Kroos ha completato 324 passaggi nella fase a gironi di questa edizione, il numero più alto mai effettuato da un giocatore in una singola fase a gironi del Campionato Europeo. Tra tutti i giocatori che hanno giocato più di 1.000 minuti nella competizione dal 1980, Kroos ha completato il maggior numero di passaggi ogni 90 minuti di qualsiasi giocatore.
Germania-Danimarca 2-0, gol e highlights: Havertz-Musiala, tedeschi ai quarti
La Germania vola ai quarti in una partita molto equilibrata e sofferta contro la Danimarca (interrotta nel primo tempo per venti minuti per un forte temporale). A inizio ripresa il momento decisivo: Andersen segna per i danesi ma il Var annulla, tre minuti dopo è proprio lui a colpire la palla di mano in area concedendo (tramite Var) il rigore del vantaggio di Havertz. Al 68' Musiala chiude i giochi. Nagelsmann sfiderà una tra Spagna e Georgia
Christian Eriksen è stato direttamente coinvolto nel 55% dei 42 tiri della Danimarca, tentandone 10 e creando 13 occasioni nel Gruppo C. È il primo danese a registrare sia 10+ tiri che 10+ occasioni create in una singola edizione di un torneo importante (Coppa del Mondo/Euro).
La Danimarca ha raggiunto la fase a eliminazione diretta del Campionato Europeo in edizioni consecutive per la prima volta nella sua storia, dopo aver raggiunto la semifinale a Euro 2020 prima della sconfitta ai supplementari contro l'Inghilterra.
La Danimarca ha vinto solo tre delle ultime 15 partite nei tornei più importanti, pareggiandone sette e perdendone cinque. Non ha vinto nelle ultime sette partite (4 pareggi e 3 sconfitte), pareggiando tutte e tre le partite del girone di questa competizione.
L'unico precedente confronto nella fase a eliminazione diretta tra le due nazioni risale alla finale di Euro 1992, quando la Danimarca vinse 2-0.
La Danimarca ha perso tutte e cinque le precedenti partite del Campionato Europeo contro le nazioni ospitanti, inclusa una contro la Germania nella fase a gironi del 1988 e contro l'Inghilterra nel 2021.