Galles Svizzera 1-1, gol e highlights. Moore risponde al vantaggio di Embolo
Finisce pari il match tra Galles e Svizzera (prossima avversaria del'Italia). Nel primo tempo meglio la nazionale di Petkovic per possesso palla e occasioni create: Embolo (tra i migliori) legittima la superiorità sbloccando a inizio ripresa. Moore pareggia però nel finale (ricco di occasioni per entrambe) con un altro colpo di testa. Dopo la prima giornata Italia prima solitaria nel gruppo A con 3 punti. A 1 Galles e Svizzera. 0 per la Turchia
L'identikit del Galles
Fu la sorpresa degli ultimi Europei, ma cinque anni dopo i due giocatori chiave di quella cavalcata, Aaron Ramsey e Gareth Bale (titolari oggi), sono nel pieno del loro declino fisico. Eppure il Galles arriva a questi Europei in un eccellente momento di forma, con una promozione alla Lega A della Nations League. Il Galles fa affidamento sulla solidità della propria difesa.
L'identikit della Svizzera
La Nazionale allenata dall’ex allenatore della Lazio Vladimir Petkovic sarà una di quelle che punterà di più sull’organizzazione tattica per compensare i propri limiti di talento. Sistema basato su pressing a diverse altezze efficace soprattutto per gli standard del calcio per nazionali, e su una costruzione bassa paziente e razionale. Negli ultimi trenta metri le responsabilità offensive saranno sulle spalle del solito Xherdan Shaqiri.
La formazione ufficiale del Galles
Galles (4-3-3): Ward; C.Roberts, Rodon, B. Davies, Mepham; Morrell, Allen, Ramsey; James, Moore, Bale. Ct. Page
La formazione ufficiale della Svizzera
Svizzera (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Schar, Akanji; Mbabu, Xhaka, Freuler, Rodriguez; Shaqiri; Seferovic, Embolo. Ct. Petkovic
Euro 2020 sarà il terzo grande torneo del Galles dopo la Coppa del Mondo 1958 ed Euro 2016; ha raggiunto almeno i quarti di finale in entrambe le precedenti occasioni (quarti di finale ai Mondiali 1958, semifinale a Euro 2016).
A Euro 2016, la Nazionale del Galles è stata la prima debuttante a raggiungere le semifinali del torneo dalla Svezia nel 1992.
La Svizzera partecipa per la quinta volta agli Europei. Ha raggiunto la fase a eliminazione diretta solo una volta in precedenza, nel 2016, quando è stata eliminata dalla Polonia ai rigori negli ottavi.
La Svizzera è imbattuta nelle ultime cinque partite agli Europei (due vittorie e tre pareggi); aveva perso sei delle prime otto partite nella competizione.
La Svizzera ha segnato più di un gol in una sola delle 13 partite degli Europei, una vittoria per 2-0 in casa contro il Portogallo nella fase a gironi del 2008.
Il Galles ha segnato 1,25 gol a partita nelle qualificazioni a Euro 2020 (10 gol in otto partite), la media più bassa tra tutte le 24 squadre qualificate per il torneo insieme alla Macedonia del Nord.
Gareth Bale ha segnato in ciascuna delle sue due precedenti presenze contro la Svizzera (due gol in due partite).
Aaron Ramsey ha preso parte al 50% dei gol del Galles a Euro 2016, segnandone uno e fornendo quattro assist.
Xherdan Shaqiri ha partecipato al 47% dei gol della Svizzera nei principali tornei dal 2014 (Coppa del Mondo + Europei), segnando cinque gol e fornendo due assist sulle 15 reti della sua squadra nel periodo.
Vladimir Petkovic - in carica dall'agosto 2014 - è solo il secondo allenatore a guidare la Svizzera in tre grandi tornei consecutivi, dopo Köbi Kuhn (Euro 2004, Mondiali 2006, Euro 2008).