Calcio femminile, manita del Boca al River nel primo Superclasico pro in Argentina

Calcio Femminile

Grande festa di calcio femminile in Argentina: alla Bombonera e di fronte a 4mila tifosi il Boca Juniors ha nettamente battuto le rivali del River Plate per 5-0, in quello che è stato il primo storico Superclasico di calcio femminile giocato in una competizione ufficiale. Tripletta della ex Fanny Rodriguez che esulta come Pratto nella finale maschile di Copa libertadores del 2018

SERIE A FEMMINILE, FIORENTINA-ROMA 0-2: GLI HIGHLIGHTS

SERIE A FEMMINILE, I RISULTATI DELLA 2^ GIORNATA

Un evento storico per il calcio argentino, il modo migliore per cominciare una nuova era. Alla Bombonera si è giocato il primo Superclasico femminile del calcio albiceleste tra giocatrici professioniste, 28 anni dopo la creazione del primo torneo amatoriale nel '91. Risultato netto in quella che è anche la prima partita di un campionato pro in questo paese: 5-0 delle padrone di casa del Boca Juniors ai danni delle rivali del River Plate davanti a più di 4000 tifosi sugli spalti della storica casa degli xeneizes, che la società ha deciso di aprire all’ultimo momento per l’evento con ingresso gratuito per tutti i soci del club.

Ex senza pietà 

Gol di Florencia Quinones, Fabiana Vallejos e tripletta di Fanny Rodriguez, protagonista del match ed ex di giornata (solo qualche mese fa giocava con il River). Entrata nella ripresa non ha avuto pietà per i suoi vecchi tifosi: ha anche esultanto mimando il gesto dell’orso, emulando quanto fatto da Pratto nella finale di Copa di Libertadores maschile tra Boca e River nel 2018. Dopo la gara ha dichiarato: "Ho coronato il mio sogno, questo giorno rimarrà nella storia. Sono orgogliosa di me stessa".

Derby a San Siro?

La stagione del calcio femminile è iniziata con grande entusiasmo anche in Italia. Dopo il record di quasi 40 mila spettatori allo Stadium per Juventus-Fiorentina dell’anno scorso e il seguito incoraggiante delle prime uscite di Champions League proprio di queste due squadre, c’è un altro grande evento all’orizzonte, il derby di Milano il 13 ottobre. Anche Inter e Milan starebbero pensando a un grande teatro per la stracittadina: il sogno delle calciatrici è quello di giocare a San Siro. Chissà che non si possa avverare all’ultimo momento come in Boca-River. In ogni caso l’evento sarà in diretta su Sky Sport alle 15, con ampio pre e post partita.

I più letti di calcio