Il diario americano della troupe di Sky Sport: l'avvicinamento all'amichevole

International Champions Cup

Francesco Cosatti

Prosegue la preparazione della Juventus negli Stati Uniti. La squadra di Allegri ha sconfitto ai rigori la selezione All Star della Mls: Francesco Cosattri ci racconta l'avvicinamento alla sfida

JUVENTUS, IL RITORNO DI BONUCCI: LA GIORNATA LIVE

Atlanta - Un giorno intero fuori dall'hotel. Quello lussuosissimo nel cuore di PeachTree ad Atlanta che ospita la Juventus. Il quartier generale dei giornalisti è proprio di fronte ma per l'immagine che interessa a noi non si può restare al fresco condizionato del digital Head Quarter. Dobbiamo uscire e stare all'ingresso auto e pullman. L'uscita secondaria. Quando arriviamo siamo da soli. Un'attesa che inizia alle 11.35 di mattina (orario USA) con la notizia che cambia il palinsesto di SkySport24 e l'apertura di tutti i quotidiani sportivi: Higuain e Caldara al Milan, Bonucci alla Juve. E quindi a noi in trasferta negli USA, tocca provare a intercettare il giovane difensore, che nel pomeriggio -da quello che sappiamo- dovrebbe partire per l'Italia. E così ci sistemiamo sul marciapiede. Da ore continua a piovere e sembra non voler smettere.

Edizione dopo edizione la compagnia aumenta. Tra i primi ad arrivare una famiglia intera di italo-americani. Papà Michele, mamma Maria e i tre figli: Antonio, Michael Vito e Gianluca. Tifosi della Juve, originari della Puglia ma ormai cittadini di Chicago. "Quando possiamo - dice Michele- in estate ci muoviamo per gli States per seguire le squadre italiane. Poi ad ottobre invece verremo in Italia, 10 giorni e almeno due partite da vedere". Gentilissima questa famiglia ci porta una bottiglietta d'acqua. L'attesa continua...

Tra un live e l'altro arriva anche Roger con la fidanzata e il fratello. Ha origini albanesi, è nato a Tolmezzo, in Friuli Venezia Giulia e poi si è trasferito a Brescia fino a che suo papà... ha vinto la Green Card. E così si sono trasferiti a Tampa, in Florida dove adesso allena una squadra di calcio. Tifoso sfegatato della Juventus, non crederà ai suoi occhi quando nel tardo pomeriggio vedrà la squadra salire sul pullman.

Caldara invece ancora non si vede. Le nostre informazioni ci dicono che lascerà il ritiro ma ci vuole pazienza. Così a movimentare la giornata ci pensa Alexi Lalas, un passato nel Padova in serie A, un presente da show man.

Intorno alle 15.30 del pomeriggio (le 21.30 ore italiane) si percepisce che qualcosa può succedere. Torniamo in diretta per dare una specie di coutdown. Restate con noi perché tra poco si aprono le porte... e così alle 16.20 ecco che dall'ingresso secondario esce Mattia Caldara.

Immagini live in Italia e dopo un minuto sui Social di Sky Sport. In meno di due ore oltre 60 mila visualizzazioni. Tutti vogliono vedere la faccia del futuro giocatore del Milan che indossa ancora la tuta della Juventus. E insieme a noi sul marciapiede adesso c'è un'altra cinquantina di tifosi.

Immagini realizzate e mostrate in diretta. Missione compiuta...ma adesso tocca andare allo stadio. Partita, interviste e servizi da inviare nella notte italiana pronti per le prime edizioni del mattino. In uno stadio che lascia senza parole, da una tribuna stampa tra le più grandi e belle del mondo.