ENG2
DEU0
SWE1
UKR2
EuropeiOttavi - martedì 29 giugno 2021Ottavi - mar 29 giu
Fine
1 - 2Dtr: 1-1
Dts
1 - 2
Svezia-Ucraina 1-2 ai supplementari, gol e highlights: decide Dovbyk al 120'
Sarà l’Ucraina ad affrontare l’Inghilterra ai quarti di finale di Euro 2020. La squadra di Sheva vince ai supplementari 2-1 dopo un match avvincente e ricco di colpi di scena. Dopo l'1-1 dei 90' regolamentari frutto delle reti di Zinchenko e Forsberg, all'ultimo minuto degli extra time decide la gara Dovbyk. Svezia in 10 per quasi tutti i supplementari dopo l'espulsione di Danielson
1 nuovo post
Le statistiche di Svezia-Ucraina
Svezia-Ucraina è la quarta sfida degli ottavi di finale di EURO 2020 ad andare ai tempi supplementari (anche Italia-Austria, Croazia-Spagna e Francia-Svizzera), il maggior numero in assoluto in un singolo turno a eliminazione diretta della competizione, superate le tre gare dei quarti di finale del 2008.
Quello di Artem Dovbyk, arrivato dopo 120 minuti e 37 secondi è il secondo gol più tardivo agli europei dopo quello di Semih Sentürk del 2008, arrivato dopo 121 minuti e 1 secondo.
Con il gol di Zinchenko per la prima volta in questo Europeo la Svezia si è trovata sotto nel punteggio.
Andriy Yarmolenko ha partecipato a cinque degli otto gol dell'Ucraina agli Europei (due gol e tre assist) eguagliando Andriy Shevchenko (4G 1A) tra i giocatori ucraini con più partecipazioni tra Mondiali ed Europei.
Yarmolenko è il 13° giocatore ad avere segnato almeno due gol e fornito almeno due assist in un Europeo dal 1980, solo Sneijder nel 2008, Zenden nel 2000 e Rijkaard nel 1992 non sono arrivati alla finale.
Emil Forsberg è il giocatore della Svezia che ha segnato più gol in una singola edizione di un Europeo (quattro reti) - solo Kennet Andersson (cinque nei Mondiali del 1994) ha segnato di più per la Svezia in un grande torneo internazionale.
Con Emil Forsberg quattro giocatori hanno segnato almeno quattro gol, non ci sono mai stati così tanti giocatori con altrettanti gol in una singola edizione degli Europei.
Dal 2004, solo Emil Forsberg e Cristiano Ronaldo hanno segnato due gol di sinistro e due di destro in una singola edizione degli Europei (entrambi a Euro 2020).
Marcus Danielson è il quarto giocatore a ricevere un cartellino rosso nei tempi supplementari di una partita del Campionato Europeo, e il primo dopo Nuno Gomes del Portogallo contro la Francia nel 2000.
Sebastian Larsson (36 anni 23 giorni) è il giocatore svedese più anziano a essere partito titolare in una gara a eliminazione diretta in un grande torneo internazionale dalla finale del Mondiale 1958 - Gunnar Gren (37 anni 241 giorni contro Brasile).
120' Ancora tre minuti di recupero
117' Tentativo di Malinovskiy su sponda di Dovbyk, palla ancora a lato
111' Adesso ci prova l'Ucraina, Dovbyk calcia alto da posizione favorevolissima ma era stato fermato in fuorigioco
109' Incredibile salvataggio in acrobazia di Helander che riesce a fermare un lancio in profondità verso Tsygankov lanciato a rete