In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elfsborg-Roma 1-0, gol e highlights: la decide Baidoo su rigore

Una Roma meno brillante rispetto alle ultime uscite torna senza punti dalla trasferta svedese di Europa League dopo il ko per 1-0 con l'Elfsborg. La squadra di Juric gioca una gara di possesso, ma sterile, senza riuscire a pungere. Sul finire di primo tempo un fallo di mano di Baldanzi regala all'Elfsborg la possibilità di segnare su rigore: Baidoo non sbaglia. Nella ripresa la squadra di Juric ci prova soprattutto con il neo entrato Pellegrini che colpisce la traversa

PAGELLE - CLASSIFICA

Condividi:

Roma, la formazione in grafica

Roma, le scelte di formazione

Come anticipato alla vigilia, Juric 'vara' la linea verde. In campo Pisilli, Baldanzi e Soulé. Spazio anche per Shomurodov. Gioca Saud a destra e non El Shaarawy. Hermoso in campo e Hummels in panchina

Le formazioni ufficiali

ELFSBORG (3-4-2-1): Pettersson; Ibrahim, Henriksson, Yegbe; Hedlund, B. Zeneli, Ouma, Hult; Qasem, A. Zeneli; Baidoo. All. Hiljemark.

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, N’Dicka, Hermoso; Saud, Paredes, Pisilli, Angelino; Soulé, Baldanzi; Shomurodov. All. Juric

Statistiche e curiosità

L'Elfsborg non ha mai affrontato la Roma in una competizione europea: la formazione svedese ha perso quattro delle sue cinque partite contro avversarie italiane, vincendo l'altra per 1-0 contro la Lazio in un incontro di qualificazione alla UEFA Europa League nell'agosto 2009.

Roma, prima gara contro una svedese dal 1999

La prossima sarà la prima partita europea della Roma contro una squadra svedese dal novembre 1999, un incontro di Coppa UEFA con l'IFK Göteborg, vinto per 1-0 con un gol di Fábio Júnior.

Elfsborg, un solo successo interno in 12 gare in Europa

L'Elfsborg ha vinto solo una delle sue 12 partite interne affrontate nelle principali competizioni europee (4 pareggi, 7 sconfitte), vincendo 2-0 contro lo Strasburgo nel settembre 1978 in Coppa UEFA.

Roma, tre vittorie nelle ultime 15 gare esterne in Europa League

La Roma ha vinto tre delle ultime 15 partite esterne affrontate in UEFA Europa League (6 pareggi, 6 sconfitte), e solo due di queste vittorie sono arrivate fuori dall'Italia: 2-1 contro l'HJK nell'ottobre 2022 e 2-1 contro lo Sheriff Tiraspol nel settembre 2023. L'altra è stata l'1-0 contro il Milan nei quarti di finale dello scorso aprile.

Elfsborg, solo tre tiri nel match d'esordio contro l'AZ

L'Elfsborg ha effettuato solo tre tiri nel primo turno di UEFA Europa League contro l'AZ, ma ha segnato con entrambe le conclusioni in porta effettuate: Timothy Ouma e Simon Hedlund hanno realizzato i due gol nella sconfitta per 3-2.

Roma ed Elfsborg squadre che hanno effettuato meno conclusioni nella prima giornata

Roma (cinque) ed Elfsborg (tre) sono le due squadre che hanno effettuato meno conclusioni nel primo turno di questa Europa League.

Roma tra le squadre con almeno 500 passaggi nella prima giornata

La Roma (504) è una delle cinque squadre, con Eintracht Francoforte (580), Porto (519), FCSB e Lione (entrambe 507) ad aver portato a termine almeno 500 passaggi nella prima giornata di questa Europa League; al contrario, l’Elfsborg (200) è quella che ne ha completati di meno nel torneo in corso.

Elfsborg, segnati due gol con valore expected goals di 0.14

L’Elfsborg ha segnato due gol a fronte di un valore di Expected Goals di appena 0.14 nel primo turno di questa UEFA Europa League: la differenza in positivo di 1.86 è la più alta fatta registrare nella prima giornata al pari di quella dell’FCSB (1.86 – quattro gol a fronte di 2.14 xG).

Pellegrini non ha ancora debuttato in questa Europa League

Lorenzo Pellegrini non ha ancora debuttato in questa UEFA Europa League: dall’inizio dell’edizione 2022/23 solamente Florian Wirtz (55) ha creato più occasioni del capitano della Roma (42 di cui cinque assist, meno solo dello stesso Wirtz e di Amine Harit tra i centrocampisti nel periodo).

Cristante, il giocatore che ha effettuato più passaggi

Bryan Cristante (25) è il centrocampista che ha effettuato più passaggi a seguito di un movimento palla al piede, nonché quello che ha ingaggiato (12) e vinto (sette) più duelli aerei nel primo turno di questa UEFA Europa League.