SUI1
ESP1
BEL1
ITA2
EuropeiQuarti - venerdì 2 luglio 2021Quarti - ven 2 lug
Fine
Belgio
Lukaku R. 47' (Rig.)
1 - 2
Italia
Barella N. 31'Insigne L. 44'
Belgio
Lukaku R. 47' (Rig.)
1 - 2 Italia
Barella N. 31'Insigne L. 44'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • NOTIZIE

Belgio-Italia 1-2, gol e highlights: decidono Barella e Insigne. Azzurri in semifinale

La Nazionale si qualifica per le semifinali di Euro 2020 battendo il Belgio 2-1. Succede tutto nella seconda parte del primo tempo. Barella porta in vantaggio gli Azzurri al 31’, a poco dal termine della prima frazione raddoppia Insigne ma nel recupero Lukaku accorcia su rigore concesso per fallo di Di Lorenzo su Doku. Nella ripresa grande equilibrio anche se l’Italia fa la partita. Spinazzola prima salva un gol e poi si fa male. L’Italia vince e in semifinale incontrerà la Spagna a Wembley martedì 6 luglio

1 nuovo post
Immobile è andato a segno nelle prime due partite a EURO. Non è riuscito a fare gol contro l'Austria agli ottavi, ma ci è andato vicino quando ha colpito il palo con un meraviglioso tiro dalla distanza.
- di Redazione SkySport24
Questa è la decima fase finale di EURO per l'Italia, la settima consecutiva dopo la mancata qualificazione del 1992 in Svezia. Solo due volte gli Azzurri non sono riusciti a superare la fase a gironi, nel 1996 e nel 2004, mentre nel 2016 sono arrivati ai quarti di finale.
- di Redazione SkySport24

Il cammino dell'Italia a Euro 2020

Agli ottavi di finale l'Italia ha avuto la meglio sull'Austria grazie al 2-1 conquistato dopo i tempi supplementari
- di Redazione SkySport24
L'Italia ha iniziato la sua avventura – e l'intero torneo – in bellezza battendo la Turchia 3-0 a Roma nella partita inaugurale di tre settimane fa.
- di Redazione SkySport24
Gli Azzurri hanno ottenuto un altro 3-0 contro la Svizzera, e, con la qualificazione assicurata, hanno sconfitto 1-0 il Galles all'ultima giornata grazie al gol di Pessina.
- di Redazione SkySport24
Chiellini torna a guidare gli Azzurri in coppia con Bonucci
- di Redazione SkySport24

Il cammino del Belgio a Euro 2020

Il Belgio ha iniziato il suo cammino con una vittoria per 3-0 sulla Russia a San Pietroburgo, il due su due è arrivato quando Kevin De Bruyne li ha ispirati nella rimonta per battere la Danimarca, una vittoria che ha assicurato il loro posto nella fase a eliminazione diretta.
- di Redazione SkySport24

Dopo aver avuto l'insolita distinzione di giocare contro la nazione ospitante in entrambe le prime due partite, i Diavoli Rossi sono poi tornati a San Pietroburgo per completare il programma del Gruppo B con una vittoria per 2-0 sulla Finlandia

- di Redazione SkySport24

Ciò ha creato un favoloso incontro agli ottavi di finale con i detentori del Portogallo a Siviglia, nel quale il gol di Thorgan Hazard è stato sufficiente per decidere la qualificazione ai quarti.

- di Redazione SkySport24

Dopo aver avuto l'insolita distinzione di giocare contro la nazione ospitante in entrambe le prime due partite, i Diavoli Rossi sono poi tornati a San Pietroburgo per completare il programma del Gruppo B con una vittoria per 2-0 sulla Finlandia.

- di Redazione SkySport24
La sconfitta del 1972 col Belgio è una delle tre dell'Italia ai quarti di finale EURO. Le altre sono state entrambe ai rigori: contro la Spagna nel 2008 e contro la Germania nel 2016. Gli Azzurri hanno battuto la Bulgaria nel 1968 (2-3 t, 2-0 c), la Romania nel 2000 (2-0) e l'Inghilterra nel 2012 (0-0, 4-2 rig.), raggiungendo la finale in tutte e tre le edizioni.
- di Redazione SkySport24
Lo spogliatoio del Belgio all'Allianz
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Belgio: Martinez deve fare a meno di E. Hazard che non sarà neanche in panchina. Al suo posto Doku preferito a Carrasco. Recupera De Bruyne che giocherà titolare
- di Redazione SkySport24
Lo spogliatoio dell'Italia all'Allianz
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Italia: Mancini recupera Chiellini che si riprende il posto in mezzo alla difesa al posto di Acerbi. Chiesa vince il ballottaggio con Berardi, Florenzi non va in panchina
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, Tielemans, Witsel, T. Hazard; De Bruyne, Doku; Lukaku. All. Martinez
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. All. Mancini
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Questa sarà la quinta sfida tra Belgio e Italia tra Europei e Mondiali, i quattro precedenti incontri sono stati disputati nella fase a gironi: nella Coppa del Mondo del 1954 e agli Europei del 1980, 2000 e 2016. L'Italia è sempre rimasta imbattuta (3 vittorie, 1 pareggio).
- di Redazione SkySport24
Contro nessuna squadra il Belgio ha giocato più partite senza mai vincere che contro l'Italia tra Europei e Mondiali (4, al pari di Francia e Germania). Dall’altra parte solo contro la Germania (9) e l'Austria (5), l’Italia ha disputato più match senza perdere che contro il Belgio in questi tornei (4).
- di Redazione SkySport24
L'Italia ha raggiunto i quarti di finale agli Europei per il quarto torneo consecutivo. Ognuna di queste tre precedenti gare di questa fase è stata decisa con la lotteria dei calci di rigore; gli italiani sono stati eliminati dalla Spagna nel 2008 e dalla Germania nel 2016 mentre hanno superato il turno contro l'Inghilterra nel 2012.
- di Redazione SkySport24
L'Italia ha subito più di un gol solo in una delle ultime 18 partite tra Europei e Mondiali. Gli Azzurri hanno incassato solo 13 reti nel periodo (8 clean sheets): l’unico match con almeno due reti subite risale alla sconfitta per 0-4 contro la Spagna nella finale di EURO2012.
- di Redazione SkySport24