Verso Euro 2022, 28 Azzurre per la sfida con la Danimarca

Calcio femminile

Lunedì il raduno a Coverciano in vista dello scontro diretto in programma il 27 ottobre al Castellani di Empoli.  Tornano in gruppo Salvai, Cernoia e Guagni. Prima chiamata per Angela Pia Caloia, attaccante dell’Oxford United

Dopo sette vittorie in altrettanti incontri, e dopo aver spazzato via anche la Bosnia, l’ultima avversaria affrontata nel Gruppo B, la Nazionale Femminile è pronta a tornare in campo per continuare il percorso di qualificazione al Campionato Europeo del 2022. Lunedì 19 ottobre l’Italia si radunerà a Coverciano per preparare il match contro la Danimarca, che si disputerà martedì 27 ottobre allo Stadio Castellani di Empoli (ore 17.30).

leggi anche

Verso Inter-Milan: rivivi su Sky i derby storici

L’ultimo confronto tra le due Nazionali risale al luglio 2013, quando le Azzurre guidate dall’ex Ct Antonio Cabrini si imposero 2-1 (reti di Gabbiadini e Mauro), ottenendo così il pass per i Quarti di finale dell’Europeo. In palio, questa volta, c’è la qualificazione diretta alla fase finale della competizione, alla quale parteciperanno le nove vincitrici dei gironi e le tre migliori seconde, mentre le sei restanti seconde classificate dovranno passare dai play-off.

 

Italia e Danimarca, rispettivamente al 14° e 16° posto del ranking FIFA, guidano a punteggio pieno il Gruppo B - le scandinave hanno però una miglior differenza reti - e si contenderanno il primo posto nel match di Empoli e nella gara in programma il 1° dicembre a Viborg. Si deciderà tutto in 180 minuti, quindi. Per la sfida in programma tra meno di due settimane la Ct Milena Bertolini ha deciso di puntare su 28 calciatrici. Ancora out per infortunio il capitano Sara Gama, mentre tornano in gruppo dopo aver saltato l’ultima partita Alia Guagni e le bianconere Salvai e Cernoia. Prima chiamata in Nazionale maggiore per Angela Pia Caloia, attaccante classe 2001 che milita nell’Oxford United.

Azzurre

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche