Austria-Turchia 1-2, gol e highlights: decide una doppietta di Demiral, Montella ai quarti
Montella stacca il pass per i quarti di finale dove sfiderà l'Olanda, battuta ed eliminata l'Austria di Rangnick. È Demiral il protagonista assoluto: segna dopo 57 secondi e raddoppia a metà secondo tempo, su due corner dalla destra. Inutile la rete di Gregoritsch. Nel finale decisiva una parata di Gunok all'ultimo minuto di recupero
Cosa è successo nel primo tempo
Sono bastati 57 secondi a decidere questo primo tempo: Turchia avanti con Demiral, ma la reazione dell'Austria c'è stata, soprattutto subito dopo la rete turca. Nella seconda parte della frazione decisamente meno emozioni. Tutto però è ancora apertissimo.
41' - Fallo tattico di Yüksek e giallo anche per lui: era diffidato.
38' - Schmid perde l'uomo sulla fascia e lo ferma in ripartenza: giallo.
25' - Ancora Demiral su corner dalla destra: questa volta stacca e prova il colpo di testa, finendo però per colpire di spalla. Palla comunque alta di poco!
19' - Accelerazione di Guler che poi prova addirittura la magia da poco oltre centrocampo col portiere fuori dai pali. La magia non riesce: palla larga di molto.
11' - Baumgartner salta tutti e arriva sui 20 metri: Kokcu lo stende e si prende un inevitabile giallo.
Salvataggio sulla linea della Turchia!
6' - Partita a ritmi pazzeschi: ancora un corner, ancora calciato verso la linea di porta, ancora Baumgartner protagonista, ancora in negativo per i suoi. La palla sfila sul secondo palo dove c'è lui, che però manca clamorosamente la deviazione da pochi centimetri.
3' - Baumgartner! Risposta immediata dell'Austria con un destro in diagonale dalla destra dell'area: palla larga di pochissimo!
Quello di Merih Demiral (dopo 57 secondi) è il gol più veloce segnato dalla Turchia agli Europei. Considerando anche i Mondiali è la rete turca più rapida da quella di Sükür ai Mondiali 2002 (vs la Corea del Sud dopo 11 secondi).
Incredibile: Turchia avanti dopo 57 secondi! Segna Demiral
1' - Azione da corner dalla destra, calciato teso verso la porta: Baumgartner salva appena prima della linea colpendo in pieno Posch, che per poco non beffa il proprio portiere, decisivo nella parata. Tutto inutile: sulla palla vagante c'è Demiral che sbatte il pallone in rete da due passi. 1-0 Turchia!
Due nazionali, stessi colori: in rosso gioca l'Austria, in bianco la Turchia.
Squadre in campo: inno turco cantato da quasi la totalità dello stadio.
La Turchia (con Arda Guler and Kenan Yildiz) è la prima squadra a schierare titolari due giocatori Under 20 in un match a eliminazione diretta tra Europei e Mondiali a partire da Ungheria-Danimarca a EURO 1964.
Boato incredibile all'ingresso in campo della Turchia nel riscaldamento: Lipsia è quasi tutta loro.
Chi vince stasera trova l'Olanda, che ha battuto 3-0 la Romania
Le ufficiali
• AUSTRIA (4-2-3-1): Pentz; Posch, Danso, Lienhart, Mwene; Seiwald, Schmid; Baumgartner, Laimer, Sabitzer; Arnautovic. Ct. Rangnick
• TURCHIA (4-2-3-1): Gunok; Muldur, Demiral, Bardakci, Kadioglu; Ayhan, Yuksek; Arda Guler, Kokcu, Yıldız; Yilmaz. Ct. Montella