EuropeiGiornata 1 - venerdì 11 giugno 2021Giornata 1 - ven 11 giu
Fine
0 - 3
0 - 3
Italia-Turchia 3-0, gol e highlights
Roberto Mancini non poteva sperare in un esordio migliore da parte della sua Nazionale. L’Italia batte all’Olimpico la Turchia con un netto 3-0 e conquista i primi tre punti nel gruppo A. Gara aperta nella ripresa da un’autorete di Demiral. Il raddoppio azzurro porta la firma di Immobile che successivamente si trasforma in assist-man per Insigne che chiude il match sul definitivo 3-0. Prossimo impegno degli Azzurri mercoledì 16 contro la Svizzera
1 nuovo post
Girelli su Italia-Turchia: "Sono consapevoli che essere lì è un privilegio e lotti per il Tricolore, senza pensare a quello che è stato il campionato. La Nazionale è come un puzzle e Mancini in tal senso ha fatto un gran lavoro"
Mancini, Italia: "Credo che lo sport senza pubblico valga poco e si spera di vederne sempre di più. La soddisfazione è esserci, essere qui per una gara così bella e importante. I ragazzi? Sono sempre convinti. Abbiamo grande rispetto delle squadre che andiamo ad affrontare ma siamo convinti di quanto abbiamo fatto di buono, c'è grande motivazione"
Piccinini su Italia Turchia: "Il Ct della Nazionale i giocatori li sceglie tutti e lui li può modellare. E lui, Mancio, la sua Nazionale l'ha modellata anche se non ha avuto tempo"
Costacurta su Italia-Turchia: "Chiellini e Bonucci funzionali alla Nazionale di Mancini per la loro intesa. Sono stati i migliori d'Europa, magari ora per una questione anagrafica non lo sono più. Ma sono importanti"
LA FORMAZIONE DELLA TURCHIA
TURCHIA (4-1-4-1): Cakir; Celik, Soyuncu, Demiral, Meras; Yokuslu; Ozan Tufan; Karaman, Calhanoglu, Yazici; Yilmaz. All. Gunes
LA FORMAZIONE DELL'ITALIA
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne. All. Mancini
Le scelte di formazione, Turchia: la squadra di Gunes può contare su tutti i suoi uomini di talento. In particolare, il Ct dei Turchi si affida alla fantasia del milanista Calhanoglu e alla potenza di Burak Yilmaz
Le scelte di formazione, Italia: come ampiamente previsto alla vigilia date le assenze di Pellegrini e Verrati gioca Locatelli dal 1'. Berardi vince il ballottaggio con Chiesa, Immobile punta centrale
È tutto pronto per l’inizio degli Europei, fase finale che si apre con Italia-Turchia. Quale è il club che porta più giocatori? Attraverso i dati del portale Transfermarkt ecco la classifica: due inglesi ai primi posti. Quattro italiane nella top 20. GUARDA LE FOTO
Una squadra organizzata, che lascia il controllo del pallone alle avversarie ma che può fare male in ripartenza grazie al talento in zona offensiva. LA SCHEDA TECNICA DELLA TURCHIA
Statistiche e curiosità
L'unico incontro tra Turchia e Italia tra Mondiali ed Europei è stato a Euro 2000, sempre l'11 giugno. Era la partita di apertura delle due squadre nel torneo, e terminò 2-1 per l’Italia grazie ai gol di Antonio Conte e al rigore di Filippo Inzaghi. Okan Buruk segnò il primo gol in assoluto della Turchia agli Europei.
L'Italia non ha mai perso allo Stadio Olimpico tra Mondiali ed Europei (6 vittorie, 2 pareggi), mantenendo la porta inviolata nelle ultime sette partite.
La Turchia parteciperà per la quinta volta alla fase finale degli Europei; finora il miglior risultato è stata una semifinale nel 2008 – è solo la seconda volta che partecipa alla competizione in due edizioni consecutive, dopo il 1996 e il 2000.
La Turchia ha perso tutte le quattro partite di apertura nella fase finale degli Europei, inclusa quella contro l'Italia nel torneo del 2000 (1-2).
L'Italia partecipa per la 10^ volta alla fase finale degli Europei: ha vinto la competizione alla prima partecipazione (1968) e da allora è arrivata in finale due volte senza mettere le mani sul trofeo (2000, 2012).
La Turchia ha mantenuto la porta inviolata solo una volta nelle ultime 10 partite tra Mondiali ed Europei, nella vittoria per 2-0 contro la Repubblica Ceca nell'ultima partita della fase a gironi di Euro 2016
Nonostante abbia giocato 38 gare agli Europei, l'Italia non ha mai segnato più di due gol in una partita. Ha pareggiato più partite di qualsiasi altra squadra nella storia della competizione (16), registrando anche il maggior numero di 0-0 (otto).
L'Italia è stata una delle uniche due squadre - insieme al Belgio - a vincere il 100% delle partite nelle qualificazioni a Euro 2020 (10/10). Ha segnato 37 gol (3,7 a partita); è lo stesso numero di reti realizzate dagli Azzurri nelle qualificazioni per Euro 2016 e Coppa del Mondo 2018, insieme (37 gol in 22 partite).
La Turchia ha subito solo tre gol in 10 partite nelle qualificazioni a Euro 2020, il miglior record difensivo insieme al Belgio.
Questo sarà il secondo grande torneo di Senol Gunes come allenatore della Turchia (Coppa del Mondo + Europei), 18 anni dopo aver portato la sua Nazionale al terzo posto alla Coppa del Mondo 2002.