Solo il Portogallo (5,8) e Spagna (5,4) hanno avuto un totale di goal attesi (xG) senza rigori più alto della Turchia (5,2) nei gironi, mentre la squadra di Vincenzo Montella è stata anche terza per palle perse (28), dietro alla Croazia ( 34) e Portogallo (30).
Austria-Turchia 1-2, gol e highlights: decide una doppietta di Demiral, Montella ai quarti
Montella stacca il pass per i quarti di finale dove sfiderà l'Olanda, battuta ed eliminata l'Austria di Rangnick. È Demiral il protagonista assoluto: segna dopo 57 secondi e raddoppia a metà secondo tempo, su due corner dalla destra. Inutile la rete di Gregoritsch. Nel finale decisiva una parata di Gunok all'ultimo minuto di recupero
TIfosi già prontissimi dentro lo stadio
Non solo Euro 2024, il mercato è iniziato!
Ti sei perso i gol degli altri ottavi?
Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
L'Austria ha segnato sei gol nelle ultime due partite del primo turno e ha perso contro la Francia solo a causa di uno sfortunato autogol di Maximilian Wöber.
Dalla prima partita di Rangnick in carica, nel giugno 2022, solo tre nazionali europee, Portogallo (73%), Spagna (67%) e Paesi Bassi (64%), hanno una percentuale di vittorie più alta dell’Austria (60%), che ha vinto 15 delle 25 partite con Rangnick in panchina.
L'Austria si è qualificata alla fase a eliminazione diretta di un torneo importante per la quarta volta.
Questa è la terza volta che la Turchia raggiunge la fase a eliminazione diretta degli Europei, dopo il 2000 e il 2008.
Solo l'Ucraina (25 anni, 281 giorni) ha avuto un'età media più bassa tra gli undici titolari nella fase a gironi rispetto alla Turchia (26 anni e 170 giorni). Infatti, se Kenan Yildiz (19a 59g il giorno della partita) e Arda Güler (19a 128g il giorno della partita) dovessero partire titolari, sarebbe la seconda volta che una nazionale schiera due adolescenti in una partita della fase a eliminazione diretta a agli Europei, dopo l'Ungheria contro la Danimarca nel 1964 (Ferenc Bene e Zoltan Varga).
Questo sarà il primo incontro in un torneo importante tra Austria e Turchia.
L'Austria ha vinto due degli ultimi tre incontri in tutte le competizioni, inclusa una netta vittoria per 6-1 a marzo di quest'anno.
Nelle partite ufficiali, tuttavia, la Turchia è imbattuta nelle ultime cinque partite contro l'Austria (4 vittorie e 1 pareggio), mantenendo la porta inviolata ogni volta.