Mbappé al Real contro l'ultimo Mbappé al Psg: il confronto in numeri

le statistiche
©Getty

Introduzione

Cosa succede a Kylian Mbappé? Col Liverpool il Real è andato ko per la terza volta in cinque partite di Champions, con tanto di rigore sbagliato. Il Clásico da incubo con poker del Barça e record di volte in fuorigioco è ancora nella memoria recente: ma cosa dicono i numeri confrontando il Kylian di quest'anno con quello dello scorso anno nella sua ultima stagione a Parigi? La media gol è quasi dimezzata, così come la precisione al tiro, e anche la percentuale di gol personali sul totale di quelli di squadra è più bassa. A breve Mbappé compirà 26 anni: quali erano i numeri (in termini di gol e trofei) di Messi e CR7 alla sua stessa età?

 

GUARDA TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI SKY SPORT

Quello che devi sapere

Media gol quasi dimezzata

L'analisi del confronto tra il primo Mbappé al Real e l'ultimo Mbappé col Psg non può che partire dai gol, terreno di caccia naturale per uno come lui. I numeri: quest'anno ha segnato già nove volte in blancos (di certo non pochi) in 18 partite, con tre marcature arrivate su rigore. Con una media di una rete ogni 166,9 minuti. 0,5 reti a match. Lo scorso anno col Psg aveva segnato 44 gol (con 10 rigori) in 48 partite, con una media ben diversa di un gol ogni 87,9 minuti. 0,9 reti a match.

(Anche) la precisione al tiro è dimezzata

Attraverso i numeri del portale Opta possiamo entrare ancor più nel dettaglio concentrandoci sul dato del rapporto tra tiri tentati e gol. Quello al Real Madrid è del 10,98%, tradotto: solo il 10,98% dei suo tiri diventano gol. Altro numero dimezzato rispetto al 2023/24 al Psg, quando la statistica diceva 20.4%, in media anche con tutti i suoi anni precedenti. E anche nella sua prima stagione parigina a meno di 20 anni i numeri erano migliori

 

  • 24/25 Real: 10,98%
  • 23/24 Psg: 20.4%
  • 22/23: 22.4%
  • 21/22: 20.6%
  • 20/21: 27.6%
  • 19/20: 21.4%
  • 18/19: 22.3%
  • 17/18 (prima stagione col Psg): 16,8%.   

(Anche) la precisione al tiro è dimezzata

Gli assist

Perché, si sa, un campione come Mbappé sa segnare ma anche far segnare. Dieci quelli nella sua ultima stagione francese, uno ogni 386 minuti. Col Real appena due, uno ogni 751 minuti. 

Il peso dei gol sulla squadra

Nella sua ultima stagione parigina Mbappé aveva pesato sul 35,5% dei gol del club, tradotto: il 35,5% dei gol del Psg dell'intera stagione li aveva fatti Mbappé. Al Real Mbappé sta "incidendo" molto meno coi suoi 9 gol sul totale di 39 realizzati dalla squadra di Ancelotti, "solo" il 23,1%.

Il peso dei gol sulla squadra

Stabile la media punti

Cioè di 2,1, il dato dei punti mediamente ottenuti sia dal Psg 2023/24 con lui in campo, che dal Real Madrid attuale con lui in campo.

Il rigore sbagliato col Liverpool e il Clásico da incubo

Ma ci sono serate che vanno anche oltre le statistiche, come il recente ko di Anfield con tanto di rigore sbagliato o il poker del Barcellona nel suo primo Clásico, con record di fuorigioco e con tantissime occasioni sprecate. Il Real sta ancora aspettando il vero Mbappé: "È capitato tante volte che gli attaccanti abbiano difficoltà a segnare e questo li deluda, c'è una medicina che è essere pazienti - ha detto di lui Ancelotti -. E’ un giocatore straordinario e i gol arriveranno".

Il rigore sbagliato col Liverpool e il Clásico da incubo

Il confronto con Messi e CR7 alla sua età

Interessante anche il confronto tra Kylian Mbappé e i due mostri sacri del calcio recente alla sua stessa età. Il francese ha 25 anni, a breve (meno di un mese) saranno 26. Nel suo invidiabile palmares ci sono già 19 trofei, di cui 7 campionati francesi, ma senza alcuna coppa europea, anche se brilla luminosissimo il Mondiale trionfale con la Francia nel 2018. Numeri alla mano i suoi gol sono 297 in 391 partite coi club. Il Messi 26enne aveva già vinto 21 trofei (due più di Mbappé), di cui 7 campionati e ben 3 Champions League, con 313 gol a referto. Numeri inferiori a Mbappé per il Ronaldo della sua età, che però aveva comunque già trionfato in coppa vincendo la Champions con lo United: 12 trofei di cui 3 campionati e, appunto, una Champions, con 209 gol in 412 partite.