EuropeiGiornata 1 - sabato 12 giugno 2021Giornata 1 - sab 12 giu
Fine
Galles
Moore K. 74'
1 - 1
Svizzera
Embolo B. 49'
Galles
Moore K. 74'
1 - 1 Svizzera
Embolo B. 49'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • NOTIZIE

Galles Svizzera 1-1, gol e highlights. Moore risponde al vantaggio di Embolo

Finisce pari il match tra Galles e Svizzera (prossima avversaria del'Italia). Nel primo tempo meglio la nazionale di Petkovic per possesso palla e occasioni create: Embolo (tra i migliori) legittima la superiorità sbloccando a inizio ripresa. Moore pareggia però nel finale (ricco di occasioni per entrambe) con un altro colpo di testa. Dopo la prima giornata Italia prima solitaria nel gruppo A con 3 punti. A 1 Galles e Svizzera. 0 per la Turchia

GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA

1 nuovo post
Inno del Galles, manca sempre meno al calcio d'inizio.
- di marcosal93
Inni nazionali! Si parte dalla Svizzera.
- di marcosal93
Squadre in campo a Baku! Il Galles userà la propria classica maglia rossa in quanto "in casa" da sorteggio. Svizzera in maglia bianca
- di marcosal93
Squadre nel tunnel. Sta per iniziare la seconda partita degli Europei. La diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football, anche in 4K HDR.
- di marcosal93

L'identikit del Galles


Fu la sorpresa degli ultimi Europei, ma cinque anni dopo i due giocatori chiave di quella cavalcata, Aaron Ramsey e Gareth Bale (titolari oggi), sono nel pieno del loro declino fisico. Eppure il Galles arriva a questi Europei in un eccellente momento di forma, con una promozione alla Lega A della Nations League. Il Galles fa affidamento sulla solidità della propria difesa. 

- di marcosal93

L'identikit della Svizzera


La Nazionale allenata dall’ex allenatore della Lazio Vladimir Petkovic sarà una di quelle che punterà di più sull’organizzazione tattica per compensare i propri limiti di talento. Sistema basato su pressing a diverse altezze efficace soprattutto per gli standard del calcio per nazionali, e su una costruzione bassa paziente e razionale. Negli ultimi trenta metri le responsabilità offensive saranno sulle spalle del solito Xherdan Shaqiri
- di marcosal93

La formazione ufficiale del Galles


Galles (4-3-3): Ward; C.Roberts, Rodon, B. Davies, Mepham; Morrell, Allen, Ramsey; James, Moore, Bale. Ct. Page

- di marcosal93

La formazione ufficiale della Svizzera


Svizzera (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Schar, Akanji; Mbabu, Xhaka, Freuler, Rodriguez; Shaqiri; Seferovic, Embolo. Ct. Petkovic

- di marcosal93
Galles e Svizzera sono nel girone dell'Italia: riguarda i 3 gol degli azzurri all'esordio contro la Turchia. VIDEO
- di marcosal93
statistiche

Questo è il primo incontro tra Galles e Svizzera tra Mondiali ed Europei. In tutte le competizioni, comprese le amichevoli, la Svizzera ha vinto cinque delle sette sfide (2P), ma l’ultimo incontro nell'ottobre 2011 si è concluso con una vittoria del Galles (2-0 al Liberty Stadium di Swansea, qualificazioni agli Europei).

- di marcosal93

Euro 2020 sarà il terzo grande torneo del Galles dopo la Coppa del Mondo 1958 ed Euro 2016; ha raggiunto almeno i quarti di finale in entrambe le precedenti occasioni (quarti di finale ai Mondiali 1958, semifinale a Euro 2016).

- di marcosal93

A Euro 2016, la Nazionale del Galles è stata la prima debuttante a raggiungere le semifinali del torneo dalla Svezia nel 1992.

- di marcosal93

La Svizzera partecipa per la quinta volta agli Europei. Ha raggiunto la fase a eliminazione diretta solo una volta in precedenza, nel 2016, quando è stata eliminata dalla Polonia ai rigori negli ottavi. 

- di marcosal93

La Svizzera è imbattuta nelle ultime cinque partite agli Europei (due vittorie e tre pareggi); aveva perso sei delle prime otto partite nella competizione.

- di marcosal93

La Svizzera ha segnato più di un gol in una sola delle 13 partite degli Europei, una vittoria per 2-0 in casa contro il Portogallo nella fase a gironi del 2008. 

- di marcosal93

Il Galles ha segnato 1,25 gol a partita nelle qualificazioni a Euro 2020 (10 gol in otto partite), la media più bassa tra tutte le 24 squadre qualificate per il torneo insieme alla Macedonia del Nord.

- di marcosal93

Gareth Bale ha segnato in ciascuna delle sue due precedenti presenze contro la Svizzera (due gol in due partite). 

- di marcosal93

Aaron Ramsey ha preso parte al 50% dei gol del Galles a Euro 2016, segnandone uno e fornendo quattro assist. 

- di marcosal93

Xherdan Shaqiri ha partecipato al 47% dei gol della Svizzera nei principali tornei dal 2014 (Coppa del Mondo + Europei), segnando cinque gol e fornendo due assist sulle 15 reti della sua squadra nel periodo. 

- di marcosal93

Vladimir Petkovic - in carica dall'agosto 2014 - è solo il secondo allenatore a guidare la Svizzera in tre grandi tornei consecutivi, dopo Köbi Kuhn (Euro 2004, Mondiali 2006, Euro 2008).

- di marcosal93