Sorteggio qualificazioni Europei 2020: data, orari e come seguirlo

Europei

Oggi, domenica 2 dicembre alle ore 12 al Convention Centre di Dublino si svolgerà il sorteggio che definirà i gironi di qualificazione a Euro 2020. Fasce, regolamento, date e orari: tutto quello che c'è da sapere

EURO 2020: IL SORTEGGIO LIVE

EURO 2020: TUTTE LE 51 GARE SU SKY

Nuova importantissima tappa di avvicinamento verso gli Europei del 2020: oggi, domenica 2 dicembre 2018 a Dublino verranno sorteggiati i gironi di qualificazione alle competizione. La Nazionale azzurra allenata da Roberto Mancini si trova in prima fascia: appuntamento con la qualificazione assolutamente da non fallire per l'Italia dopo la grande delusione della mancata partecipazione al Mondiale del 2018 in Russia. Fasce, regolamento, date e orari: tutto quello che c'è da sapere sul sorteggio.

Quando e dove si svolge il sorteggio per Euro 2020?

Il sorteggio che definirà i gironi di qualificazione agli Europeo 2020 si svolgerà domenica 2 dicembre 2018 alle ore 12.00 al Convention Centre di Dublino, in Irlanda. Il sorteggio per gli spareggi si svolgerà invece il 22 novembre 2019, mentre il sorteggio finale per Euro 2020 è in programma tra il 26 e il 31 marzo 2020. L'Europeo del 2020 (tutte le 51 partite saranno trasmesse sui canali Sky) si svolge attraverso tutto il continente per la prima volta nei 60 anni della competizione: nessuna sede fissa, ma 12 città ospitanti in totale (tra cui Roma, dove si giocherà la gara inaugurale il 12 giugno 2020).

Dove sarà possibile seguire il sorteggio per Euro 2020?

Sarà possibile seguire il sorteggio LIVE su skysport.it, tutti gli aggiornamenti saranno disponibili anche in diretta su Sky Sport 24

Come sono strutturate le qualificazioni?

I gironi di qualificazione saranno 10: cinque gironi saranno composti da sei Nazionali, gli altri cinque raggruppamenti avranno invece cinque squadre. Le prime due classificate dei dieci gironi si qualificheranno automaticamente agli Europei del 2020. I quattro rimanenti posti verranno invece decisi dagli spareggi ai quali accederanno le vincitrici delle leghe di UEFA Nations League, determinate da un mini torneo a 4 nel quale le squadre di ogni singola lega (4 di A, 4 di B, 4 di C e 4 di D) si sfideranno in una gara secca di semifinale e una di finale. Nel caso in cui tra queste 16 squadre, come è possibile, vi sia qualcuna già qualificata accederà agli spareggi la squadra subito dietro in un ranking stilato dalla Fifa che comprende vari parametri come posizione nel girone, ai punti totalizzati, alla differenza reti, ai gol segnati

Quali sono regole del sorteggio?

Le quattro squadre dell'urna della UEFA Nations League verranno sorteggiate in prima posizione nei Gruppi da A a D. Le squadre della prima fascia verranno poi sorteggiate nelle prime posizioni dei Gruppi da E a J. Le squadre della seconda fascia verranno sorteggiate nelle seconde posizioni dei dieci gironi, e poi il sorteggio continuerà alla stessa maniera per la terza, quarta e quinta fascia per riempire le posizioni 3, 4 e 5. Le squadre della sesta fascia verranno invece sorteggiate nella sesta posizione dei gironi a sei, ovvero dal Gruppo F al Gruppo J.

Quante e quali saranno le fasce del sorteggio?

Fascia UEFA Nations League (4): Svizzera*, Portogallo*, Olanda*, Inghilterra*.
Prima fascia (6): Belgio, Francia, Spagna, Italia, Croazia, Polonia.
Seconda fascia (10): Germania, Islanda, Bosnia-Erzegovina*, Ucraina*, Danimarca*, Svezia*, Russia, Austria, Galles, Repubblica Ceca.
Terza fascia (10): Slovacchia, Turchia, Repubblica d'Irlanda, Irlanda del Nord, Scozia*, Norvegia*, Serbia*, Finlandia*, Bulgaria, Israele.
Quarta fascia (10): Ungheria, Romania, Grecia, Albania, Montenegro, Cipro, Estonia, Slovenia, Lituania, Georgia*.
Quinta fascia (10): ERJ Macedonia*, Kosovo*, Bielorussia*, Lussemburgo, Armenia, Azerbaijan, Kazakistan, Moldavia, Gibilterra, Isole Faroe.
Sesta fascia (5): Lettonia, Liechtenstein, Andorra, Malta, San Marino.

*Le squadre contrassegnate con l’asterisco sono sicure di andare almeno agli spareggi dopo la vittoria nei rispettivi gironi di UEFA Nations League

Euro 2020, quali sono le date da conoscere?

21/03/2019: Inizio Qualificazioni Europee;
22/11/2019: Sorteggio spareggi Qualificazioni Europee;
01/12/2019: Sorteggio torneo finale UEFA EURO 2020;
26/03/2020: Inizio spareggi Qualificazioni Europee;
01/04/2020: Ulteriore sorteggio torneo finale se necessario;
12/06/2020: Gara inaugurale, Stadio Olimpico (Roma);
12/07/2020: Finale, Wembley Stadium (Londra).