La Turchia di Montella esulta: è ai quarti di finale!
Austria-Turchia 1-2, gol e highlights: decide una doppietta di Demiral, Montella ai quarti
Montella stacca il pass per i quarti di finale dove sfiderà l'Olanda, battuta ed eliminata l'Austria di Rangnick. È Demiral il protagonista assoluto: segna dopo 57 secondi e raddoppia a metà secondo tempo, su due corner dalla destra. Inutile la rete di Gregoritsch. Nel finale decisiva una parata di Gunok all'ultimo minuto di recupero
Per la Turchia nei quarti c'è l'Olanda
Gunok salva la Turchia!
90'+5 - Una parata strepitosa sul colpo di testa - schiacciato verso la porta dal centro destra dell'area - di Baumgartner, da pochi passi!

90'+4 - Miracolo di Pentz su Yilmaz in contropiede, fermato nell'uno contro uno in area. Si è perso tempo e si andrà oltre i 4 di recupero segnalati.
90' - Quattro di recupero.
85' - Piovono cross nell'area turca, ma Demiral &Co, per ora, spazzano tutto.
80' - Dieci alla fine: è già assedio austriaco. Intanto Kahveci per Kokcu.
78' - Aktürkoglu e Yokuslu per Yildiz e Guler.
Per la prima volta dal 1980, sono stati segnati tre gol da calcio d’angolo in una singola partita agli Europei.
Gregoritsch! L'Austria non molla
67' - Ancora un gol da corner, sempre dalla destra: stacco a centro area di Posch che diventa una sponda per Gregoritsch appostato sul secondo palo. Facile la volée in rete da pochi passi. 1-2.

Merih Demiral è il primo difensore a segnare una doppietta in una fase a eliminazione diretta in un grande torneo internazionale (Europei o Mondiali) da Lilian Thuram ai Mondiali del 1998 (vs la Croazia in Semifinale).
Ancora Demiral!
59' - Ancora da corner dalla destra: grande stacco e palla in rete di testa. Doppietta!

59' - Özcan per Yüksek. Poco dopo nell'Austria Grillitsch e Wober per Lienhart e Laimer.
Sono trascorsi 30 minuti da quando Turchia ha tentato l’ultima conclusione nella gara in corso.
Ancora Arnautovic!
55' - Ancora lanciato sulla destra, questa volta calcia in anticipo su Gunok tentando un colpo sotto. Palla larga!
53' - Percussione centrale di Laimer che però arriva al tiro dal limite in precario equilibrio: palla larga.
51' - Palla gol per Arneutovic: lanciato in porta sulla destra dell'area si fa neutralizzare nell'uno contro uno da Gunok in uscita.
46' - Gregoritsch e Prass per Schmid e Mwene.
Cosa è successo nel primo tempo
Sono bastati 57 secondi a decidere questo primo tempo: Turchia avanti con Demiral, ma la reazione dell'Austria c'è stata, soprattutto subito dopo la rete turca. Nella seconda parte della frazione decisamente meno emozioni. Tutto però è ancora apertissimo.
41' - Fallo tattico di Yüksek e giallo anche per lui: era diffidato.
38' - Schmid perde l'uomo sulla fascia e lo ferma in ripartenza: giallo.
25' - Ancora Demiral su corner dalla destra: questa volta stacca e prova il colpo di testa, finendo però per colpire di spalla. Palla comunque alta di poco!
19' - Accelerazione di Guler che poi prova addirittura la magia da poco oltre centrocampo col portiere fuori dai pali. La magia non riesce: palla larga di molto.
11' - Baumgartner salta tutti e arriva sui 20 metri: Kokcu lo stende e si prende un inevitabile giallo.
Salvataggio sulla linea della Turchia!
6' - Partita a ritmi pazzeschi: ancora un corner, ancora calciato verso la linea di porta, ancora Baumgartner protagonista, ancora in negativo per i suoi. La palla sfila sul secondo palo dove c'è lui, che però manca clamorosamente la deviazione da pochi centimetri.
3' - Baumgartner! Risposta immediata dell'Austria con un destro in diagonale dalla destra dell'area: palla larga di pochissimo!
Quello di Merih Demiral (dopo 57 secondi) è il gol più veloce segnato dalla Turchia agli Europei. Considerando anche i Mondiali è la rete turca più rapida da quella di Sükür ai Mondiali 2002 (vs la Corea del Sud dopo 11 secondi).
Incredibile: Turchia avanti dopo 57 secondi! Segna Demiral
1' - Azione da corner dalla destra, calciato teso verso la porta: Baumgartner salva appena prima della linea colpendo in pieno Posch, che per poco non beffa il proprio portiere, decisivo nella parata. Tutto inutile: sulla palla vagante c'è Demiral che sbatte il pallone in rete da due passi. 1-0 Turchia!

Due nazionali, stessi colori: in rosso gioca l'Austria, in bianco la Turchia.
Squadre in campo: inno turco cantato da quasi la totalità dello stadio.
La Turchia (con Arda Guler and Kenan Yildiz) è la prima squadra a schierare titolari due giocatori Under 20 in un match a eliminazione diretta tra Europei e Mondiali a partire da Ungheria-Danimarca a EURO 1964.
Boato incredibile all'ingresso in campo della Turchia nel riscaldamento: Lipsia è quasi tutta loro.

Chi vince stasera trova l'Olanda, che ha battuto 3-0 la Romania

Le ufficiali
• AUSTRIA (4-2-3-1): Pentz; Posch, Danso, Lienhart, Mwene; Seiwald, Schmid; Baumgartner, Laimer, Sabitzer; Arnautovic. Ct. Rangnick
• TURCHIA (4-2-3-1): Gunok; Muldur, Demiral, Bardakci, Kadioglu; Ayhan, Yuksek; Arda Guler, Kokcu, Yıldız; Yilmaz. Ct. Montella
TIfosi già prontissimi dentro lo stadio

Non solo Euro 2024, il mercato è iniziato!
Ti sei perso i gol degli altri ottavi?
Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
Solo il Portogallo (5,8) e Spagna (5,4) hanno avuto un totale di goal attesi (xG) senza rigori più alto della Turchia (5,2) nei gironi, mentre la squadra di Vincenzo Montella è stata anche terza per palle perse (28), dietro alla Croazia ( 34) e Portogallo (30).
L'Austria ha segnato sei gol nelle ultime due partite del primo turno e ha perso contro la Francia solo a causa di uno sfortunato autogol di Maximilian Wöber.
Dalla prima partita di Rangnick in carica, nel giugno 2022, solo tre nazionali europee, Portogallo (73%), Spagna (67%) e Paesi Bassi (64%), hanno una percentuale di vittorie più alta dell’Austria (60%), che ha vinto 15 delle 25 partite con Rangnick in panchina.
L'Austria si è qualificata alla fase a eliminazione diretta di un torneo importante per la quarta volta.
Questa è la terza volta che la Turchia raggiunge la fase a eliminazione diretta degli Europei, dopo il 2000 e il 2008.
Solo l'Ucraina (25 anni, 281 giorni) ha avuto un'età media più bassa tra gli undici titolari nella fase a gironi rispetto alla Turchia (26 anni e 170 giorni). Infatti, se Kenan Yildiz (19a 59g il giorno della partita) e Arda Güler (19a 128g il giorno della partita) dovessero partire titolari, sarebbe la seconda volta che una nazionale schiera due adolescenti in una partita della fase a eliminazione diretta a agli Europei, dopo l'Ungheria contro la Danimarca nel 1964 (Ferenc Bene e Zoltan Varga).
Questo sarà il primo incontro in un torneo importante tra Austria e Turchia.
L'Austria ha vinto due degli ultimi tre incontri in tutte le competizioni, inclusa una netta vittoria per 6-1 a marzo di quest'anno.
Nelle partite ufficiali, tuttavia, la Turchia è imbattuta nelle ultime cinque partite contro l'Austria (4 vittorie e 1 pareggio), mantenendo la porta inviolata ogni volta.