Gattuso: "Amrabat simile a me, al Mondiale mi ha commosso"

l'investitura
©IPA/Fotogramma

L'investitura di Ringhio per il centrocampista della Fiorentina: "Era da tanto che non vedevo un giocatore simile a me - spiega al quotidiano spagnolo AS - sembravo io quando giocavo a 27 anni". Poi sulla carriera da allenatore: "Adesso vedo il calcio in modo diverso, Ancelotti è il migliore al mondo"

"Era da tanto che non vedevo un giocatore simile a me, ma l'ho visto al Mondiale: Amrabat". È una vera e propria investitura quella di Gennaro Gattuso nei confronti di Sofyan Amrabat, elogiato dall'allenatore del Valencia in una lunga intervista al quotidiano spagnolo AS: "Mi ha commosso molto - spiega Gattuso - sembravo io quando giocavo a 27 anni". Parlando proprio della vita da calciatore, Ringhio ha fatto un confronto tra il suo passato in campo e il presente in panchina: "La vita del giocatore è migliore - ammette - Per come vivo io il calcio, non ho una vita. Devo ringraziare mia moglie che non so come faccia a stare con me. È difficile, comincio alle 8.30 e torno a casa alle 19".

"Adesso vedo il calcio in modo diverso"

Gattuso ha ripercorso i passi che lo hanno portato alla guida del Valencia, attualmente decimo nella Liga con 19 punti: "Ho iniziato questa carriera da zero. Conoscevo il calcio, ma non ero preparato. Ho guardato partite di ogni categoria. Nell'ora e mezza che siamo in campo, mi sento vivo. Ora vedo il calcio in modo totalmente diverso rispetto a quando giocavo. Quando allenavo Milan e Napoli non pressavamo alti, adesso si.". 

Allenatori_Italia

leggi anche

Tedesco&Co.: gli allenatori italiani all'estero

"Nessuno come Ancelotti"

Ringhio, infine, ha speso parole d'elogio per Ancelotti, suo allenatore al Milan e modello per la sua carriera da allenatore: "Quando ho iniziato a fare l'allenatore ho chiamato Ancelotti e gli ho detto "Come si fa?". Per me lui è il miglior allenatore al mondo, viene da 3-4 generazioni fa e ha sempre la chiave per entrare nella testa dei giocatori. È incredibile come lui ci sia sempre riuscito con 4 generazioni diverse".