Inghilterra-Svizzera, Pickford e lo studio dei rigoristi segnati sulla borraccia. FOTO

IL RETROSCENA

Il portiere inglese si prende la scena ai quarti, neutralizzando il rigore di Akanji e portando la nazionale di Southgate al turno successivo. Una foto ha rivelato il retroscena: Pickford aveva una personale borraccia con segnate tutte le caratteristiche dei rigoristi. E lo studio ha regalato la qualificazione

INGHILTERRA-SVIZZERA 6-4 DCR

Questa volta i rigori sorridono all'Inghilterra. Dopo che i tiri dal dischetto avevano decretato la sconfitta contro l'Italia allo scorso Europeo, gli inglesi si sono riscattati battendo grazie ai penalty la Svizzera (che aveva eliminato proprio gli Azzurri nel turno precedente) e guadagnandosi così la qualificazione alle semifinali di Euro 2024. I ragazzi di Southgate sono stati perfetti dagli 11 metri, segnandoli tutti e cinque in serie con Palmer, Bellingham, Saka, Toney e Alexander-Arnold. Decisivo è risultato, dunque, l'unico rigore neutralizzato dall'altra parte da Pickford, bravo a respingere il tentativo di Akanji.

La borraccia di Pickford
La borraccia di Pickford

Lista e caratteristiche dei rigoristi sulla borraccia

Parata non certamente casuale. Il portiere inglese, infatti, si era ben studiato tutti i rigoristi avversari e si era segnato le note principale.... sulla borraccia! Il dettaglio in foto mostra anche quanto approfondito sia stato lo studio di Pickford che non si è limitato ad appuntarsi dove buttarsi ma anche come in alcuni casi, evidenziandosi pure alcune particolarità come le finte prima di calciare dei rigoristi. E su Akanji ha avuto ragione, respingendo il suo destro aperto (il difensore lo conosceva ancora meglio visto che milita in Premier League, al City) e indirizzando la qualificazione. Il n.1 inglese si è applicato e ha portato a casa il risultato. 

approfondimento

Le pagelle di Inghilterra-Svizzera 6-4 d.c.r.