Champions League, Roma sconfitta dal Barcellona ma con il record di pubblico

Calcio femminile
Profilo Twitter @AS Roma Femminile

Le giallorosse di Alessandro Spugna si arrendono 1-0 in casa contro le blaugrana nell'andata dei quarti di finale. Decide il primo gol nella competizione della giovane stella Salma Paralluelo nel primo tempo. La Roma subisce a lungo l'iniziativa delle avversarie, ma nella ripresa cresce e sfiora più volte il pareggio, soprattutto con Giacinti. Sugli spalti il pubblico romano fissa il record di spettatori paganti per un match di calcio femminile in Italia

Il Barcellona rispetta il pronostico e non lascia scampo alla Roma nell'andata dei quarti di finale di Champions League femminile. Le vice-campionesse d'Europa, pur prive del pallone d'oro in carica, Alexia Putellas, ancora fuori per l'infortunio estivo al ginocchio, passano allo stadio Olimpico con il primo gol nella manifestazione della giovane Salma Paralluelo.

La cronaca del match

Il Barcellona parte forte e tiene la Roma rintanata nella sua trequarti. La squadra di Spugna resiste grazie a una discreta tenuta della linea difensiva e alle parate del portiere Caesar. La resistenza cade al 34', quando la classe 2003 Paralluelo finalizza di sinistro una bella azione della sua squadra. Nella ripresa Linari evita il bis sulla linea di porta, ma la Roma cresce e inizia a creare le prime occasioni. Giacinti in area piccola rischia di segnare al primo vero tentativo giallorosso. Nei minuti finali la pressione delle padrone di casa aumenta e sia la scatenata Haavi che la numero 10 Giuliano scaldano i guantoni del portiere Panos, brava a farsi trovare pronta nel finale. Una sua uscita imperfetta regala però ad Andressa una ghiotta opportunità in area, divorata dall'attaccante brasiliana. Nei minuti di recupero una straordinaria intuizione di Giuliano su punizione libera Giacinti sola davanti al portiere, ma Panos copre bene il suo palo. Un finale amaro per le opportunità sprecate, ma il risultato lascia una porticina aperta in vista del ritorno del 19 marzo al Camp Nou.

Olimpico

Il nuovo record di pubblico

Se il risultato in campo non è stato dei migliori, sugli spalti è stato fissato il record di spettatori paganti per una partita di calcio femminile in Italia. Per la prima volta allo Stadio Olimpico, la risposta del pubblico romano è stata straordinaria con 39454 spettatori paganti: un nuovo segnale di un movimento sempre più in crescita. Presenti anche il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina e il ministro dello Sport Andrea Abodi.