ICC 2018, l'Arsenal distrugge il PSG dei giovani 5-1: gol e highlights

International Champions Cup

Tutto facile per l'Arsenal di Unai Emery, che vince per 5-1 contro un Paris Saint-Germain imbottito di giovani davanti a Gigi Buffon. Vantaggio di Ozil nel primo tempo, temporaneo pareggio su rigore di Nkunku, quindi la doppietta di Lacazette apre la strada ai gol di Holding e Nketiah nel recupero

BENFICA-JUVE: LA DIRETTA LIVE

CHELSEA-INTER: DIRETTA LIVE

LO SPECIALE SULL'INTERNATIONAL CHAMPIONS LEAGUE

Sarebbe inesatto dire che Unai Emery ha sconfitto il suo passato, anche perché di giocatori che ha allenato lo scorso anno al Paris Saint-Germain in campo ce n'erano giusto un paio. In ogni caso, la prima soddisfazione per il suo erede Thomas Tuchel è ancora lontana da venire: l'Arsenal ha avuto facilmente la meglio sui francesi imbottiti di giovani davanti a Gigi Buffon e al veterano Lassana Diarra, piazzato in mezzo ad una difesa a tre ancora tutta da registrare per il tecnico tedesco. I problemi dei transalpini (che avevano un solo "titolare" in campo con Adrien Rabiot capitano, in attesa che rientrino tutti i tantissimi nazionali in vacanza) si sono visti da subito, con l'Arsenal facilmente in gol dopo 13 minuti sull'asse Aubameyang-Ozil, con il secondo messo in condizioni di segnare il più facile dei gol. Se il primo tempo si è concluso solamente sull'1-0 è per merito di Buffon, autore di almeno tre parate decisive nei primi 45' minuti, ma nel secondo tempo anche lui si è dovuto arrendere davanti all'inesperienza dei suoi compagni. Dopo il pareggio trovato su calcio di rigore procurato da una grande iniziativa personale di Timothy Weah e realizzato da Christopher Nkunku, i francesi si sono sciolti davanti alla doppietta del connazionale Alexandre Lacazette, che ha poi aperto la strada al 4-1 di Rob Holding e il 5-1 in pieno recupero (e probabilmente in fuorigioco) del giovane Eddie Nketiah. 

Arsenal-PSG 5-1

13' Ozil (A), 60' Nkunku (P), 66', 71' Lacazette (A), 87' Holding (A), 90+3' Nketiah (A)

Il racconto della partita

Dopo un buon inizio di partita, la gioventù e l'inesperienza del Paris Saint Germain si fa vedere dopo appena 13 minuti: Pierre Emerick Aubameyang ha ampi spazi a disposizione per attaccare la profondità e mettere in mezzo un pallone facile facile per Mesut Ozil, che con la fascia di capitano al braccio mette l'1-0 alle spalle di Buffon. La difesa a tre dei transalpini continua a traballare e Iwobi ha una grande occasione per raddoppiare, ma Buffon riesce a ipnotizzarlo mettendo in angolo con l'avambraccio sinistro. Il portiere italiano deve metterci un'altra pezza su Aubameyang, imbeccato ancora una volta in profondità: il suo sinistro dopo un dribbling a rientrare finisce però addosso all'ex della Juventus. Il PSG si fa vedere davanti con una conclusione da fuori area di Timothy Weah, disinnescata senza problemi dal nuovo portiere dei Gunners Leno. I francesi si fanno vedere ancora in area dell'Arsenal grazie all'iniziativa personale di Christopher Nkunku, il cui destro a giro finisce a un paio di metri dall'incrocio dei pali. Poco dopo è ancora Buffon a dire di no a Mkhitaryan, il cui destro finisce addosso al piazzatissimo portiere azzurro. Il primo tempo si chiude sull'1-0 per i Gunners.

Tre cambi per Emery nell'intervallo: dentro Martinez, Ramsey e Lacazette al posto di Leno, Elneny e Iwobi. Il portiere dell'Arsenal è subito impegnato da un destro di Nkunku direttamente da calcio di punizione, sulla ripartenza del quale Lassana Diarra prende il primo cartellino giallo di giornata. Al 59' Timothy Weah parte in accelerazione e va via a Kolasinac, che una volta entrato in area lo stende e propizia il calcio di rigore: Nkunku dal dischetto non sbaglia e fa 1-1. Emery risponde con altre cinque sostituzioni: escono Mustafi, Sokratis, Aubameyang, Mkhitaryan e Ozil, entrano Chambers, Holding, Smith Rowe, Nelson e Nketiah. Bastano pochi minuti all'Arsenal per tornare avanti grazie alla girata sotto alla traversa di Lacazette, che sfrutta l'assist del neo entrato Smith Rowe. Ancora il francese è il più veloce in area a girare in porta un colpo di testa per il 3-1, con il PSG che sembra sparito dal campo. Gli inglesi continuano ad avere occasioni da gol, fino a quando Rob Holding non trova la girata di testa con una traiettoria beffarda che si infila proprio sotto l'incrocio dei pali. I Gunners fanno in tempo a trovare anche il 5-1 con il giovane Nketiah, che trova l'angolino in area per chiudere definitivamente la partita.

ICC 2018, sei partite consecutive: il programma di giornata

Arsenal-PSG è solo la prima di sei partite in fila dell'International Champions Cup. In campo in serata anche Juventus contro il Benfica e l'Inter contro il Chelsea. Questo il programma completo sui canali Sky Sport:

ore 19.05 da Harrison: Benfica-Juventus in diretta su Sky Sport International Champions Cup

ore 20.05 da Nizza: Chelsea-Inter in diretta su Sky Sport Uno

ore 23.05 da East Rutherford: Manchester United-Liverpool in diretta su Sky Sport International Champions Cup

ore 1.05 da Miami:Bayern Monaco-Manchester City in diretta su Sky Sport International Champions Cup

ore 5.05 da Pasadena: Barcellona-Tottenham in diretta su Sky Sport International Champions Cup