Torna la Serie A: nel weekend doppio appuntamento su Sky

Calcio femminile

Martina Angelini

Dopo la lunga sosta per la Nazionale torna la Serie A: si parte sabato alle 12.30 con la sfida tra Fiorentina e Milan che apre la nona giornata (live su Sky Sport). Tutti gli appuntamenti di un campionato ancora tutto da scrivere

Non devono ingannare gli 8 punti di distacco: Fiorentina-Milan, che aprirà il programma del 9° turno (diretta sabato alle 12.30 su Sky Sport Uno e Sky Sport Serie A), è una sfida incerta e che promette spettacolo. La classifica delle viola è bugiarda, condizionata da quel mese terribile in cui la squadra di Cincotta ha conquistato 1 punto in 4 gare perdendo terreno dalla vetta, ma resta indiscusso il valore della squadra toscana e la sua voglia di riconquistare la zona Champions.

Proprio il prossimo impegno in Coppa dei Campioni (giovedì 10 dicembre al Franchi affronteranno lo Slavia Praga nei sedicesimi di finale) è un pensiero che non deve distrarre Bonetti e compagne, nonostante la caratura delle avversarie renda la Fiorentina favorita per il passaggio del turno. Sarà una partita speciale per due ex: Daniela Sabatino, 19 gol in rossonero nella stagione 2018/2019, e Deborah Salvatori Rinaldi, che nei due anni alla Fiorentina ha vinto uno Scudetto e una Coppa Italia.

 

Con lo sguardo particolarmente interessato a Milan-Fiorentina ci sarà il Sassuolo, attualmente terza forza del campionato a due lunghezze dal Milan. Le neroverdi, rivelazione del campionato, proveranno a fare un miracolo puntando al piazzamento Champions. Mister Piovani nei giorni scorsi è stato accostato proprio alla panchina delle viola per la prossima stagione, ma ha ribadito che tutte le sue energie per ora sono riservate esclusivamente al Sassuolo, iniziando dalla non semplice trasferta di Bari

approfondimento

Champions femminile, Juve-Lione sarà live su Sky

Per la Juventus, impegnata sulla carta in un turno non proibitivo a Napoli, un’assenza importante ma anche un gradito ritorno. Fuori Sofie Pedersen per la positività al Covid al tampone effettuato in Nazionale, ma torna in gruppo Cecilia Salvai, ormai negativa ai controlli. Anche Sara Gama è pronta per giocare, dopo essere rimasta in campo 90 minuti nella gara della Nazionale giocata a Viborg. Si tratta di due recuperi fondamentali in difesa, soprattutto in vista della sfida di Champions di mercoledì prossimo all’Allianz contro il Lione

Champions femminile

Domenica alle 12.30 andrà in scena la sfida fra Golden Girls. Quest’anno il prestigioso premio è stato vinto dall’attaccante del Verona Asia Bragonzi, mentre nel 2018 era stata Benedetta Glionna ad aggiudicarselo (ex gialloblù oggi all’Empoli). Le due giovani, entrambe in prestito dalla Juventus, saranno le osservate speciali in Verona-Empoli, match salvezza importante per le scaligere, che con 7 punti nelle ultime 4 partite hanno dimostrato di poter fare paura anche ad una squadra in forma come quella toscana (diretta alle 12.30 su Sky Sport Uno e Sky Sport Serie A).

 

Alla salvezza punta anche la neopromossa San Marino, impegnata nella difficile trasferta di Milano. L’Inter, dopo la sconfitta nel derby, sembra avere trovato quella continuità di gioco che era mancata nella prima parte della stagione, trascinata soprattutto dai gol di Gloria Marinelli (5 nelle ultime 4 gare).

A chiudere l’ottavo turno sarà Roma-Florentia. Per le giallorosse arrivano ogni settimana tanti complimenti per il gioco espresso, ma non sempre la bellezza della manovra si trasforma in gol e punti. Domenica le ragazze di Betty Bavagnoli non potranno permettersi passi falsi contro le toscane, che nel turno scorso hanno messo paura alla Juventus. 

La 9^ giornata: il calendario completo

Sabato 5 dicembre

Ore 12.30: Fiorentina-Milan (diretta Sky Sport Uno e Sky Sport Serie A)

Ore 14.30: Napoli Femminile-Juventus

Domenica 6 dicembre

Ore 12.30: Hellas Verona-Empoli (diretta Sky Sport Uno e Sky Sport Serie A)

Ore 12.30: Pink Bari-Sassuolo

Ore 14.30: Inter-San Marino Academy

Ore 14.30: Roma-Florentia San Gimignano

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.