Serie C: Pro Piacenza, esclusione dal campionato e 0-3 a tavolino contro il Cuneo

Serie C - Lega Pro

La decisione dopo la clamorosa sconfitta degli emiliani, che a Cuneo avevano schierato tutti under 18. 3-0 a tavolino anche per tutte le precedenti partite in campionato del Pro Piacenza. Federcalcio revoca l'affiliazione del club

CUNEO-PRO PIACENZA 20-0

LA STORIA DELLA PRO PIACENZA

"Esclusione del Pro Piacenza dal campionato di competenza" e "la punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0-3": è la decisione del giudice sportivo della Lega Pro, Pasquale Marino in relazione alla gara di ieri tra Cuneo e Pro Piacenza, terminata 20-0 con il Pro Piacenza che e' sceso in campo col numero minimo di giocatori, otto, ma tutti under 18. Nel comunicato si è evidenziato anche “l’inaccettabile comportamento della società Pro Piacenza la quale, mortificando l’essenza stessa della competizione sportiva, ha costretto sia i soggetti inseriti nella propria distinta sia i calciatori della squadra avversaria, a disputare una gara farsesca dal punto di vista tecnico (nonché pericolosa per l’incolumità fisica di soggetti non adeguatamente preparati dal punto di vista agonistico) abusando dei diritti formali certamente concessi dal regolamento, ma basati su principi di lealtà e correttezza che nella fattispecie sono stati sovvertiti, stravolti e letteralmente calpestati". Il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, ha disposto la revoca dell'affiliazione della società Pro Piacenza. La decisione è stata presa alla luce "delle gravi violazioni regolamentari verificatesi in occasione della gara Cuneo-Pro Piacenza, che si aggiungono alle altre numerose irregolarità documentate".

Le altre penalizzazioni

Il Tribunale Federale Nazionale ha emesso un comunicato sul proprio sito ufficiale con la decisione in merito al caso delle fideiussioni Finword. Una sentenza attesa che che puntualmente è arrivata a punire con otto punti di penalizzazione e una multa da 350mila euro (da pagare entro un mese) per i quattro club coinvolti: Matera (già radiato), Cuneo, Pro Piacenza e Lucchese.