Vai allo speciale Euro 2024
Arrow-link
Arrow-link

Italia agli Europei 2024, ultime notizie in diretta dal ritiro degli Azzurri

NAZIONALE

Domani alle 21 c'è l'esordio dell'Italia a Euro 2024 contro l'Albania a Dortmund. Nell'allenamento degli azzurri in gruppo sia Barella che Fagioli. Spalletti: "Per gli italiani siamo dei giganti, vogliamo essere loro eroi". Donnarumma: "Lo spirito sarà lo stesso di tre anni fa, proviamo a ripercorrere quelle notti magiche". Qui tutte le news live della giornata azzurra

ITALIA-ALBANIA LIVE - TUTTE LE PROBABILI FORMAZIONI

in evidenza

Previsti 40mila tifosi albanesi e 20mila italiani

Dal celebre muro giallo del Borussia Dortmund alla muraglia rossa dei tifosi albanesi che dovrebbero doppiare il 'muretto' di quelli italiani in termini di presenze al BVB Stadion di Dortmund domani serfa. Una festa di colori in vista di Italia-Albania, primo match degli azzurri per il gruppo B, dove sono annunciati almeno 40.000 supporter della Nazionale delle Aquile e oltre 20.000 connazionali tra i residenti in Germania e quelli arrivati dall'Italia a tifare i ragazzi di Spalletti. 

Comincia l'Europeo, Germania-Scozia LIVE

A Monaco di Baviera iniziano gli Europei. Grande attesa per i padroni di casa della Germania che sfidano la Scozia: Neuer titolare tra i pali, Havertz in attacco con Musial, Gundogan e Wirtz alle sue spalle. Scozia con la difesa a cinque. La diretta alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport (canale 251) e in streaming su NOW. Disponibile su Sky Go, anche in HD. CLICCA QUI PER IL LIVEBLOG

Italia, dalla rifiniture arrivano conferme su formazione

La rifinitura effettuata a Dortmund dalla Nazionale di Spalletti ha confermato le indicazioni sulle possibili scelte del Commissario Tecnico per l'esordio contro l'Albania a Euro 2024. Pienamente recuperati Barella e Frattesi. Fagioli in gruppo, ma non ancora al 100%, LE PROBABILI FORMAZIONI DI ITALIA-ALBANIA

Casa Azzurri inaugurata a Milano

Un’area interamente dedicata alla Nazionale, una Fan Zone per unirsi in un abbraccio azzurro durante EURO 2024: è tutto questo Casa Azzurri Milano, un centro di aggregazione di oltre 800 mq, tra aree di fan engagement dei partner. Fino al 14 luglio all'interno del villaggio Sensation Summer in Piazza Duca d'Aosta.

Di Lorenzo e non solo: il punto sugli uomini-mercato azzurri

Non sono pochi gli elementi di Spalletti al centro di voci di mercato. Qui il punto di Gianluca Di Marzio


Casa Azzurri a Milano è aperta

È stata inaugurata la Fan Zone in piazza Duca d’Aosta. Come si legge sul sito della Figc, "Il taglio del nastro, alla presenza dell’assessore allo sport, al turismo e alle politiche giovanili del Comune di Milano Martina Riva, ha aperto ufficialmente le porte della Fan Zone, pronta ad accogliere nei prossimi 30 giorni tifosi e appassionati durante EURO 2024. Oltre 800 mq, tra aree di fan engagement dei partner, quella food & beverage, con il fiore all’occhiello della Mostra Immersiva sulla storia della Nazionale ‘Azzurri Experience: la Nazionale come non l’avete mai vista’".

Sylvinho: "Per Italia partita decisiva, per noi no"

"L'Italia è forte, noi siamo migliorati molto ma l'Italia è più forte". Lo ha detto il Ct dell'Albania, Sylvinho, aggiungendo poi: "È abituata a giocare questi tornei, ha un grande allenatore e per noi sarà una gara tosta. Ma siamo qua e ci proveremo.

Rifinitura in corso

Sembra pienamente recuperato Barella, così come Frattesi. In campo anche Fagioli che, però, è destinato a partire dalla panchina contro l'Albania. Sono queste le tre indicazioni dell'allenamento

Allenamento Italia

Italia, tutti a disposizione nella rifinitura


Fagioli in gruppo

Tutti i 26 convocati partecipano all'allenamento, compreso Fagioli anche se non è al 100%

Azzurri in campo per l'allenamento

Il primo gruppo di giocatori a disposizione di Spalletti fa il suo ingresso in campo per la seduta pomeridiana: c'è anche Barella

Pochi minuti e gli azzurri saranno in campo per l'allenamento. Seduta che sarà aperta alla stampa per i primi 15 minuti

Laporte in campo contro l'Italia?

Il difensore della Spagna salterà la prima giornata contro la Croazia per un lieve problema muscolare. L'obiettivo di De La Fuente è riaverlo a disposizione contro gli azzurri.

LA NEWS

Tra un'ora l'allenamento

Alle 16.30 i ragazzi di Spalletti effettueranno l'ultimo allenamento prima dell'inizio degli Europei contro l'Albania

Si può sognare di vincere ancora l'Europeo?

Donnarumma: "Sognare non costa nulla. Di sicuro avremo bisogno di tutti gli italiani, della loro carica. Saranno in campo con noi e saranno la nostra forza. Fa bene sognare e tutti sogniamo, speriamo di regalare altre notti magiche agli italiani"

Su Buffon? Conservi ancora la sua maglia?

Donnarumma: "Certo, quella di quando ho giocato contro di lui la prima volta. Averlo qui fa un effetto incredibile, è stato l'idolo di tutti i giovani che ci sono qui. Avere un campione del genere con noi fa sentire l'emozione forte e quando ci parla delle sue esperienze ci aiuta molto. Siamo un gruppo giovane ma alcuni sono già mlto esperti. I più vecchi devono dare un pensiero forte anche ai nuovi arrivati ma non ci sarà nessun problema nell'adattamento. Siamo pronti per questa fantastica storia"

Prime sensazioni?

Donnarumma: "Emozioni forti, sento la stessa di quando c'è stata la prima partita dello scorso Europeo in cui poi abbiamo fatto la storia. Cercheremo di dare un'emozione a tutti gli italiani anche stavolta, siamo pronti"

E ora, ai microfoni di Sky, Gigio Donnarumma

L'Italia ha la personalità per gestire una gara difficile dal punto di vista caratteriale? 

Spalletti: "Noi siamo i protagonisti del sogno di ciascun italiano che da bambino usciva da scuola col pallone sottobraccio e tornava a casa la sera sudato e con le ginocchia sbucciate. Per i nostri connazionali siamo eroi, giganti, non possiamo non mettere tutto dentro la partita. Dobbiamo far vedere che siamo di queli livello, i giganti e gli eroi non hanno timore di giocare una partita di calcio. Ognuno deve avere la sua cassetta con gli attrezzi in cui svita e avvita quello che ci vuole e quello che non ci vuole"

E' vero che ha vietato la Playstation?

Spalletti: "Bisogna crearsi uno stile di vita corretto per dare poi il meglio in gara. Quindi non è vero che l'ho detto. Ho detto che non si può stare svegli fino alle 3 o alle 4 del mattino, che è diverso"