L'ultimo incontro tra queste due nazionali è stata un'amichevole a Gaziantep nel novembre 2022, vinta dalla Turchia 2-1.
Repubblica Ceca-Turchia 1-2, gol e highlights: la decide Tosun al 94'
La Turchia di Vincenzo Montella si qualifica agli ottavi di finale di Euro 2024 nei quali affronterà l'Austria. Partita che si era messa subito in salita per la Repubblica Ceca a causa dell'espulsione di Barak al 20'. Nella ripresa il vantaggio dei turchi al 51' con Calhanoglu, prima del pareggio ceco con Soucek al 66'. Al quarto minuto di recupero è Tosun a decidere il match. Ultimo posto nel girone con un punto per la squadra di Hasek
La Repubblica Ceca ha perso le ultime tre partite contro la Turchia in tutte le competizioni. L'ultima vittoria (2-1) risale all'ottobre 2014 nelle qualificazioni a Euro 2016 a Istanbul.
Queste due nazionali si sono affrontate due volte agli Europei, con la Turchia che ha vinto in entrambe le occasioni; 3-2 nel 2008 (dopo essere stata sotto 2-0) e 2-0 nel 2016. Per coincidenza, entrambi questi incontri erano partite della 3^ giornata.
Dei 17 gol della Turchia agli Europei, solo quattro sono stati segnati nel primo tempo (23,5%). Infatti, ha condotto all’intervallo solo in due delle 20 partite della fase finale (10%), contro il Belgio nel 2000 e, cosa interessante, anche contro la Repubblica Ceca nel 2016.
Hakan Çalhanoglu è primo tra tutti i giocatori della Turchia per tocchi (191), passaggi riusciti (149), passaggi nell'ultimo terzo (20) e possesso palla conquistato (14) a Euro 2024.
La Turchia ha perso sette delle ultime nove partite agli Europei (2 vittorie). Dall’inizio degli Europei 2016, infatti, solo l’Ucraina (7) ha perso più partite. Gli uomini di Montella cercano di superare la fase a gironi del Campionato Europeo per la prima volta dal 2008.
Patrik Schick ha segnato sei gol in totale nelle fasi finali del Campionato Europeo, più di qualsiasi altro giocatore della Repubblica Ceca.
La Repubblica Ceca nel match contro la Georgia ha tentato 27 tiri e ha registrato un totale di goal attesi (xG) di 3,1. Si è trattato del maggior numero di tiri e degli xG più alti di qualsiasi squadra in una singola partita nelle prime due giornate di Euro 2024.
La squadra di Ivan Hašek ha vinto solo quattro delle ultime 15 partite ufficiali (5 pareggi, 6 sconfitte), con una sconfitta e un pareggio nelle due partite di Euro 2024 finora. I cechi non sono riusciti a vincere nessuna delle tre partite del girone in una sola edizione degli Europei (2016). Quell'anno persero contro la Turchia nella terza partita del girone (2-0).
La Repubblica Ceca ha vinto solo una delle ultime otto partite della fase a gironi degli Europei UEFA (3 pareggi e 4 sconfitte), battendo la Scozia 2-0 a Euro 2020.
La vittoria iniziale della Turchia contro la Georgia potrebbe essere sufficiente per qualificarla come miglior terza.
I cechi hanno raccolto il loro primo punto nell'1-1 contro la Georgia alla seconda giornata e dovranno vincere ad Amburgo.
Le scelte dei due allenatori
La formazione ufficiale della Turchia
Clima caldo anche all'esterno dello stadio con migliaia di tifosi turchi presenti
L'arrivo della Repubblica Ceca al Volksparkstadion di Amburgo
La classifica del gruppo F
Nel gruppo F il Portogallo ha già conquistato l'accesso agli ottavi di finale, mentre alla Turchia di Montella potrebbe bastare un pareggio. LE CLASSIFICHE