Italia-Islanda, Bertolini: "Ho rivisto la mia squadra, vinciamo col Belgio e vediamo"

euro femminili
bertolini_conf

Felice della prestazione delle sue ragazze, Milena Bertolini, che commenta il pareggio con l'Islanda che lascia intatte le speranze di qualificazione ai quarti di finale: "Col Belgio bisogna vincere ma oggi ho rivisto le mie ragazze. Siamo un gruppo unito e consapevole. Bonansea? Una strategia pensata"

RISULTATI E CLASSIFICHE DI TUTTI I GIRONI

C'è soddisfazione nelle parole di Milena Bertolini dopo la gara pareggiata dall'Italia contro l'Islanda con il palo di Bonansea che ha negato alle Azzurre la vittoria: "Per tutta la partita ho rivisto le mie ragazze - ha detto a fine gara - Non dimentichiamoci che subire un gol a freddo, dopo la partita con la Francia, non è facile. Bene quelle che hanno giocato nel primo tempo e che hanno lavorato per coloro che sono entrate nel secondo tempo".

"Siamo un gruppo unito e consapevole"

Nella ripresa, anche i cambi, hanno dato brillantezza all'Italia che con Bergamaschi è riuscita a trovare il pareggio: "Noi allenatori siamo così. Quando perdi le scelte sono tutte sbagliate, quando pareggi o vinci sono buone - dice ancora - Abbiamo un gruppo di 23 giocatrici, c’è chi sta meglio a livello mentale e chi fisico. Le scelte iniziali sono state fatte in base a quello che fanno vedere in allenamento e in base anche alle caratteristiche della squadra avversaria che oggi aveva una grande fisicità. Non avevo dubbi su le ragazze che sono subentrate; siamo un gruppo unito e consapevole".

leggi anche

Italia-Islanda 1-1, cronaca e tabellino

"Bonansea dopo? Strategia pensata"

L'ingressi di Bonansea è stato determinante, un assist e un palo colpito: "Noi avevamo lasciato libera la fascia sinistra mettendo un centrocampista in più per cercare di tenere il palleggio con Giacinti più larga. Mettendo Bonansea abbiamo allargato il gioco, era una strategia pensata nel primo tempo soppesando anch gli scenari futuri del match". Adesso per continuare a sperare nella qualificazione servono i gol degli attaccanti per battere il Belgio: "Con il Belgio serve vincere e poi vedremo come si svilupperanno gli altri risultati".