Germania-Scozia, le probabili formazioni: Nagelsmann sceglie ancora Neuer
Nagelsmann punta a spezzare la maledizione dell'esordio (Germania sempre ko alla gara inaugurale di Mondiali o Europei dal 2018 a oggi). Diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport (canale 251) e in streaming su NOW alle 21. Disponibile su Sky Go, anche in HD
Dopo le non moltissime amichevoli disputate in questo breve periodo di preparazione, finalmente si fa sul serio. Inizia Euro 2024 con la gara d'apertura tra la Germania e la Scozia. I tedeschi sono tra i favoriti anche se non in senso assoluto ma certamente per il fatto di poter contare sul fattore 'casa'. Hanno fatto discutere le scelte di Nagelsmann con qualche esclusione illustre ma molto talento da mettere in campo, su tutti quello di Wirtz e Musiala a cui si aggiunge la grande qualità di Toni Kroos campione d'Europa col Real Madrid. Di fronte la Scozia che ha eliminato la Norvegia di Haaland nelle qualificazioni: McTominay, Tierney e Robertson le certezze su cui farà affidamento il Ct Clarke. Si gioca a Monaco di Baviera. Diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport (canale 251) e in streaming su NOW alle 21. Disponibile su Sky Go, anche in HD
Germania, da infrangere il tabù dell'esordio
Nagelsmann non ha dubbi e questo è l'11 scelto per spezzare la maledizione della gara inaugurale, che vede i tedeschi sempre ko fra Mondiali ed Europei dal 2018 (0-1 contro il Messico a Russia 2018, 0-1 contro la Francia a Euro 2020 e 1-2 col Giappone a Qatar 2022). In porta, nonostante le polemiche recenti, c'è Neuer, con Ter Stegen pronto se necessario. A centrocampo coppia Andrich e Kroos con Gundogan avanzato sulla linea di trequarti insieme a Wirtz e Musiala e alle spalle del riferimento più avanzato che sarà Havertz.
GERMANIA (4-2-3-1), probabile formazione: Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Mittelstadt; Andrich, Kroos; Musiala, Gundogan, Wirtz; Havertz. Ct. Nagelsmann.
Scozia, Adams favorito su Shankland
Sembra definito invece l'undici degli scozzesi che affronteranno contro i favori del pronostico i tedeschi padroni di casa. Adams è favorito su Shankland per la maglia di riferimento più avanzato, mentre Ralston e Robertson sono pronti ad agire a tutta fascia in fase offensiva. Porteus sarà il terzo centrale difensivo.
SCOZIA (5-4-1), probabile formazione: Gunn; Ralston, Porteous, Hendry, Tierney, Robertson; McTominay, Gilmour, McGregor, McGinn; Adams. Ct. Clarke.