Svezia
Forsberg E. 77' (Rig.)
Europei 
Fine
1 - 0
Slovacchia
Europei 
Fine
Svezia1 - 0 Slovacchia
Fine
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE

Svezia-Slovacchia 1-0, gol e highlights della partita degli Europei

A San Pietroburgo, nel match valido per la seconda giornata del gruppo E, la Svezia supera la Slovacchia e si porta a quota 4 punti nella classifica del girone. Decisivo il gol su rigore di Forsberg al 77', la porta degli scandinavi è rimasta ancora inviolata

GLI HIGHLIGHTS

1 nuovo post
2' - Altro fallo a centrocampo di Olsson, questa volta è una spallata ai danni di Skriniar. Richiamo verbale per lo svedese da parte dell'arbitro tedesco Daniel Siebert
- di Redazione SkySport24
calcio d'inizio!

Partiti! Dopo meno di un minuto c'è un fallo a centrocampo ai danni di Kucka, punizione per la Slovacchia

- di Redazione SkySport24

Tutto pronto a San Pietroburgo, circa 17mila gli spettatori presenti. Pomeriggio caldo e soleggiato, ci sono 27°C.

- di Redazione SkySport24

È il momento degli inni nazionali: a quello slovacco segue ora quello svedese

- di Redazione SkySport24

Kulusevski in panchina

Ancora out Svanberg, positivo al Covid, si rivede invece Dejan Kulusevski che si è negativizzato in tempo per potersi mettere a disposizione di Andersson.
- di Redazione SkySport24

Le formazioni ufficiali

SVEZIA (4-4-2): Olsen; Lustig, Lindelof, Danielson, Augustinsson; S. Larsson, Ekdal, Olsson, Forsberg; Isak, Berg. Ct: Andersson.

SLOVACCHIA (4-2-3-1): Dubravka; Pekarik, Satka, Skriniar, Hubocan; Kucka, Hrosovsky; Koscielnik, Hamsik, Mak; Duda. Ct: Tarkovic.

- di Redazione SkySport24

I precedenti

Primo incrocio agli Europei per Svezia e Slovacchia, confronto inedito nella storia di questo torneo. Tra le due nazionali esistono però 6 precedenti ufficiali, con la Svezia imbattuta: 3 successi degli scandinavi e 3 pareggi, con differenza reti di 11-2 a favore degli svedesi.
- di Redazione SkySport24

Nella prima giornata del girone E, la Slovacchia ha battuto la Polonia (2-1), mentre la Svezia ha pareggiato contro la Spagna (0-0)

- di Redazione SkySport24
La Svezia è alla sua settima partecipazione agli Europei. Nelle precedenti, la seconda gara del girone non è mai stata molto fortunata. Dopo una vittoria (1-0 sulla Danimarca nel 1992) e 2 pareggi (0-0 contro la Turchia nel 2000 e 1-1 contro l’Italia nel 2004), sono arrivate 3 sconfitte consecutive (2008, 1-2 dalla Spagna; 2012, 2-3 contro l’Inghilterra e 2016 dall’Italia, 0-1).
 
- di Redazione SkySport24
La Slovacchia invece ha vinto la sua prima partita agli Europei proprio nell’unica seconda giornata dei gironi disputata, a Francia 2016: 2-1 contro la Russia.
 
- di Redazione SkySport24
statistiche
Ventidue le gare disputate il giorno 18 giugno nella storia degl Europei: 52 le reti realizzate, alla media di 2,36 ad incontro.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Il 18 giugno è anche un giorno in cui, storicamente, si assegnano tanti rigori agli Europei: ben 5! Rete ed errore per Dani in Inghilterra-Spagna 2-1 (gironi di Italia ’80), trasformazione per McAllister a Svezia 1992 (Scozia-Comunità Stati Indipendenti 3-0, fase a gironi), rete per Shearer ad Inghilterra ’96 (Inghilterra-Olanda 4-1, quarti di finale), infine errore per Cristiano Ronaldo a Francia 2016 (Portogallo-Austria 0-0, fase a gironi).
- di Redazione SkySport24
Altri motivi per ricordare questa data agli Europei? Il 18 giugno 1972 la Germania Ovest, battendo 3-0 l’Unione Sovietica nella finale di Bruxelles, si aggiudicava il primo dei 3 Europei della propria storia. Il 18 giugno 1996, invece, durante Francia-Bulgaria 3-1, è accaduto un altro evento storico, a suo modo: la prima sostituzione di un arbitro infortunato a un Europeo, con l’inglese Gallagher costretto a chiedere il cambio al quarto uomo, il connazionale Durkin, dopo 28’.
- di Redazione SkySport24

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport