Juve-Benfica, Allegri dopo la ICC: "Cancelo sarà un top al mondo, Caldara, che personalità"

International Champions Cup

Dopo la vittoria ai calci di rigore sul Benfica, l'allenatore bianconero parla della prova dei suoi: "Cancelo benissimo in fase offensiva, se migliora in difesa sarà tra i migliori al mondo. Caldara deve rimanere concentrato sulla Juve, ha grande personalità". E su Clemenza: "Ha grande qualità"

BENFICA-JUVENTUS FINISCE AI RIGORI: GLI HIGHLIGHTS

SERIE A, IL CALENDARIO DELLA JUVENTUS

Contro il Benfica, nella seconda partita valida per la International Champions Cup, la Juventus ha vinto solo ai calci di rigore. Le cose positive per Massimiliano Allegri, però, sono tantissime. A cominciare dalla prova dei giovani: “Faceva molto caldo – ha detto a Sky Sport-. Direi che nel secondo tempo i ragazzi si sono mossi meglio, c’era anche un pochino più di intesa, la palla viaggiava meglio. E’ stato un buon allenamento, stiamo migliorando la condizione, quindi va bene”. Bene anche Caldara al centro, negli ultimi giorni, di forti voci di mercato che lo vedrebbero protagonista di uno scambio con Leonardo Bonucci, con l’ex atalantino in viaggio verso il Milan: "E’ un giocatore della Juve - spiega Allegri -, deve rimanere concentrato perché ha grande potenzialità. Lo ha dimostrato all’Atalanta e anche oggi. Nei momenti in cui magari ha sbagliato qualche passaggio, ha avuto una tranquillità e una serenità nel giocare la partita impressionante e questo è un buon segnale per un giocatore che è alla Juventus da solo due partite”.

"Cancelo diventerà top al mondo"

Inevitabile parlare anche del terzino destro portoghese, che così bene ha impressionato lo scorso anno nell’Inter di Spalletti: “A livello offensivo ha fatto buone cose soprattutto nel secondo tempo a sinistra. In fase difensiva deve migliorare ma direi che lo sa anche lui. E’ un giocatore giovane, migliorando quello diventerà sicuramente uno dei migliori terzini al mondo”.

Clemenza e il gran gol

Dopo il gol capolavoro che ha portato la Juventus al pareggio, e poi a giocarsi la vittoria ai calci di rigore, Allegri ha avuto belle parole anche per il giovanissimo Luca Clemenza: “Ha fatto un bellissimo gol e sono contento perché è un ragazzo che ha qualità. Come sono contento per tutti i ragazzi giovani che si stanno dando da fare. E’ attraverso queste partite che capiscono cosa fare per giocare a calcio. Qualcuno ha delle ottime qualità, credo che Fagioli del 2001 sia un terzino molto bravo. E di questo sono molto contento perché vuol dire che la Juventus a livello di settore giovanile sta lavorando molto molto bene”.

Su Buffon e CR7

In conferenza stampa, poi, Allegri ha parlato anche di Gigi Buffon e dell’ormai prossimo sbarco a Torino dell’uomo più atteso: Cristiano Ronaldo: “Gigi è stato ed è il portiere più forte al mondo. Ha fatto la scelta di andare a Parigi, gli auguro tutte le fortune al mondo perché è un grande professionista e un grande uomo”. E su CR7: “Un grandissimo giocatore, viene qui a contribuire a quelli che sono gli obiettivi della Juventus. Per noi è molto importante perché ci permette di crescere ancor di più a livello europeo”.