Euro Donne 2025, big del calcio scandinavo appoggiano candidatura

Calcio femminile
Photo: Vegard Grøtt / BILDBYRÅN
euro_2025

I big del calcio scandinavo scendono in campo per sostenere la candidatura di Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia a organizzare l'Europeo femminile del 2025. In corsa anche le candidature di Francia, Polonia e Svizzera. La decisione nelle prossime settimane

Alcune stelle del calcio scandinavo si schierano a favore della candidatura di Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia ad ospitare gli Europei di calcio femminile del 2025. Tra queste l'attaccante svedese Magdalena Eriksson e la danese Pernille Harder (entrambe al Chelsea), la norvegese Ingrid Engen (Barcellona) e la finlandese Natalia Kuikka (Portland Thorns). Fra i calciatori sostegno dal portiere del Nizza Kasper Schmeichel e da Victor Lindelöf (Manchester United), Alexander Sørloth (Real Sociedad) e Lukas Hradecky (Bayer Leverkusen). "Sarebbe un sogno che si avvera, spero che il resto dell'Europa si unisca a noi in questo sogno!", ha dichiarato l'attaccante del Chelsea Eriksson. "Promettiamo di offrire un torneo di gioia e celebrazione, in cui tutti saranno invitati a celebrare i valori condivisi della nostra comunità calcistica europea", le parole di Schmeichel.

La candidatura di Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia

Si punta a ospitare più di 800mila spettatori, con la finale che si giocherebbe alla Friends Arena di Stoccolma (50mila posti). Le restanti partite sarebbero organizzate in otto città: le altre tre capitali (CopenaghenOslo e Helsinki), Odense (Danimarca), Göteborg (Svezia), Trondheim (Norvegia) e Tampere (Finlandia). 

Le altre candidature

In corsa per organizzare l'Europeo femminile del 2025 ci sono anche Polonia, Francia e Svizzera (con possibili sedi a Basilea, Berna, Ginevra, Lucerna, Losanna, Zurigo, Thun, San Gallo e Sion). La decisione su chi organizzerà il campionato d'Europa del 2025 verrà presa dal Comitato Esecutivo dell'UEFA nelle prossime settimane.