Mondiale donne 2023: l'Italia pesca Svezia, Argentina e Sudafrica

I SORTEGGI

L'Italia, in seconda fascia, è stata sorteggiata nel gruppo G con Svezia, Argentina e Sudafrica: tutti gli accoppiamenti

Saranno Svezia, Sudafrica e Argentina le squadre rivali dell'Italia ai Mondiali di calcio femminile in programma l'anno prossimo, dal 20 luglio al 20 agosto, in Australia e Nuova Zelanda. Il sorteggio tra le 32 nazionali partecipanti svoltosi ad Auckland ha inserito le Azzurre di Milena Bertolini nel gruppo G. Gli Stati Uniti campioni in carica sono stati inseriti nel girone E insieme con Olanda, che batterono nella finale del 2019, Vietnam e una squadra che uscirà dagli spareggi previsti a primavera. Le campionesse d'Europa dell'Inghilterra affronteranno nel girone D la Cina, Danimarca e un'altra vincitrice degli spareggi. Il sorteggio si è svolto all'Aotea Center di Auckland, alla presenza tra gli altri della premier neozelandese Jacinda Ardern.

Bertolini: "Svezia favorita, girone duro"

"Sarà un girone difficile, dove la grande favorita è senza dubbio la Svezia. Sono le vicecampionesse olimpiche e come sempre hanno una squadra forte fisicamente e dotata di grande talento. Per centrare almeno il secondo posto sarà fondamentale lottare fino all'ultima partita". Così la ct dell'Italia, Milena Bertolini, commenta l'esito del sorteggio per i Mondiali 2023 che vedrà le azzurre affrontare anche l'Argentina e Sudafrica. "Sono due avversarie che conosciamo poco - ha aggiunto Bertolini -. L'Argentina come da tradizione si affida su tecnica e temperamento, dovremo studiare bene le caratteristiche di entrambe le nazionali per arrivare preparate all'appuntamento. Rispetto ad altri raggruppamenti avremo meno spostamenti da fare e questo sarà senz'altro un aspetto positivo". 

Tutti gli accoppiamenti

Gruppo A: Nuova Zelanda, Norvegia, Svizzera, Filippine

 

Gruppo B: Australia, Canada, Irlanda, Nigeria

 

Gruppo C: Spagna, Giappone, Costa Rica, Zambia

 

Gruppo D: Inghilterra, Cina, Danimarca, vincitrice playoff Cile/Senegal/Haiti

 

Gruppo E: Usa, Olanda, Vietnam, vincitrice playoff Portogallo/Camerun/Thailandia

 

Gruppo F: Francia, Brasile, Giamaica, vincitrice playoff Taipei/Paraguay/Papua Nuova Guinea/Panama

 

Gruppo G: Svezia, Italia, Argentina, Sudafrica

 

Gruppo H: Germania, Corea del Sud, Colombia, Marocco