Supercoppa di Spagna, Real Madrid-Barcellona 1-3: in gol Gavi, Lewa, Pedri e Benzema

A RYAD
barcellona_supercoppa

Il Barcellona si aggiudica il primo trofeo della stagione battendo 3-1 il Real Madrid nel Clasico di Supercoppa spagnola. Primo titolo per Xavi da allenatore dei blaugrana

E' del Barcellona il primo titolo stagionale in Spagna. A Ryad, nella finale della Supercoppa spagnola (che dal 2020 viene assegnata al termine di un mini-torneo a 4 squadre), i catalani hanno battuto il Real Madrid di Carlo Ancelotti in una gara senza storia: 3-1 il finale, con i gol di Gavi, Lewandowski e Pedri, e l'inutile rete di Benzema solo nel recupero.


Per Xavi è il primo titolo da allenatore del Barcellona dal suo arrivo nel novembre 2021, dopo che con la maglia blaugrana aveva vinto tutto da giocatore.


Xavi si affida ai suoi giovani titolarissimi Gavi e Pedri (futuro luminoso ma bacheca ancora da riempire), in una squadra in cui l'esperienza (soprattutto se si tratta di sapere come vincere titoli) è assicurata da Busquets e da Lewandowski. Tridente con Benzema, Vinicius e Valverde per Ancelotti, che a centrocampo schiera Modric, Kroos e Camavinga.


Risultato sbloccato al 33', da Gavi, e poco prima dell'intervallo è Lewandowski a fare 2-0, con i due che si scambiano gli assist a vicenda. Ancelotti corre ai ripari e nella ripresa inserisce Rodrygo (fuori Camavinga) e poi anche Asensio (per Kroos): Real tutto all'attacco, ma il risultato è un altro gol del Barça, al 69', con Pedri. Solo nel recupero, al 93', il Pallone d'oro Benzema riesce ad accorciare, inutilmente, il risultato.

 

Allungo Barça nell'albo d'oro

Per il Barcellona si tratta del 14° titolo: allungo nell'albo d'oro sul Real Madrid, che ha vinto la Supercoppa spagnola 12 volte e che veniva dal successo della passata edizione. Per la quarta volta di fila, da quando la formula è stata ampliata a 4 squadre (prima e seconda in campionato e le due finaliste di Coppa del Re) a trionfare non è né la squadra campione in carica della Liga né quella che arrivava da vincitrice della Coppa nazionale.

brozovic_kessie

leggi anche

Barça propone all'Inter lo scambio Brozovic-Kessié