con Paixao nel recupero. Nella ripresa ci pensa Lukaku a firmare il pari. Brivido finale con un palo del Feyenoord al 91'. Ritorno in programma tra una settimana all'Olimpico
Ranking Uefa 2023-2024 per nazioni: Italia al comando
L'Italia è l'unica Federazione che mantiene ancora tutte le squadre in corsa nelle tre competizioni insieme alla Francia: al momento avrebbe un posto in più nella Champions League 2024/25 (riservato alle prime due Federazioni del ranking). La top 20 aggiornata
Come sta il Feyenoord
Il club olandese, ormai abituato alle sfide europee con la Roma, è retrocesso dai gironi di Champions, dove ha chiuso al terzo posto alle spalle di Atletico Madrid e Lazio. Attualmente in Eredivisie è al secondo posto, a -10 dal Psv capolista. E' reduce tra tre vittorie nelle ultime tre gare contando tutte le competizioni.
Assente il bomber Gimenez (in panchina)
Negli olandesi mancherà Santiago Gimenez, attaccante classe 2001 messicano, capocannoniere stagionale del club con 21 gol in 28 partite e uomo più temibile. Il suo valore di mercato Transfermarkt è schizzato a quota 50 milioni. Il Feyenoord lo aveva comprato dal Cruz Azul nell'estate del 2022 per 6.
Ti sei perso i gol della Champions?
Europa League, la top XI dei giocatori per valore di mercato
Attacco stellare e un totale di 715 milioni di valutazione: sono loro i migliori 11 per valore di mercato dell'Europa League, considerando sia le squadre agli spareggi che quelle già agli ottavi. Tanto Liverpool, ma anche Milan, Atalanta e Leverkusen. Dati Transfermarkt
Prima della vittoriosa finale di UEFA Europa Conference League 2021/22, la Roma aveva sfidato il Feyenoord solo due volte nella storia europea del club, eliminando gli olandesi con un punteggio aggregato di 3-2 (1 vittoria, 1 pareggio) ai sedicesimi di finale di Europa League, nel 2014/15.
La Roma ha vinto solo una delle ultime otto partite nelle competizioni europee giocate lontano dallo stadio Olimpico, inclusa la finale di UEFA Europa League 2022/23 persa in campo neutro (4 pareggi, 3 sconfitte) – l’unica vittoria in questa striscia è arrivata nel primo turno del torneo corrente (2-1) contro lo Sheriff Tiraspol.
Dopo aver perso gli ultimi tre match giocati in Champions League nella stagione in corso, il Feyenoord potrebbe infilare quattro sconfitte di fila in campo europeo per la prima volta da una serie negativa di sette ko tra l’Europa League 2016/17 (2 sconfitte) e la Champions League 2017/18 (5 sconfitte).
Il Feyenoord (77) è stata la terza formazione che ha registrato più dribbling riusciti nella fase a gironi della UEFA Champions League 2023/24, meno solo di Bayern Monaco (81) e Barcellona (84).
La Roma è una delle sole tre squadre che hanno raggiunto la soglia delle 100 sequenze su azione di almeno 10 passaggi in questa UEFA Europa League: esattamente 100 per i giallorossi, alle spalle solo di Liverpool (103) e Bayer Leverkusen (130).
Solamente il Friburgo (sei) conta più partite con almeno tre reti all’attivo nelle ultime due edizioni di Europa League rispetto alla Roma (cinque, tra cui un 4-1 nei quarti di finale dello scorso torneo, proprio contro il Feyenoord); dall’altro lato gli olandesi sono la formazione che nel periodo ha fatto registrare il più alto numero di gol in un singolo match: 7-1 contro lo Shakhtar Donetsk, nella gara di ritorno degli ottavi di finale, lo scorso 16 marzo.
Dávid Hancko è il secondo giocatore ad aver completato più passaggi nelle coppe europee 2023/24 (513 – esclusi preliminari), dopo Liam Scales del Celtic. Il classe 1997 è anche uno dei soli due difensori, alla pari di Robin Gosens, ad aver segnato almeno un gol nelle competizioni UEFA in tutte le ultime quattro stagioni (dal 2020/21).
L’ultimo gol di Paulo Dybala nelle coppe europee è arrivato nella scorsa finale di UEFA Europa League (31 maggio contro il Siviglia); da quel momento tre presenze senza andare a bersaglio per l’attaccante argentino, il quale non resta a digiuno per quattro partite di fila in un singola edizione di queste competizioni dal 2018/19, in Champions League con la maglia della Juventus.
Romelu Lukaku ha mancato l’appuntamento con il gol solo una volta nelle sue ultime 17 apparizioni in Europa League, andando a segno 20 volte nel periodo: da quando la competizione ha assunto l’attuale denominazione, nel 2009/10, solo Radamel Falcao (30), Pierre-Emerick Aubameyang (29) e Aritz Aduriz (26) hanno realizzato più reti di Lukaku (25) nel torneo.