Europei di calcio femminile, i risultati di oggi: tris della Germania, la Spagna ai quarti

Calcio femminile
©Getty

Passaggio del turno con il brivido per la Spagna, che accede ai quarti di finale dell'Europeo Femminile battendo 1-0 la Danimarca. Tris della Germania, che consolida il primo posto nel gruppo B con un netto 3-0 alla Finlandia

ITALIA-BELGIO LIVE

EUROPEI FEMMINILI, I RISULTATI E LE CLASSIFICHE

 

DANIMARCA-SPAGNA 0-1

90' Cardona 

 

DANIMARCA (3-4-3): Christensen; S. Pedersen, Sorensen, Sevecke; Thomsen (73' Nadim), K. Holmgaard, S. J. Pedersen, Veje (S. Holmgaard); Madsen (74' Larsen), Harder, Moller Kuhl (58' Troelsgaard). Allenatore: Sondergaard.

 

SPAGNA (4-3-3): Panos; Batlle, Hernandez, Leon, Ouahabi (46' Carmona Garcia); Bonmati, Guijarro, Caldentey; Garcia Gomez (46' Cardona), Garcia (46' Gonzalez), Del Castillo (80' Aleixandri). Allenatore: Vilda. 

 

Passaggio del turno con il brivido per la Spagna, che nell'ultima giornata del gruppo B batte 1-0 la Danimarca e vola ai quarti di finale. Le ragazze di Jorge Vilda, nonostante un netto predominio territoriale, riescono a sbloccare il risultato solamente al 90': a siglare il gol vittoria ci pensa Marta Cardona, che con un preciso colpo di testa su assist di Olga Carmona riesce a battere Lene Christensen. Ora la nazionale spagnola dovrà vedersela con l'Inghilterra, vincitrice del girone A, nei quarti di finale.

FINLANDIA-GERMANIA 0-3

40' Kleinherne, 48' Popp, 63' Anyomi

 

FINLANDIA (4-4-2): Talaslahti; Heroum, Pikkujaemsae, Kuikka, Koivisto (46' Auvinen); Engman (71' Ahtinen), Alanen, Summanen (65' Sainio), Kollanen (66' Oling); Saellstroem (81' Rantanen), Kemppi. Allenatore: Signeul.

 

GERMANIA (4-3-3): Frohms; Gwinn (46' Anyomi), Doorsoun, Hegering (48' Hendrich), Kleinherne; Daebritz, Lattwein, Dallmann (77' Freigang); Huth (64' Wassmuth), Popp, Buehl (64' Brand). Allenatore: Voss-Tecklenburg.

 

Terza vittoria consecutiva per la Germania, che già certa della qualificazione ai quarti di finale dell'Europeo, blinda il primo posto nel gruppo B con netto 3-0 alla Finlandia. Termina così l'avventura della competizione per le ragazze di Anna Signeul, che hanno chiuso la fase a gironi con zero punti. A sbloccare il risultato ci pensa Sophia Kleinherne che al 40' con un colpo di testa su assist di Gwinn realizza la rete dell'1-0. Stesso copione anche per la rete del raddoppio, arrivata al 48', con Popp che la mette alle spalle di Talaslahti su assist di Hendrich. Al 63' la Germania cala il tris con Anyomi, che con un preciso destro la infila nell'angolo alla destra del portiere.