Euro 2022, Bertolini: "Francia favorita. Per passare servono 3 partite di alto livello"

Calcio femminile

Il countdown verso l'Europeo femminile- che si giocherà dal 6 al 31 luglio in Inghilterra e da vivere anche su Sky- è ufficialmente partito. Da Coverciano, dove le Azzurre sono in raduno. Bertolini: "Stiamo bene, c'è grande entusiasmo. Giocatrici hanno maggiore consapevolezza rispetto al Mondiale"

AZZURRE CONTRO LA SPAGNA VERSO EURO 2022

Dopo due settimane di ritiro ad Appiano Gentile, le ragazze di Milena Bertolini hanno iniziato oggi i cinque giorni di allenamento in programma a Coverciano in vista del 4 luglio, quando le Azzurre partiranno per l’Inghilterra. L’Europeo - da vivere sui canali Sky Sport- è davvero vicino. 30 le giocatrici convocate dalla Ct Milena Bertolini che oggi ha fatto un punto a meno di un mese dall’esordio dell’Italia contro la Francia del 10 luglio. Partendo dal passato per arrivare al presente di questa Nazionale. “Dal 2019 a oggi sono cambiate diverse cose, le giocatrici sono diventate più esperte. Ma come allora c’è grande entusiasmo e grande dedizione e impegno negli allenamenti. La qualità delle giocatrici si sta alzando e lo vediamo anche nelle Nazionali giovanili. Rispetto a 3-4 anni fa la crescita è incredibile e questo è merito del lavoro che stanno svolgendo i club come si è visto anche nella finale Primavera. La qualità di tutto il movimento così si sta alzando ulteriormente, ma dobbiamo ancora crescere. Siamo in una fascia media, dobbiamo fare un passo avanti verso il top. Sono curiosa di vedere il livello della nostra Nazionale quando cominceranno le gare importanti perché vedo le ragazze lavorare tantissimo per arrivare al top. Sarà una competizione importante”

Non avrei scelto la Francia come prima, ma non è un problema

"La Francia è la squadra favorita del girone- spiega la Ct- e credo che lotterà anche per la vittoria finale. Ha giocatrici di ottimo talento e qualità, intensità fisica e tecnica. L’Islanda è una squadra dalla grandissima fisicità, mentre il Belgio è la squadra che ci somiglia maggiormente. Per passare il girone serviranno tre gare di altissimo livello. Serviranno grandissime motivazioni e fame di voler ancora migliorare".

evra eriksen OK

vedi anche

Euro donne, tra i "sostenitori" Evra e Eriksen

L’elenco delle convocate al raduno pre Europeo a Coverciano (12-17 giugno)

  • Portieri: Roberta Aprile (Juventus), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina)
  • Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (AS Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (AS Roma), Chiara Robustellini (Inter), Angelica Soffia (AS Roma)
  • Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Anastasia Ferrara (AS Roma), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (AS Roma), Giada Greggi (AS Roma), Martina Rosucci (Juventus), Flaminia Simonetti (Inter)
  • Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Juventus), Valentina Giacinti (Fiorentina), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Milan), Daniela Sabatino (Fiorentina), Annamaria Serturini (AS Roma)
italia

Road to Euro 2022: dopo Coverciano, Castel di Sangro

Dopo questo raduno, ci sarà l’ultima parte della preparazione a Castel di Sangro, che ospiterà la Nazionale dal 20 giugno fino al 1° luglio, il giorno in cui si disputerà l’amichevole con la Spagna che precederà la partenza per l’Inghilterra, prevista per il 4 luglio.

italia