Barcellona, Olmo come Ibra, Fabregas e Stoichkov: sempre in gol nelle prime tre

Liga

Introduzione

Il nuovo arrivato sul mercato non smette di segnare: con il tiro al volo contro il Girona, Dani Olmo ha ora trovato la rete in tutte le sue prime tre partite con la maglia blaugrana, eguagliando il primato di soli altri tre big nella storia del club, tra cui Ibrahimovic. Ex canterano, Olmo ha viaggiato a lungo prima di conquistarsi il ritorno a casa nel Barça: cinque anni e mezzo in Croazia nella Dinamo Zagabria più altri quattro e mezzo in Bundes a Lipsia, l'ultimo Europeo da protagonista e ora l'impatto sprint dopo i 55 milioni spesi per lui in estate. Quindi (anche) la sostituzione: a metà ripresa è stato costretto al cambio, forse complice un piccolo problema già patito con la Spagna durante l'ultima pausa nazionali. E sempre parlando di record: nel XXI secolo solo nove giocatori avevano segnato in tutte le loro prime tre partite nella Liga, tra cui CR7 (che era CR9) e Sneijder

Quello che devi sapere

Fabregas nel 2011

L'ultimo ad aver segnato in tutte le sue prime tre partite col Barcellona era stato l'attuale allenatore del Como. Anche lui ex canterano prima di scrivere la sua storia a Londra con l'Arsenal. Per tanti anni un ritorno annunciato, atteso (ricordate Piqué che lo veste con la maglia del Barcellona durante la festa per il Mondiale 2010?) e, alla fine, diventato realtà. Agli ordini di Guardiola segnò addirittura in tutte le prime quattro giornate di Liga.

Fabregas nel 2011

Ibrahimovic nel 2009

Può essere lui il prossimo obiettivo di Dani Olmo, visto che Zlatan continuò a segnare per cinque partite di fila, una rete a match. Storia nota: il trasferimento dell'estate 2009 con Eto'o (più soldi) a fare il percorso inverso, direzione Inter. Il bacio allo stemma, le frizioni (nel corso della stagione) con Guardiola e poi il ritorno a Milano, ma al Milan. Segnò a Sporting Gijon, Getafe, Atletico, Racing e Malaga.

Ibrahimovic nel 2009

Stoichkov nel 1990

Leggenda del calcio bulgaro: arriva in Europa nel 1990 proprio a Barcellona (grazie a Cruijff) e inizia a regalare magie, le stesse che lo porteranno a vincere il Pallone d'Oro nel 1994. Coi catalani esordisce e segna in tutte le prime tre partite di campionato. Poi vince quattro volte la Liga e una Champions (quella del 1992 in finale contro la Sampdoria).

Nel XXI secolo solo in 9 ce l'hanno fatta

Come CR9, appunto. Visto che Cristiano, nel suo primissimo anno a Madrid, fu costretto a lasciare il 7 a Raul per non peccare di lesa maestà, e ad indossare il numero del bomber per eccellenza. Anche Sneijder e Bellingham sono riusciti nell'impatto sprint alla Dani Olmo. E poi…

 

  • Gastón Casas (Betis)
  • Sneijder (Real Madrid)
  • Ibrahimovic (Barcelona)
  • Cristiano Ronaldo (Real Madrid)
  • Fabregas (Barcelona)
  • Maxi Gómez (Celta)
  • Rémy (Las Palmas)
  • Bellingham (Real Madrid)
  • DANI OLMO (Barcelona)

Nel XXI secolo solo in 9 ce l'hanno fatta