Europeo femminile 2022: Italia sorteggiata con Francia, Belgio e Islanda
inghilterra '22Le azzurre sono state inserite nel gruppo D: giocheranno contro Francia, Belgio e Islanda. La fase finale è in programma dal 6 al 31 luglio 2022 in Inghilterra. Accederanno ai quarti le prime due classificate di ogni girone
Saranno Francia, Belgio e Islanda le avversarie dell'Italia di Milena Bertolini nella fase finale del Women's EURO 2022, in programma in Inghilterra dal 6 al 31 luglio 2022. È questo il risultato del sorteggio svolto alla Victoria Warehouse di Manchester, dove le azzurre erano inserite in seconda fascia. L'Italia, sorteggiata nel gruppo D, giocherà al New York Stadium di Rotherham e al Manchester City Academy Stadium di Manchester. Tra le teste di serie le azzurre hanno pescato la Francia, quinta nel ranking FIFA alle spalle di Germania, Olanda e Svezia. Quest'ultime due nazionali sono state sorteggiate nello stesso girone, il gruppo C. Riflettori puntati anche sull'esordio all'Europeo dell'Irlanda del Nord che giocherà il derby britannico contro l'Inghilterra.
Date e regolamento
Si qualificheranno ai quarti di finale le prime due classificate di ogni raggruppamento. Il torneo si disputerà in otto città: Brighton, Londra, Manchester, Milton Keynes, Rotherham, Sheffield, Southampton e Leight. La partita inaugurale è in programma il 6 luglio all’Old Trafford di Manchester, mentre il 31 luglio sarà lo stadio Wembley di Londra, già teatro dell'atto conclusivo dell'Europeo maschile vinto dagli azzurri di Mancini, a ospitare la finale.
leggi anche
Italia femminile travolgente: Lituania battuta 5-0
Euro 2022, i gironi
- Gruppo A: Inghilterra, Austria, Norvegia, Irlanda del Nord;
- Gruppo B: Germania, Danimarca, Spagna, Finlandia;
- Gruppo C: Paesi Bassi, Svezia, Svizzera, Russia;
- Gruppo D: Francia, Italia, Belgio, Islanda.