FRA1
BEL0
POR0
SLO0
EuropeiOttavi - lunedì 1 luglio 2024Ottavi - lun 1 lug
Fine
Portogallo
0 - 0Dtr: 0-0
Slovenia
Dcr : 3-0
Portogallo0 - 0 Slovenia
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Portogallo-Slovenia 3-0 dopo i rigori, highlights: decisivo Diogo Costa

Il Portogallo raggiunge la Francia ai quarti di finale di Euro 2024 al termine di un match intensissimo e chiuso ai rigori per 3-0. Eroe di giornata Diogo Costa che para ben tre tiri dal dischetto. Dopo lo 0-0 dei 90', nei supplementari, Oblak para un rigore a Cristiano Ronaldo, che segna poi successivamente il suo primo penalty, prima delle decisive parate di Diogo Costa. Durante i tempi regolamentari anche un palo colpito da Palhinha

IL TABELLONE - PAGELLE - CR7, LACRIME E GIOIA

Slovenia, le scelte di formazione

Kek si affida alla solita coppia offensiva Sporar-Sesko per provare a impensierire il Portogallo. Sulle corsie laterali, Stojanovic e Mlakar

statistiche

Il Portogallo ha sempre segnato in due partite consecutive a EURO.

Portogallo, le scelte di formazione

Martinez riporta in campo tutti i big e dunque nella formazione titolare rientra Leao a completare il tridente con Ronaldo e Bernardo Silva. A centrocampo Bruno Fernandes con Vitinha e Palhinha

Statistiche e curiosità

Il Portogallo non perde partite ufficiali consecutive da Euro 2008, quando alla sconfitta per 2-0 nella fase a gironi contro la Svizzera seguì quella per 3-2 nei quarti di finale contro la Germania.

Portogallo, maggior margine di vittoria agli ottavi tra Euro e Mondiali

Il Portogallo detiene attualmente anche il record per il maggior margine di gol in una vittoria negli ottavi di finale di un torneo importante, avendo battuto la Svizzera 6-1 nella Coppa del Mondo FIFA 2022.

Le formazioni ufficiali

PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Pepe, Ruben Dias, Nuno Mendes; Vitinha, Palhinha, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Ronaldo, Leao. Ct. Martinez

SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Karnicnic, Drkusic, Bijol, Balkovec; Stojanovic, Cerin, Elsnik, Mlakar; Sporar, Sesko. Ct. Kek

Portogallo ko in 3 di 4 gare nella fase a eliminazione diretta

Da quando ha battuto la Francia a Euro 2016 ai tempi supplementari, il Portogallo ha perso tre delle quattro partite nella fase a eliminazione diretta dei tornei più importanti (1 vittoria).

Ronaldo a secco nelle ultime sette presenze in nazionale tra Euro e Mondiali

Ronaldo non ha segnato in nessuna delle sue ultime sette presenze con il Portogallo nei tornei più importanti, la sua più lunga striscia senza gol tra Campionato Europeo e Coppa del Mondo.

Vitinha, il migliore dei suoi per passaggi utili

Vitinha ha completato più passaggi utili (29) di qualsiasi altro giocatore portoghese in questo torneo. Anche la sua percentuale di passaggi completati sotto pressione è la migliore di qualsiasi altro giocatore della sua nazionale.

Seconda gara tra Portogallo e Slovenia

Quello di stasera è solo il secondo incontro in assoluto tra Portogallo e Slovenia. Il loro precedente scontro risaliva a marzo di quest'anno, una vittoria amichevole per 2-0 per la Slovenia a Lubiana.

Sporar e Sesko, in coppia da titolari nelle precedenti tre gare

Andraz Sporar e Benjamin Sesko hanno iniziato tutte e tre le partite del Gruppo C in coppia, anche se devono ancora segnare su un totale di 12 tiri complessivi (sette di Sporar e cinque di Sesko).

Slovenia, media del possesso palla del 32%

La Slovenia ha avuto una media di appena il 32% di possesso palla in questa competizione. Solo due squadre sono passate alla fase a eliminazione diretta degli Europei con una percentuale di possesso palla inferiore; Islanda nel 2016 (29%) e Svezia quattro anni dopo (30%).

Slovenia, prima gara a un ottavo di finale tra Euro e Mondiali

Prima partita in assoluto della Slovenia nella fase a eliminazione diretta di un torneo importante. Al contrario, questa sarà la 26^ partita del genere per il Portogallo.