In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Icc, il diario di Sky Sport sulla trasferta della Juventus negli Stati Uniti

International Champions Cup

Francesco Cosatti

Alla vigilia della prima partita dell'Internation Champions Cup, Francesco Cosatti ci porta dentro il ritiro della Juventus. Alla Pingry School sullo stesso campo dove, nel 1994, l'Italia di Arrigo Sacchi e Roberto Baggio costruì la sua cavalcata fino alla finale di Pasadena. Juventus-Bayern in diretta su Sky Sport ICC a partire dall'una di questa notte

AFA, ACQUAZZONI E OCHE, IL RITIRO DELLA JUVENTUS

Condividi:

The Pingry School, Martinsville. La sicurezza prima di tutto nel cuore verde del New Jersey. Il primo blocco di controllo è appena superato all'ingresso principale di questa bellissima High School. Una scuola superiore privata con una retta 50 mila dollari all'anno. Non proprio per tutti, ecco. Una poliziotta e un addetto chiedono nomi e documenti. Siamo sulla lista e possiamo entrare. "Vietato realizzare immagini, se non dove siete autorizzati" e noi lo siamo sul campo di calcio che utilizza la Juventus per allenarsi. Il secondo controllo è dove lasciamo l'auto, e ci viene indicato espressamente dove parcheggiarla e anche qui ci vengono fatte mille raccomandazioni. I vicini della Juve alla Pingry sono dei ragazzini che giocano a baseball. Si tratta del summer camp dei New York Yankees, la squadra di baseball più famosa al mondo. Ma anche il campo di calcio è famoso. E' lo stesso su ci si allenò l'Italia di Sacchi nel 1994. E' lo stesso della famosa collina da dove il Ct guardava gli allenamenti.

Pioggia e sole danzano sulla Pingry. Si inizia sotto il diluvio ma dopo pochi minuti le maglie sono già asciutte.

Oggi come nel 1994 alla Pingry School c'è l'italo Americano John Zangrilli che ricorda con piacere quell'estate di Baggio e Sacchi, di Baresi e Ancelotti. John - tifoso juventino - è il presidente della New Jersey Soccer Association e ha visto crescere il movimento del calcio USA. Ed è convinto che in futuro i numeri dei praticanti aumenteranno sempre di più.

Intanto cresce il numero dei tifosi della Juve fuori dall'hotel. Ad accontentarli per autografi e foto ci pensano tra gli altri Chiellini e Pjanic.

Dagli allenamenti alla partita, oggi si fa sul serio con la prima gara dell'International Champions Cup contro il Bayern di Monaco nella notte italiana al Lincoln Financial Field, la casa dei Philadelphia Eagles che hanno vinto il loro primo Super Bowl proprio quest'anno, contro i New England Patriots. Philadelphia... stiamo arrivando.

Ps: Juve-Bayern è in esclusiva su Sky Sport International Champions Cup. Mettere la sveglia, please.