SUI1
ESP1
BEL1
ITA2
EuropeiQuarti - venerdì 2 luglio 2021Quarti - ven 2 lug
Fine
Belgio
Lukaku R. 47' (Rig.)
1 - 2
Italia
Barella N. 31'Insigne L. 44'
Belgio
Lukaku R. 47' (Rig.)
1 - 2 Italia
Barella N. 31'Insigne L. 44'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • NOTIZIE

Belgio-Italia 1-2, gol e highlights: decidono Barella e Insigne. Azzurri in semifinale

La Nazionale si qualifica per le semifinali di Euro 2020 battendo il Belgio 2-1. Succede tutto nella seconda parte del primo tempo. Barella porta in vantaggio gli Azzurri al 31’, a poco dal termine della prima frazione raddoppia Insigne ma nel recupero Lukaku accorcia su rigore concesso per fallo di Di Lorenzo su Doku. Nella ripresa grande equilibrio anche se l’Italia fa la partita. Spinazzola prima salva un gol e poi si fa male. L’Italia vince e in semifinale incontrerà la Spagna a Wembley martedì 6 luglio

1 nuovo post
1' Immediatamente pericoloso il Belgio che recupera palla nella trequarti azzurra e mette in movimento Lukaku, buona l'uscita a terra di Donnarumma che recupera il pallone
- di Redazione SkySport24
calcio d'inizio!
Si parte, Belgio e Italia si giocano un posto nelle semifinali
- di Redazione SkySport24
Inni nazionali
- di Redazione SkySport24

Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo

- di Redazione SkySport24

Svizzera-Spagna 2-4 dcr. Va alla squadra di Luis Enrique il primo quarto di finale a San Pietroburgo, 4-2 dopo i rigori agli svizzeri eliminati dagli Europei. In avvio sfortunata autorete di Zakaria sul tiro di Jordi Alba, rimedia Shaqiri nella ripresa. Svizzeri in dieci dal 77’ per l’espulsione diretta di Freuler. Ai supplementari Moreno spreca il vantaggio, Unai Simon decisivo ai rigori per il passaggio del turno della Spagna che attende la vincente di Belgio-Italia (martedì alle 21 a Wembley). GOL E HIGHLIGHTS

- di Redazione SkySport24
Costacurta: "Nelle ultime 11 gare, il Belgio ne ha vinte 10. Ma questa è una squadra che non sta benissimo I loro tre difensori non sono straordinari se presi in velocità. In avanti non stanno benissimo, quindi perché non sperare. Forse il ranking (il Belgio è primo, ndr)per una volta può risultare non così veritiero"
- di Redazione SkySport24
Piccinini: "Non ci sono squadre imbattibili, e non mi pare ci sia questa enorme differenza col Belgio. Se devo fare un confronto, i difensori sceglierei quelli italiani, sul centrocampo avrei forse solo il dubbio Meunier. In attacco sono forti con Lukaku, ma De Bruyne non è al 100%. E' una partita giocabile, secondo me".
- di Redazione SkySport24
Questa è la prima partita del Belgio alla Football Arena Munich e appena la seconda nella città dopo uno 0-0 in amichevole contro la Germania Ovest nel settembre 1982. Il bilancio del Belgio in Germania è V2 P3 S9, l'ultima trasferta è stata una sconfitta per 3-1 nelle qualificazioni a UEFA EURO 2012 (Düsseldorf - ottobre 2011). L'ultima vittoria in Germania è stato un 2-1 di marzo 1983 contro la Germania Est nelle qualificazioni ai Campionati Europei UEFA a Lipsia.
- di Redazione SkySport24
Questa è la seconda partita dell'Italia alla Football Arena Munich, dopo l'amichevole persa per 4-1 contro la Germania a marzo 2016. Quella è stata la seconda partita nella città dopo la vittoria per 3-1 all'Olympiastadion nella fase a gironi del Mondiale FIFA 1974. Il bilancio degli Azzurri nel Mondiale del 2006 è stato di V5 P2; nell'edizione del 1974 nella Germania Ovest il bilancio è stato V1 P1 S1, dove ha battuto 3-1 Haiti all'Olympiastadion di Monaco, prima di due partite a Stoccarda
- di Redazione SkySport24
Florenzi, Italia: "Ho emozioni contrastanti perché volevo essere della partita ma non solo al 100% e quindi è giusto così. Spero in una bella serata, anche per gli italiani presenti. Sentiamo tutto l'affetto attorno a noi ormai da due anni a questa parte. Hanno visto in noi qualcosa che è in loro, come il gruppo che ci ha portato fino a questo momento. Speriamo di continuare a segnare. Abbiamo dato tutto finora, ma non abbiamo ancora raschiato il barile fino in fondo".
- di Redazione SkySport24

Quella di stasera è la 100ª gara da titolare di Leonardo Bonucci con la Nazionale italiana: è l’ottavo a raggiungere questo traguardo

- di Redazione SkySport24
Questo è il sesto incontro tra queste due squadre in una fase finale di EURO, ma solo il secondo nella fase a eliminazione diretta. Il primo, nel 1972, fu un quarto di finale vinto dal Belgio con un 2-1 complessivo, grazie ai gol di Wilfred van Moer (nella foto) e Paul van Himst.
- di Redazione SkySport24
La formazione del Belgio in grafica
- di Redazione SkySport24
La formazione dell'Italia in grafica
- di Redazione SkySport24
L'ultima partita tra le due squadre è stata nella fase a gironi di UEFA EURO 2016, quando le reti di Emanuele Giaccherini (32') e Graziano Pellè (90'+3') hanno regalato la vittoria per 2-0 all'Italia di Antonio Conte nella prima giornata ai danni del Belgio di Marc Wilmots nella cornice di Lione
- di Redazione SkySport24

In tribuna vanno Alessandro Florenzi, che ancora non ha recuperato, poi Gaetano Castrovilli della Fiorentina e il giovane attaccante del Sassuolo, Giacomo Raspadori.

- di Redazione SkySport24

Il Belgio è alla seconda partecipazione consecutiva a una fase finale dei Campionati Europei UEFA, la sesta in totale.

- di Redazione SkySport24

Il miglior piazzamento dei Diavoli Rossi risale al 1980, quando sono stati sconfitti in finale per 2-1 dalla Germania Ovest a Roma.

- di Redazione SkySport24
Il successo del 1972 contro l'Italia è l'unica vittoria del Belgio nei quarti di finale EURO; i Diavoli Rossi hanno perso con l'Olanda nel 1976 (0-5 t, 1-2 c) e Galles nel 2016 (1-3).
- di Redazione SkySport24
Questa sfida mette di fronte le uniche due squadre rimaste in corsa con il 100% di vittorie nel torneo, anche se l'Italia ha avuto bisogno dei supplementari per battere l'Austria agli ottavi.
- di Redazione SkySport24