Barcellona, il Camp Nou chiude per lavori nella stagione 2023/2024

Liga
©IPA/Fotogramma
Camp_Nou

A partire dalla stagione 2023/2024 e fino al novembre 2024 il Barcellona non giocherà al Camp Nou, interessato dai lavori di ristrutturazione. I blaugrana si trasferiranno temporaneamente al Montjuic, presso lo stadio olimpico in passato casa dell'Espanyol

Un Barcellona senza Camp Nou, un binomio a cui dovremo abituarci: come riportato dall'agenzia di stampa EFE, la Reale Federazione Spagnola di calcio (RFEF) ha confermato che Il club blaugrana giocherà temporaneamente i match di Liga e di coppa nello Stadio olimpico Lluís Companys. Il Camp Nou verrà ristrutturato durante la prossima stagione e i fondi richiesti dal club per i lavori sono di all'incirca 1500 millioni, con il restauro della struttura che andrà ad influire anche sulla stagione successiva: la data prevista di conclusione dei lavori è fissata a novembre 2024, quindi il Barcellona non tornerà al Camp Nou fino ad allora. 

Lo Stadio olimpico Lluís Companys

Il Lluís Companys, situato in cima alla collina di Montjuic e affacciato sul mare, venne costruito per la IX Olimpiade del 1928 (poi svoltasi ad Amsterdam) e inaugurato nel 1929 per l'Esposizione Universale di Barcellona. Venne poi ristrutturato e ampliato nel 1989, in occasione dei Giochi della XXV Olimpiade, raggiungento i 60000 posti e fu casa dell'Espanyol dal 1997 fino al 2009, dove venne celebrato il centenario dei periquitos nel 2000. Il Barcellona andrà quindi a giocare in uno stadio non sconosciuto ma che, in tempi passati, ha visto i blaugrana essere più ospiti che padroni di casa.