In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Francia-Polonia 1-1: gol e highlights. Lewandowski risponde a Mbappé, Bleus secondi

A Dortmund delude la nazionale di Deschamps che non va oltre l'1-1 contro la Polonia e si qualifica come seconda del girone. In avvio è Dembelé ad avere la chance del vantaggio, poi si rendono pericolosi Lewandowski e Mbappé. Quest'ultimo, al 56', sblocca su rigore per la Francia e trova il suo primo gol agli Europei. Sempre dal dischetto Lewandowski ristabilisce l'equilibrio

OLANDA-AUSTRIA 2-3: GOL E HIGHLIGHTS

Condividi:

Kanté fin qui inarrestabile

Il centrocampista dei Bleus è uno dei due giocatori di questo Europeo che finora ha collezionato più volte il premio di migliore in campo.

TUTTI GLI MVP

Mbappé ancora a secco

L'attaccante della Francia non ha mai segnato nella sua carriera negli Europei. Sarà oggi la volta buona?

CLASSIFICA MARCATORI

Cosa serve alla Francia per il 1° posto

I transalpini puntano a vincere il girone, ma dovrà dare un'occhio anche all'altra gara del girone.

LE CLASSIFICHE

Si gioca anche Olanda-Austria

In contemporanea si gioca anche l'altra gara del gruppo D.

SEGUI IL LIVE

Karembeu: "Dobbiamo segnare di più"

Ai microfoni di Sky Sport è intervenuto l'ex centrocampista francese: "Penso che Deschamps, come tutti, vuole vincere. Ha dovuto fare un po' di cambi e ha fatto queste scelte: dobbiamo vincere ma anche segnare tanti gol, per questo serve Mbappé. Difficoltà degli attaccanti? Dipende sempre dall'avversario, le altre volte eravamo più difensivi, oggi dobbiamo essere più offensivi. L'Italia mi ha sorpreso, hanno fatto di tutto per segnare fino all'ultimo, può arrivare anche in semifinale"

Barcola: "Vogliamo il 1° posto"

Le parole nel pre-partita di Barcola, titolare a sorpresa nella Francia: "Abbiamo degli obiettivi e vogliamo chiudere al 1° posto. È complicato giocare contro squadre che non hanno nulla da giocarsi ma ancora tanta motivazione"

Le scelte di Probierz

Il Ct polacco opta per un po' di cambi e trova per la prima volta dall'inizio Lewandowski, schierato al centro dell'attacco con Szymanski e Urbanski ai lati. Tra i pali c'è Skorupski, a centrocampo Moder e Zielinski


Le scelte di Deschamps

Il Ct francese lascia fuori a sorpresa Thuram e Griezmann, scegliendo Barcola nel tridente d'attacco, dove oltre a Dembelé ritrova posto anche Mbappé. Nei tre in mezzo al campo c'è Tchouameni


Formazioni ufficiali

FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Hernandez; Kanté, Rabiot, Tchouameni; Dembélé, Mbappé, Barcola. Ct. Deschamps

POLONIA (3-5-2):
Skorupski; Bednarek, Dawidowicz, Kiwior; Frankowski, Moder, S. Szymanski, Zielinski, Zalewski; Urbanski, Lewandowski. Ct. Probierz

statistiche

Francia, epilogo della prima fase sempre complicata

La Francia non ha vinto l’ultima partita della fase a gironi in nessuno degli ultimi otto tornei principali (Coppa del Mondo/Euro), da quando ha battuto il Togo 2-0 alla Coppa del Mondo FIFA 2006 (4 pareggi e 4 sconfitte).

Polonia, obiettivo chiudere con onore

Gli uomini di Michał Probierz sono già fuori da Euro 2024 dopo due sconfitte su due gare. Tuttavia, non hanno mai perso tre partite in una singola fase a gironi in un torneo importante.

La Polonia prova a invertire il trend

La Polonia ha perso l'ultima partita della fase a gironi in tre delle quattro precedenti apparizioni agli Europei, con l'eccezione della vittoria per 1-0 contro l'Ucraina nel 2016.

L'impressionante dato di Deschamps

La Francia non è stata battuta in nessuna delle otto partite della fase a gironi degli Europei sotto Didier Deschamps (4 vittorie e 4 pareggi), l'ultima sconfitta è arrivata nella terza gara di Euro 2012 contro la Svezia sotto la guida di Laurent Blanc (2-0).

La Francia ha chiuso la porta

La Francia attualmente non subisce gol da 367 minuti, avendo mantenuto la porta inviolata in ciascuna delle ultime quattro partite. L'ultimo giocatore a segnare contro di loro è stato il cileno Darío Osorio in un'amichevole a marzo.

Griezmann meglio di Thuram... Sr!

Se giocherà, Antoine Griezmann supererà Lilian Thuram (32) come giocatrice di movimento con più presenze nei tornei più importanti per la Francia.

Kanté anche 'portafortuna'

La Francia è imbattuta in tutte le 17 partite giocate da Kanté tra Campionato Europeo e Coppa del Mondo (12 vittorie e 5 pareggi).

Zielinski regna nelle statistiche polacche

Piotr Zielinski è stato direttamente coinvolto in più tiri di qualsiasi altro giocatore polacco a Euro 2024 (11 – sette tiri, quattro occasioni create), oltre a completare il maggior numero di passaggi per la sua squadra (68) nei primi due turni.

I precedenti nei grandi tornei

Questo sarà il terzo incontro tra Francia e Polonia in un torneo importante e il primo agli Europei. La Polonia ha vinto 3-2 lo spareggio per il terzo posto alla Coppa del Mondo FIFA 1982, mentre la Francia ha vinto 3-1 agli ottavi della Coppa del Mondo 2022, ultimo incontro in tutte le competizioni.

Francia imbattuta con la Polonia da 42 anni

La Francia è imbattuta nelle ultime otto sfide contro la Polonia in tutte le competizioni (4 vittorie e 4 pareggi), dopo aver perso un'amichevole 4-0 nell'agosto 1982.