Real Madrid, prima espulsione in carriera per Toni Kroos (in oltre 740 partite)

real madrid

A 32 anni e dopo una serie infinita di trofei, match e minuti, il centrocampista tedesco si è visto sventolare in faccia il primo cartellino rosso della sua carriera tra i professionisti, all'ultimo minuto della partita di Liga contro il Girona. Ma un primo aprile del 2007 era già successo…

Se ne va sorridendo, con lo sguardo di chi è andato verso l'inevitabile. Di chi sapeva che un giorno sarebbe arrivato quel giorno. Quello della sua prima espulsione in carriera da professionista. A 32 anni. Dopo quindici di carriera e oltre 740 partite tra club e nazionale. Toni Kroos è un centrocampista che ha fatto dell'eleganza e della precisione il suo marchio di fabbrica. La rincorsa laterale sulle punizioni (un po' alla Beckham), quei tiri da fuori area, di interno, tagliati, a pelo d'erba, precisissimi come i colpi di un campione di snooker, il biliardo all'inglese. Il ciuffo biondo sempre in ordine, come il suo gioco, come i piani nella sua testa. Eppure gioca lì, a centrocampo, nella stessa zona dei mediani, dei falli inevitabili, delle ammonizioni spese sapientemente per fermare un'azione. Che a volte diventano rossi. Di gialli ne ha presi, ma mai una volta un rosso. Mai o… quasi mai.

Ottobre rosso

Alla fine è successo, dicevamo, al primo minuto di recupero di un Real Madrid-Girona finito 1-1. L'avversario è di spalle, sta per andare via. Toni è ammonito e lo manda giù. Rosso. Il primo. Secondo l'autorevole Opta è il numero uno in 426 partite dei top campionati (173 di Bundes e 253 di Liga, quelli dove ha giocato). 56, invece, sono i gialli ricevuti (qui ci affidiamo al portale Transfermarkt), mai espulso nemmeno in quasi 150 partite giocate a livello europeo (18 le ammonizioni), nelle coppe nazionali e nemmeno con la nazionale tedesca in 106 gettoni (appena sette i gialli).

Pesce d'aprile?

Eppure un rosso c'era già stato. Anche quella volta un doppio giallo. È il primo aprile (non è uno scherzo) del lontano 2007, Toni Kroos è un diciassettenne della cantera Bayern, e sta giocando una partita della A-Junioren Bundesliga, divisione sud/sudovest, la Bundes degli under 19. In campo con lui c'è un altro giovane di belle speranze, tale Thomas Müller. Lì Kroos venne espulso, il suo unico rosso quando ancora non era entrato nel mondo del professionismo. Cinquemila-seicento-novantuno giorno dopo è successo. Di nuovo.