Serie A femminile, calendario e orari della 18^ giornata

guida tv

Martina Angelini

Torna la Serie A femminile dopo la sosta per gli impegni della Nazionale. Oggi in diretta alle 12.30 c'è Fiorentina-Roma per la lotta al quarto posto (diretta Sky Sport Serie A dalle 12.30).  Da non perdere domenica la sfida tra Sassuolo e Juventus, alla stessa ora sempre su  Sky

Era il 27 marzo 2019 quando la Juventus perse l’ultima gara in Serie A. L’avversaria? Il Sassuolo di Gianpiero Piovani, che domenica proverà a ripetere quella che sembra un’impresa, visto il valore delle bianconere, ancora a punteggio pieno e lanciatissime verso la conquista del quarto scudetto consecutivo. Per le neroverdi non è ancora sfumato l’obiettivo secondo posto e piazzamento in Champions: i 5 punti di distacco dal Milan sono tanti, ma Piovani vuole provarci, contando anche sul talento ritrovato di Haley Bugeja, che sembra avere risolto i problemi di pubalgia che l’hanno afflitta negli ultimi mesi. Chi non sarà della partita in casa Juve, invece, è Aurora Galli, che in allenamento ha riportato una distorsione alla caviglia sinistra. Appuntamento con Sassuolo-Juventus domenica 18 aprile dalle 12.30 live su Sky Sport Serie A.

 

Più agevole sulla carta l’impegno per il Milan che ospita il Napoli, ex squadra del bomber Valentina Giacinti. Le partenopee, però, sono in un ottimo momento di forma, rivitalizzate dopo l’arrivo in panchina di Alessandro Pistolesi. Nelle ultime tre partite sono arrivati 5 punti, ma soprattutto l’aggancio a San Marino al terzultimo posto. Proprio la lotta salvezza entra nel vivo, in attesa dell’atteso scontro diretto del 1 maggio. Le ragazze di San Marino proveranno ad arrivarci accumulando un piccolo vantaggio e sperano di ottenerlo in questa giornata, quando ospiteranno un Verona che sembra ormai avere raggiunto una classifica tranquilla. Difficile però che le gialloblù snobbino l’impegno, dato che una sconfitta potrebbe farle ripiombare in una posizione scomoda. Vista l’importanza della gara è stata scelta la cornice affascinante del San Marino Stadium, impianto che ospita le gare della Nazionale maschile.

Fiorentina-Roma, oltre ad essere una sfida importante nella lotta al quarto posto, sarà una partita speciale per Elena Linari. La giocatrice arrivata in giallorosso a Gennaio dal Bordeaux, è nata a Fiesole e in maglia viola è cresciuta, conquistando uno Scudetto e due Coppe Italia, ma oggi (diretta alle 12.30 su Sky Sport Serie A) metterà da parte la fede calcistica in una gara molto importante per la Roma, che vuole consolidare la quarta piazza confermando l’ottimo momento di forma. All’andata fu un match molto equilibrato terminato 2-2, in cui andò a segno anche la spagnola Paloma Lazaro, altra ex importante di giornata, insieme a Elisa Bartoli. In casa Viola invece la ex è Martina Piemonte, che a Roma non ha lasciato il segno e che proverà a mettersi in mostra aiutando le proprie compagne a dare un senso ad una stagione fatta di alti e bassi.

 

Lo stesso discorso vale per l’Inter, che dopo aver collezionato solo 4 punti nelle ultime 8 giornate, proverà a tornare alla vittoria sul campo del Bari fanalino di coda.

Chiude il quadro del 18^ turno il derby toscano fra Empoli e Florentia. Mister Alessandro Spugna dovrà reinventare la difesa, dovendo rinunciare per infortunio alle due centrali titolari Binazzi e Giatras, operata in settimana per la ricostruzione del crociato. 

bertoliniOKOK

leggi anche

Italia femminile, 1-1 con l'Islanda in amichevole

Il programma della 18^ giornata

Sabato 17 aprile

  • Ore 12.30: Fiorentina-Roma (diretta Sky Sport Serie A, Sky Sport 254)

  • Ore 12.30: Pink Bari-Inter
  • Ore 15.00: Empoli-Florentia San Gimignano

Domenica 18 aprile

  •  Ore 12.30: Milan-Napoli Femminile

  • Ore 12.30: Sassuolo-Juventus (diretta Sky Sport Serie A, Sky Sport 256)
  • Ore 15.00: San Marino Academy-Hellas Verona